Condividi

Come evitare che il cane morda i mobili

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 29 gennaio 2018
Come evitare che il cane morda i mobili

Vedi schede di Cani

Il danneggiare i mobili di casa è uno dei comportamenti più frequenti del cane, soprattutto quando è piccolo, anche se è bene notare che si registrano dei casi anche tra i cani adulti. Magari non ci infastidiamo particolarmente se scopriamo il nostro simpatico amico a quattro zampe mordicchiare le nostre vecchie pantofole oppure un panno, ma quando si tratta dell'arredamento di casa, del telecomando o di una borsa, forse è il caso di iniziare a preoccuparci del problema.

È importante iniziare quanto prima possibile a educare il nostro cane armandoci di una buona dose di pazienza e di un'attitudine positiva.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come evitare che il cane morda i mobili grazie a dei consigli che puoi seguire e a delle misure di sicurezza che puoi adottare. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Evitare che un cane morda: 10 consigli.

Potrebbe interessarti anche: Evitare che il gatto morda i cavi

Cuccioli che mordono i mobili

È normale che un cucciolo di cane morda tutto? Proprio come i neonati, i cuccioli sentono la necessità di mordere visto che gli fanno male le gengive e i denti in quanto si stanno gradualmente sviluppando. Di solito è la madre che insegna ai cuccioli a gestire la necessità di mordere ma se hai adottato un cucciolo di cane o semplicemente non ha imparato, dovrai essere tu a dovergli insegnare tutto.

Ricorda che non dovrai mai rimproverare o picchiare un cucciolo che morde i mobili, al contrario gli si dovrà insegnare a scegliere quale oggetto potrà mordere.

Ok, ma allora cosa posso fare per evitare che il cucciolo morda i mobili?

  • Il primo passo da seguire per evitare che il tuo cane morda i mobili sarà comprare un gioco da masticare specifico per cani. Ne esistono di molti tipi e forme, con la possibilità di scegliere tra quelli che emettono suoni e altri no, più morbidi o più duri. Comprane un paio con caratteristiche e consistenza differente per scoprire quale faccia più al suo caso. Ti consigliamo di comprare giocattoli specifici per cuccioli di cane.
  • Ci metteremo in una stanza con il nostro cucciolo e lo incitiamo a giocare con i giocattoli, cercando di non provocarlo eccessivamente. Quando il cane inizia a mordere l'oggetto o lo segue, premialo dicendogli "bravo", accarezzandolo o magari offrendogli uno snack come ricompensa.
  • Lascia a disposizione del cane i giocattoli in modo che li possa utilizzare quando li vorrà e quando lo farà per iniziativa propria premialo in maniera affettuosa. Deve capire che ti piace che lui possa utilizzare i suoi giocattoli e che inoltre potrà ricevere in cambio un premio.
  • Quando ti accorgi che il tuo cane si sta dirigendo a mordere un oggetto che non dovrebbe toccare, chiamalo e aiutalo a tornare nella sua zona di gioco o fai rumore con i suoi giocattoli. L'importante è non li morda e per aiutarlo in questa impresa molte persone utilizzano un parco pieghevole per cani.

E se dovesse mordere anche le mie mani, i miei piedi e farmi male?

Ricorda che questo processo potrebbe durare per molto tempo. Mentre alcuni cani capiscono perfettamente ciò che possono mordere facendo poco sforzo, altri invece avranno bisogno di molto più tempo. Non ti preoccupare ma cerca di essere molto ostinato.

Se il tuo cucciolo ti morde le mani, potrai utilizzare queste due tecniche:

  • Fingere di provare un forte dolore: questa tecnica ti sarà molto di aiuto soprattutto se il tuo cane non ha ancora compiuto i tre mesi. Ogni volta che ti morde e che ti fa male, esprimi il tuo dolore emettendo qualche grido come "Ahi" e allontanati da lui per mezzo minuto. Poco a poco comincerà a capire che fa veramente male.
  • Andartene: questa tecnica è indicata per quei cuccioli di cane che sono po' più grandi. Inizia una sessione di gioco (senza provocarlo eccessivamente) e quando ti morde girati e smetti di giocare con lui. Dopo che sia trascorso un minuto torna a giocare con lui e ripeti il procedimento se ti morde. A lungo andare capirà che mordere significa fine del gioco.
Come evitare che il cane morda i mobili - Cuccioli che mordono i mobili

