Tumore alla milza nel cane: sintomi, trattamento e aspettativa di vita
Vedi schede di Cani
La milza è un organo linfoide che svolge funzioni legate al sistema immunitario e alla conservazione delle piastrine, nel quale sfortunatamente possono svilupparsi tumori o neoplasie. Il tumore alla milza è una patologia comune nei cani, con l'emangiosarcoma che risulta essere il più frequente e aggressivo. Se vuoi saperne di più sul tumore alla milza nel cane, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia, dove potrai informarti su tipi, cause, sintomi, diagnosi, trattamento e aspettativa di vita.
Tipi di tumore alla milza nel cane
La milza è un organo linfoide in cui le cellule immunitarie dei nostri cani si sviluppano e le cellule difettose o invecchiate vengono distrutte. Inoltre, è un organo che immagazzina le piastrine e in cui vengono prodotti gli anticorpi. Non è raro purtroppo che esso subisca una moltiplicazione incontrollata delle cellule spleniche, con conseguente sviluppo di tumore benigno o maligno.
Tumori benigni
I tumori benigni sono escrescenze innocue che non metastatizzano. Nei cani si possono riscontrare i seguenti tumori benigni alla milza:
- Fibroma: tumore benigno del tessuto connettivo che a volte può essere confuso con un tumore maligno per la sua solidità, sebbene non sia invasivo.
- Lipoma: tumore benigno costituito da cellule di grasso. È caratterizzato dall'essere morbido, rotondo e mobile e di solito non causa molti problemi.
Tumori maligni
I tumori maligni sono caratterizzati dall'essere invasivi e aggressivi, con la capacità di produrre metastasi in altri organi. Nei cani si possono riscontrare i seguenti tumori maligni:
- Emangiosarcoma: è il tumore alla milza più comune nei cani ed è molto aggressivo. Ha origine nelle cellule endoteliali che rivestono l'interno dei vasi sanguigni, permettendogli di entrare in contatto con il sangue e di diffondersi ad altri organi.
- Linfoma: è un tumore maligno che ha origine nei linfociti e può colpire vari organi, inclusa la milza.
- Tumore metastatico: in alcuni casi, la milza può essere l'organo in cui si sviluppa una metastasi prodotta da un tumore primario situato in un altro organo del cane.
Cause del tumore alla milza nel cane
La causa dei tumori è solitamente una o più mutazioni che si verificano nel DNA delle cellule che li causano e che porta a una moltiplicazione incontrollabile di esse. Tuttavia, è noto che esistono diversi fattori legati allo sviluppo di tumori alla milza nei cani, come i seguenti:
- Genetica: ci sono razze che sembrano essere più predisposte allo sviluppo di tumori, come il golden retriever, il labrador retriever e il pastore tedesco.
- Sesso: sembra essere più comune nei cani maschi.
- Età: i tumori sono più comuni nei cani intorno ai 10 anni di età.
- Fattori ambientali: infiammazione cronica, stress ossidativo o tossine ambientali possono predisporre allo sviluppo di tumori alla milza o in altri organi.
Sintomi del tumore alla milza nel cane
I cani con tumore alla milza spesso presentano segni aspecifici come:
- Letargia.
- Perdita di peso e appetito.
- Vomito.
- Debolezza.
Inoltre, possono mostrare:
- Mucose pallide o battito cardiaco accelerato in caso di emorragia.
- Difficoltà respiratorie se il tumore è cresciuto abbastanza da premere sugli organi circostanti e limitare lo spazio per l’espansione polmonare.
- Addome gonfio o massa palpabile se il tumore è aumentato di dimensioni o si è esteso ad altri organi.
- Collasso o forte dolore addominale se la milza si è rotta.
Diagnosi del tumore alla milza nel cane
Il primo passo per diagnosticare un tumore splenico nel cane è eseguire un accurato esame generale e un'anamnesi completa attraverso domande poste al padrone. In alcuni casi, i cani con tumore alla milza presentano distensione addominale, sanguinamento nel peritoneo e shock ipovolemico, nonché segni di coagulopatia, emorragie o petecchie. Dovrebbe essere eseguito anche un esame del sangue per valutare la presenza di anemia, per la conta piastrinica e per controllare lo stato di salute generale dell'animale.
Per completare la diagnosi si utilizzano esami di diagnostica per immagini come:
- Ecografia per valutare le condizioni del fegato e di altri organi alla ricerca di eventuali metastasi.
- Radiografia per rilevare un aumento delle dimensioni dell'organo o possibili emorragie.
L'ultimo passo per confermare la diagnosi di tumore splenico è l'esecuzione di una citologia o di una biopsia, più consigliata a causa del rischio di emorragia associato all'estrazione delle cellule mediante aspirazione in citologia.
Trattamento del tumore alla milza nel cane
Il trattamento del tumore alla milza dipende dalla loro natura benigna o maligna e dalla presenza o meno di metastasi:
- Tumori benigni: devono essere estirpati, soprattutto se sono grandi o causano problemi.
- Tumori maligni: il trattamento più comune per i tumori maligni è l'asportazione dell'organo seguita dalla chemioterapia. Quest'ultima è sempre consigliata poiché, anche se non sono presenti metastasi al momento della splenectomia (asportazione della milza), è molto probabile che compaiano in seguito. I farmaci chemioterapici più comunemente utilizzati sono ciclofosfamide, doxorubicina e, in alcuni casi, vincristina. Altri farmaci usati nel trattamento includono anche antinfiammatori, antibiotici e antidolorifici.
Prendersi cura di un cane con tumore alla milza
Quando ci si prende cura di un cane affetto da tumore splenico, è importante sapere che il recupero dopo l'intervento di asportazione della milza dura solitamente dai 15 ai 30 giorni. Durante questo periodo, le cure principali sono le seguenti:
- Evita che il cane lecchi o graffi l'area dell'operazione, poiché ciò potrebbe aprire la ferita e causare infezioni secondarie.
- Controlli periodici: il cane deve essere sottoposto a controllo veterinario periodico e bisogna impegnarsi con amore e dedizione affinché possa riprendersi, controllando scrupolosamente eventuali dolori o sintomi che potrebbero manifestarsi.
Aspettativa di vita di un cane con tumore alla milza
Il tumore alla milza nel cane ha di solito una prognosi sfavorevole, poiché, anche se l'organo viene rimosso, è probabile che già si siano prodotte delle metastasi. Nella maggior parte dei casi, ciò porta all’eutanasia entro circa 6 mesi se è stata somministrata la chemioterapia ed entro circa 2 mesi se è stata rimossa solo la milza senza trattamento chemioterapico.
Se sospetti qualcosa, recati subito da un veterinario per ottenere la miglior prognosi il più presto possibile.
Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Tumore alla milza nel cane: sintomi, trattamento e aspettativa di vita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie degenerative.