Malattie degenerative

Emangiosarcoma nel cane: sintomi, cause e trattamento

 
Carla Moreira
Di Carla Moreira, Veterinaria. 22 dicembre 2022
Emangiosarcoma nel cane: sintomi, cause e trattamento
Cani

Vedi schede di Cani

L'emangiosarcoma è uno dei tipi di neoplasie dei tessuti molli (tumori) più temuti dai padroni di cani. E non c'è da stupirsi: è estremamente invasiva e metastatica, interessando qualsiasi organo vascolarizzato. La sua aggressività è dovuta alla rapida disseminazione delle cellule tumorali attraverso la via ematogena, la cui sede iniziale più comune è la milza.

La manifestazione della malattia è aspecifica e varia a seconda della localizzazione della sede primitiva o delle metastasi. Colpisce principalmente i cani anziani, di età superiore agli 8 anni. Inoltre, ci sono alcune razze più predisposte: Pastore Tedesco, Beagle, Bulldog, Pointer Inglese, Golden Retriever, Labrador, Boxer e Dalmata. La corretta diagnosi viene fatta dal veterinario, così come la prescrizione della terapia più idonea. Se vivi con un cane di questa età e vuoi saperne di più su questa patologia, allora continua a leggere questo articolo di AnimalPedia sull'emangiosarcoma nei cani, in cui ti spieghiamo di cosa si tratta, i sintomi, le cure e l'aspettativa di vita.

Sommario

  1. Cos'è l'emangiosarcoma nei cani?
  2. Cause di emangiosarcoma nei cani
  3. Sintomi dell'emangiosarcoma nei cani
  4. Diagnosi di emangiosarcoma nei cani
  5. Trattamento per l'emangiosarcoma nei cani
  6. Aspettativa di vita di un cane con emangiosarcoma

Cos'è l'emangiosarcoma nei cani?

L'emangiosarcoma è una neoplasia mesenchimale che ha origine nell'endotelio vascolare, essendo considerato un tumore maligno e aggressivo che può interessare vari organi, sviluppa metastasi regionali o a distanza. Per il suo comportamento biologico, ad alto tasso di disseminazione per via ematogena o linfatica, attraverso emboli tumorali, circa l'80% degli animali, al momento della diagnosi, presenta già metastasi. Il cane è l'animale domestico più frequentemente colpito, morendo per la malattia o per eutanasia.

Il sito primario è solitamente la milza, ma la forma viscerale della malattia può colpire altri organi, tra cui lingua, congiuntiva, fegato, polmoni, mammelle, pericardio, atrio destro, aorta, polmoni, reni, muscoli, ossa, intestino, cistifellea, vie urinarie, prostata, vagina e peritoneo. Questa forma di emangiosarcoma è la più frequente e, sebbene la sua eziologia sia sconosciuta, è nota per essere influenzata da diversi fattori, come la genetica, la radiazione solare e il mancato controllo dell'angiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni).

Sebbene meno comune, l'emangiosarcoma può presentarsi anche a livello cutaneo, come sede primitiva o metastatica, e può interessare il derma e il tessuto sottocutaneo, con una predilezione per la cute addominale, prepuziale e degli arti inferiori. I cani a pelo corto o poco pigmentati sono più predisposti quando sono eccessivamente esposti ai raggi ultravioletti, scatenando la variante primaria della malattia. L'emangiosarcoma cutaneo nei cani è meno aggressivo dell'emangiosarcoma viscerale, con un potenziale metastatico inferiore.

Emangiosarcoma nel cane: sintomi, cause e trattamento - Cos'è l'emangiosarcoma nei cani?
Immagine: portalveterinaria.com

Cause di emangiosarcoma nei cani

L'eziologia degli emangiosarcomi non è ancora del tutto compresa, tuttavia sono state considerate varie cause, come predisposizione genetica, esposizione a sostanze chimiche, radiazioni ionizzanti, virus oncogeni, somministrazione di vaccini o farmaci.

Alcuni studi suggeriscono che l'esposizione prolungata dei cani al fumo di sigaretta possa contribuire allo sviluppo della malattia, poiché la nicotina aumenta la proliferazione delle cellule endoteliali primitive in vari modelli di angiogenesi. Ne parliamo in questo articolo: "Effetti del fumo passivo sugli animali"

Sintomi dell'emangiosarcoma nei cani

I segni clinici presentati dal cane con emangiosarcoma sono solitamente correlati al sito di origine del tumore primario e alla presenza o meno di metastasi. In caso di rottura della neoplasia, l'animale può presentare una grave emorragia interna, percepita dal padrone per la comparsa di distensione addominale e manifestazioni associate a sanguinamento acuto (pallidezza delle mucose, tachicardia e tachipnea), oltre ad altri sintomi quali letargia, depressione, anoressia, perdita di peso, massa addominale palpabile, intolleranza all'esercizio e shock. Può verificarsi anche la morte acuta per shock ipovolemico (perdita di grandi quantità di liquidi e sangue).

Gli emangiosarcomi ossei primari nei cani sono piuttosto rari, con un'incidenza inferiore al 5% e colpiscono più comunemente le ossa lunghe, come l'omero, il femore, le costole e le vertebre, con fratture che si verificano in queste sedi [2] .

