Condividi

Entropion nel gatto - Cause, sintomi e cura

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 20 luglio 2017
Entropion nel gatto - Cause, sintomi e cura

Vedi schede di Gatti

L'entropion è una condizione che può colpire diverse specie animali, come cani, cavalli e gatti. Tuttavia, è importante sottolineare il fatto che i gatti sono animali timidi che tendono a nascondersi quando hanno qualcosa che non va, motivo per il quale non sempre è facile accorgersi subito che stanno male. Prestare sempre attenzione al proprio felino e curare l'igiene del suo viso sono azioni che ti aiuteranno a riconoscere presto qualsiasi tipo di problema.

Se pensi che il tuo gatto abbia l'entropion, in questo articolo di AnimalPedia vogliamo aiutarti a capirlo spiegandoti cos'è l'entropion nel gatto, cause, sintomi e cura per intervenire al più presto.

Potrebbe interessarti anche: Entropion nel cane - Cause, sintomi e cura

Entropion nel gatto: cause

Innanzitutto bisogna chiarire che esistono due condizioni facili da confondere, ovvero l'entropion e l'ectropion. L'entropion si ha quando la palpebra, superiore o inferiore, si piega verso l'interno dell'occhio, al contrario, nel caso dell'ectropion, la palpebra si piega verso l'esterno. Quest'ultimo è comune nei cani come il Basset Hound o il Boxer, nei quali il problema viene risolto seguendo un cura o con una piccola operazione. Infatti si tratta più di una condizione estetica che di una malattia vera e propria. L'entropion nel gatto può avere varie cause in base alle quali si possono distinguere:

  • Entropion spastico è causato da un dolore oculare prolungato causato da corpi estranei nella cornea, congiuntivite cronica, ulcere, cheratite, tutte malattie che portano il cane a tenere l'occhio chiuso.
  • Entropion secondario o cicatriziale compare in seguito a lesioni o patologie congiuntivali.
  • Entropion ereditario, caso in cui è bilaterale, ovvero si ha in entrambi gli occhi. Non è molto frequente nei gatti ed essendo congenito colpisce i gatti giovani. Dovendo fare esempi di razze, sempre tenendo presente che non si tratta di una condizione frequente nei gatti domestici, parliamo del Persiano, soprattutto sulla palpebra inferiore.
Entropion nel gatto - Cause, sintomi e cura - Entropion nel gatto: cause

Entropion nel gatto: sintomi

Le ciglia e i peli che strusciano sulla cornea, vi produrranno una lesione se la condizione non viene trattata in tempo. Il problema può andare da una cheratite a un'ulcera della cornea se non si agisce rapidamente. Se noti anche solo uno dei seguenti sintomi, dovrai portare subito il gatto dal veterinario per verificare la diagnosi e iniziare a curare il gatto al più presto. I sintomi dell'entropion nel gatto sono:

  • Inversione di una o di entrambe le palpebre
  • Perdita di pelo nella zona a contatto con la cornea
  • Lacrimazione eccessiva
  • Secrezione muco-purulenta dall'occhio
  • Occhi appiccicati
  • Fotofobia (preferisce stare al buio)
  • Vascolarizzazione della cornea

È possibile che compaia anche il blaferospasmo, ovvero l'aprire e chiudere in continuazione l'occhio involontariamente, segnale evidente di fastidio o dolore.

Entropion nel gatto: diagnosi

Per una diagnosi corretta occorre portare il gatto dal veterinario, che valuterà la gravità della situazione e quali sono stati i danni all'occhio dell'animale. A volte basta la semplice osservazione, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario usare delle gocce di proparacaina (anestetico locale) per osservare correttamente l'occhio senza che il gatto senta dolore.

Entropion nel gatto - Cause, sintomi e cura - Entropion nel gatto: diagnosi
Immagine: mainecoons.es

Entropion nel gatto: cura

Nel caso dell'entropion congenito o ereditario in un gattino, l'unica cosa da fare per proteggere la cornea con lubrificanti per prevenire lesioni ed aspettare che la testa finisca di crescere.

Nel caso dell'entropion secondario è possibile trattare altri problemi oculari presenti al momento e a causa dei quali compare tale condizione, come per esempio congiuntivite, cheratite, uveite, ecc. Solo curando la patologia primaria è possibile tornare alla normalità.

L'operazione chirurgica è sempre un'opzione, in particolar modo se l'entropion è comparso come condizione secondaria senza tornare alla normalità. La tecnica è semplice e rapida e può essere realizzata dal veterinario stesso o da un oftalmologo veterinario.

Entropion nel gatto - Cause, sintomi e cura - Entropion nel gatto: cura

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Entropion nel gatto - Cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Scrivi un commento su Entropion nel gatto - Cause, sintomi e cura

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Entropion nel gatto - Cause, sintomi e cura
Immagine: mainecoons.es
1 di 4
Entropion nel gatto - Cause, sintomi e cura

Torna su