Entropion nel cane - Cause, sintomi e cura
Vedi schede di Cani
Contrariamente a ciò che accade nell'ectropion, l'entropion si manifesta quando il bordo della palpebra o parte di essa si piega in dentro, per cui le ciglia sono a contatto con il bulbo oculare. Può accadere alla palpebra superiore, a quella inferiore o a entrambe, anche se è più frequente con la palpebra inferiore. Può colpire un solo occhio, anche se di solito avviene in entrambi.
Come conseguenza dello sfregamento delle ciglia contro il bulbo oculare si hanno irritazione, fastidio e dolore. Se non viene curata in tempo, la condizione può portare a gravi danni agli occhi colpiti. Continua a leggere per sapere cos'è l'entropion nel cane, cause, sintomi e cura.
Cause dell'entropion nel cane
Esistono due tipi di entropion nei cani a seconda delle cause che lo provocano:il primario e il secondario. L'entropion primario può comparire come difetto di crescita del cane o per problemi congeniti, mentre l'entropion secondario è dovuto a fattori esterni o ambientali.
L'entropion primario viene diagnosticato nei cuccioli o nei cani giovani. Ha una componente genetica molto importante ed è per questo motivo che è più frequente in alcune razze, soprattutto quelle caratterizzate da viso piatto e muso schiacciato o che hanno rughe sul muso. Le razze più inclini a soffrire di entropion sono le seguenti:
- Chow chow
- Shar pei
- Boxer
- Rottweiler
- Dobermann
- Labrador
- Cocker Spaniel Americano
- Cocker Spaniel Inglese
- Springer Spaniel
- Setter Irlandese
- Bull Terrier
- Collie
- Cane di Sant'Uberto
- Maltese
- Pechinese
- Bulldog
- Carlino
- Mastino inglese
- Bullmastiff
- San Bernardo
- Cane da montagna dei Pirenei
- Alano
- Terranova
L'entropion secondario, invece, è più frequente nei cani anziani e può comparire in qualsiasi cane, di razza o meno. Questo tipo di entropion compare come conseguenza di altre malattie o a causa di alcuni fattori ambientali, per cui le cause più comuni sono: blefarospasmi (spasmi involontari delle palpebre), traumi oculari o delle palpebre, infiammazione cronica, obesità, infezioni agli occhi, perdita di peso e di tono muscolare improvvisa e perdita di tono muscolare nei muscoli associati agli occhi.
Sintomi dell'entropion nel cane
È importante portare il cane dal veterinario il prima possibile se si notano i sintomi dell'entropion. I principali segnali di allerta sono i seguenti:
- Lacrimazione eccessiva.
- Secrezione di materiale come pus, anche con sangue, dagli occhi.
- Palpebra visibilmente arrotolata verso l'interno dell'occhio.
- Irritazione degli occhi.
- Pelle gonfia intorno agli occhi.
- Il cane sta con gli occhi semiaperti.
- Blefarospasmi (spasmi involontari delle palpebre).
- Difficoltà ad aprire gli occhi.
- Cheratite (infiammazione della cornea).
- Ulcere nella cornea.
- Perdita della vista (casi avanzati e più gravi).
- Il cane si gratta gli occhi in continuazione, facendosi male.
- Letargia.
- Aggressività per colpa del dolore.
- Depressione.
Rimedi per l'entropion nel cane
Tra i rimedi più efficaci per l'entropion nel cane, troviamo vari trattamenti che possono essere d'aiuto.
Rimedi naturali
- Collare elisabettiano: utile perché il cane non potrà graffiarsi gli occhi. Non perderti il seguente post "Come evitare che il cane si gratti una ferita"
- Pulizia: tener puliti gli occhi e rimuovere secrezioni lacrimali è importante, soprattutto, non dimenticare di tener il cane lontano da ambienti con fumo e polvere che potrebbero solo peggiorare la situazione. Ti consigliamo di applicare gocce oculari per rinfrescare gli occhi del cane.
Rimedi chirurgici
- Suture: le suture temporanee aiuteranno a sollevare le palpebre del cane e a migliorare la condizione.
- Intervento chirurgico: tra gli interventi chirurgici più frequenti per questo tipo di problema troviamo il metodo Hotz-Celsus o la chirurgia di revisione dei punti di attacco dei muscoli palpebrali, sono interventi mirati a riposizionare le palpebre nel cane in modo corretto.
Ti consigliamo sempre di consultare un veterinario per capire di cosa ha bisogno il tuo cane.
Diagnosi dell'entropion nel cane
L'entropion è facile da riconoscere anche se di solito la diagnosi avviene tramite auscultazione realizzata dal veterinario. In ogni caso, il dottore farà una visita oculare completa al cane per scartare eventuali complicanze, altre patologie associate o problemi simili all'entropion (come distichiasi o blefarospasmi)
Se lo riterrà necessario, è possibile che il veterinario richieda di svolgere ulteriori analisi.
Operazione dell'entropion nel cane
L'unico modo per far sparire l'entropion nel cane è mediante un intervento chirurgico. L'intervento nei cuccioli, tuttavia, è problematico perché il cane ancora non è adulto. In questi casi, il veterinario adotterà dei trattamenti periodici regolari, finché non ha un'età adatta per la chirurgia. La prognosi dei cani operati è eccellente.
Prevenzione dell'entropion nel cane
Non è possibile prevenire l'entropion. Ciò che puoi fare è cercare di riconoscerlo in tempo affinché non peggiori e il quadro clinico sia il migliore possibile. Perciò, se il tuo cane appartiene a una delle razze più inclini a soffrire di entropion, dovrai prestare attenzione ai suoi occhi, mantenendo l'igiene e rispettando le visite veterinarie.
Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Entropion nel cane - Cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.