Lo sviluppo dell'emangiosarcoma cutaneo nei cani è più comune nella regione addominale ventrale, sulla schiena, sulla testa, sul collo e nelle regioni scapolare, ascellare, inguinale e mediale del femore (interno coscia). Sono presenti tumori con aspetto nodulare o masse di colore rossastro e consistenza soda. L'immagine seguente mostra un emangiosarcoma cutaneo in un cane:

Emangiosarcoma nel cane: sintomi, cause e trattamento - Sintomi dell'emangiosarcoma nei cani
Immagine: Joel Mills

Diagnosi di emangiosarcoma nei cani

L'identificazione della malattia deve essere effettuata dal veterinario, che effettuerà esami di laboratorio e di diagnostica per immagini. La diagnosi definitiva di emangiosarcoma viene stabilita dall'esame istopatologico (biopsia o escissione del tumore).

La diagnosi dei pazienti con emangiosarcoma è generalmente ritardata quando il tumore ha raggiunto dimensioni ragionevoli, perché i segni clinici sono aspecifici.

Trattamento per l'emangiosarcoma nei cani

Il trattamento dell'emangiosarcoma si basa sulla sua stadiazione, cioè lo stadio di sviluppo del tumore, il coinvolgimento dei linfonodi e la comparsa di metastasi. La rimozione totale del tumore primario è l'obiettivo principale del trattamento, con l'obiettivo di consentire un tasso di guarigione più elevato. Inizialmente, tuttavia, sono necessarie la stabilizzazione dell'animale dallo shock, un'attenta valutazione delle analisi del sangue e la correzione delle anomalie della coagulazione. La chirurgia deve essere eseguita per rimuovere tutto il tessuto interessato, specialmente nei casi di emangiosarcomi cutanei. Sfortunatamente, a causa del rapido sviluppo delle metastasi, la procedura chirurgica generalmente non interferisce con l'aspettativa di vita dell'animale colpito e devono essere utilizzate la chemioterapia e l'immunoterapia.

La chemioterapia può prolungare la vita dei cani, essendo una terapia palliativa, finalizzata alla remissione e/o al benessere dell'animale, migliorandone la qualità di vita e riducendo i sintomi di metastasi o tumori su cui non si può più intervenire.

L'agopuntura, associata ad altre tecniche di cura come quelle citate, ha mostrato risultati soddisfacenti, migliorando il benessere dell'animale, ritardando l'evoluzione del cancro e aumentando l'aspettativa di vita, oltre a favorire il riequilibrio dell'organismo [2]. In ogni caso, sarà il veterinario che si occupa del caso a stabilire se questo tipo di trattamento sia appropriato o meno.

Aspettativa di vita di un cane con emangiosarcoma

La durata della vita di un cane affetto da emangiosarcoma è molto variabile e dipenderà da fattori quali: caratteristiche del cane, dimensione del tumore, se è operabile, se ci sono metastasi e quali organi sono stati colpiti. Prima viene diagnosticata, maggiori sono le possibilità di trattamento e più a lungo vivrà il cane.

Ora che sai cos'è l'emangiosarcoma nei cani, i suoi sintomi e le sue conseguenze, non esitare ad andare al centro veterinario se noti qualche segnale di pericolo. Ricorda che la rapidità è fondamentale in questa patologia. Inoltre, non perderti questo articolo sui Tumori nei cani: tipologie, sintomi e cura.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Emangiosarcoma nel cane: sintomi, cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie degenerative.

Fonti
  1. Martins, K.P.; Almeida, C.B.; Gomes, D.E. Hemangiossarcoma Canino. Revista Científica, v.1, n.1, 2019. Disponible en: https://revistas.unilago.edu.br/index.php/revista-cientifica/article/view/202. Consultado el: 09/09/2022.
  2. Pinto, M.P.R. Hemangiossarcoma multicêntrico canino: relato de caso. Universidad Federal de Bahía, 2015. Disponible en: https://repositorio.ufba.br/bitstream/ri/19608/1/Hemangiossarcoma%20Multic%C3%AAntrico%20Canino%20-%20Relato%20de%20caso%20-% 20Marcela%20Pr%C3%B3spero%20Rodrigues%20Pinto.pdf. Consultado el 09/09/2022.
Bibliografia
  • Freitas, J.; Yi, L.C.; Forlani, G.S. (2019). Hemangiossarcoma canino: revisão. PubVet, v.13, n.8. Disponible en: file:///C:/Users/carlamoreira/Downloads/hemangiosarcoma-canino-revisatildeo.pdf. Consultado el: 09/09/2022.
  • Soares, N.P. et al. (2017). Hemangiomas y hemangiossarcomas em cães: estudo retrospectivo de 192 casos (2002-2014). Cienc. Anim. Bras., v.18. Disponible en: https://www.scielo.br/j/cab/a/hcqtgbm5LrTyFTyHb7CtRRj/?lang=pt&format=pdf. Consultado el 09/09/2022.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: portalveterinaria.com
Immagine: Joel Mills
1 di 3
Emangiosarcoma nel cane: sintomi, cause e trattamento