menu
Condividi

Perché al cane dà fastidio se gli soffio sul muso?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Perché al cane dà fastidio se gli soffio sul muso?

Vedi schede di Cani

Alcune azioni che possono sembrare divertenti per gli esseri umani, sono fastidiose per i cani, come per esempio soffiargli sul muso o sulle orecchie. Probabilmente avrai notato che l'animale si arrabbia e, in alcuni casi, si mette sulla difensiva.

Se ti sei chiesto più di una volta "perché al cane dà fastidio se gli soffio sul muso?", in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo cosa sente il tuo cane quando lo fai e perché è meglio non farlo.

Potrebbe interessarti anche: 15 cose da non dimenticare se hai un cane

Soffiare al cane

Soffiare sul muso del tuo cane ti potrà sembrare divertente, ma in realtà per lui è molto sgradevole. Se ci pensi, in fondo, non è qualcosa che fai alle altre persone e nemmeno ai bambini piccoli perché risulta fastidioso per tutti.

Tenendo questo in considerazione e sapendo che il cane potrebbe addirittura attaccarti, non c'è nessun motivo per il quale dovresti soffiargli sul muso perché, oltre a dargli fastidio, ha conseguenze negative sui suoi organi di senso.

Perché al cane dà fastidio se gli soffio sul muso? - Soffiare al cane

Conseguenze sulla salute del cane

Quando soffi sul muso del tuo cane, stai dando fastidio a tre organi importanti: il naso, la bocca e le orecchie.

Ricorda che l'olfatto del tuo cane è uno dei sensi più sviluppati che ha, soprattutto per il fatto che ha il naso umido. In esso ci sono milioni di sensori che permettono al cane di individuare odori a distanze incredibili e farsi un'idea di ciò che lo circonda.

Quando soffi sul muso del cane, il naso si asciuga e il cane si sente disorientato perché non è più capace di captare l'infinità di odori che rileva di solito e grazie ai quali riesce a sentirsi a suo agio. Come conseguenza, potrebbe avere reazioni improvvise e violente. Soffiandogli sul muso, inoltre, gli asciughi anche i bulbi oculari e a nessuno risulta gradevole ricevere una corrente d'aria direttamente negli occhi. Infine, soffiare nelle orecchie del cane è molto fastidioso perché l'udito è un altro degli organi che nei cani è molto più sviluppato rispetto agli umani, per cui oltre a ricevere aria percepiscono un suono molesto e ad alto volume.

Rispetto reciproco

Se hai notato che il tuo cane ha mostrato segni di fastidio o aggressività dopo che gli hai soffiato sul muso, vuol dire che devi smettere di farlo.

I cani sono animali sensibili e fedeli ai loro padroni, con i quali creano un legame affettivo molto stretto. La vostra relazione deve essere basata sul rispetto reciproco, per cui devi saperti render conto di quando il tuo comportamento fa stare male il tuo cane e non devi invadere i suoi spazi.

Così come a volte cerchi di correggere comportamenti del cane che non apprezzi, anche tu devi cambiare alcune abitudini, come quella di soffiargli sul muso, per convivere in maniera armoniosa e felice.

Perché al cane dà fastidio se gli soffio sul muso? - Rispetto reciproco

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché al cane dà fastidio se gli soffio sul muso?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
LUCA PASSUELLO
Ho 2 splendidi esemplari di Yorkshire che si chiamano Cherì e Baby e a loro da molto fastidio che gli soffi sul muso.

Perché al cane dà fastidio se gli soffio sul muso?
1 di 3
Perché al cane dà fastidio se gli soffio sul muso?

Torna su