Cani adulti che mordono i mobili

È importante dire che non è molto normale che il cane morda i mobili anche da adulto. C'è una causa che sta dietro a questo comportamento e cercare di capirlo sarà fondamentale, se vogliamo trovare una soluzione al problema per una volta e per tutte. Perché il mio cane adulto continua a rosicchiare i mobili e gli oggetti? Di seguito ti mostreremo le cause più comuni che contribuiscono a questo comportamento:

  • Ansia da separazione: il tuo cane si mette a mordere quando non sei in casa? Se la situazione descritta ti è familiare, può darsi che possa essere un disturbo dovuto alla separazione, che a volte può essere accompagnato da casi di incontinenza urinaria, ululati e altri problemi di comportamento. In questi casi è importante lavorare insieme a uno specialista e utilizzare giocattoli che abbiano una lunga durata nel tempo come per esempio ossi finti, kong ed ecc.
  • Iperattività: il tuo cane è iperattivo? Morde i mobili anche in tua presenza? Devi sapere che ci sono due tipi di iperattività (fisiologica e quella dovuta alla ipercinesia) che possono provocare comportamenti alterati in un cane. In questi casi bisogna evitare di incentivare il suo impulso, invece l'uso di giocattoli di intelligenza e l'obbedienza sono dei buoni strumenti per poter cominciare a gestire questo problema.
  • Ansia e stress: ci sono alcuni segnali da stress che ci aiutano a capire se il nostro migliore amico sta soffrendo di ansia, come per esempio la stereotipia, l'eccesso di attività, l'apatia o la paura. In questo caso è da valutare se le necessità del cane siano completamente soddisfatte e se ci sia un altro problema di comportamento, oltre a quello legato al mordere i mobili che non sia stato preso in considerazione.
  • Noia: se il tuo cane trascorre gran parte della giornata solo, non riceve nessuno stimolo mentale e durante tutta la giornata si trova sempre nello stesso luogo, è realmente comprensibile che si possano verificare questi tipi di problemi. In questo caso sarà necessario migliorare il suo spazio e offrirgli nuove attività che lo possano stimolare.
  • Mancanza di attività fisica: la vita sedentaria non solo predispone il cane all'obesità e al sovrappeso ma può anche provocare la manifestazione di problemi di comportamento come per esempio il mordere continuamente. Se il tuo cane è un pastore o un meticcio molto attivo, comincia a fare più esercizio con lui.

Che posso fare affinché il mio cane smetta di mordere i mobili?

  • La prima cosa da fare è identificare correttamente la causa che sta dietro a questo tipo di comportamenti aggressivi nel tuo cane, visto che i passi da seguire non sono sempre gli stessi.
  • Comincia a portare avanti delle abitudini positive con il tuo migliore amico prendendo in considerazione le sue necessità fisiche, emotive e mentali. Rendere le passeggiate più lunghe, mettere in pratica esercizi di obbedienza, fare degli esercizi di intelligenza sono tra le opzioni che vi consigliamo ma ce ne sono molte altre che possono aiutare il cane a evitare di mordere i mobili.
  • Compra un gioco da mordere (o altri tipi) affinché il tuo cane possa mordere quando ne sentirà l'esigenza. Quando lo farà premialo con belle parole, carezze e un premio gustoso. In questo modo capirà che mordere i suoi giocattoli è un'azione positiva.
  • Dedica almeno un'ora al giorno a giocare con il tuo cane, sempre in maniera tranquilla, e concludi la sessione con un esercizio di rilassamento.
  • Evita di rimproverarlo o punirlo, questi comportamenti possono aumentare i livelli di stress. Quando noti che sta portando avanti un comportamento che non ti piace, chiamalo e aiutalo a tornare nell'area dedicata ai suoi giocattoli incoraggiandolo in maniera affettuosa.
  • Utilizza feromoni, ormoni sintetici che lo possono aiutare a sentirsi rilassato e a migliorare i suoi livelli di stress e ansia.

Per evitare che il cane possa continuare a mordere tutto ciò che incontra per casa, bisognerà anche sforzarsi a migliorare il benessere del nostro migliore amico, che è la chiave reale per trovare una soluzione al problema.

Come evitare che il cane morda i mobili - Cani adulti che mordono i mobili

Che altro posso fare affinché il mio cane smetta di mordere i mobili?

Se hai già provato a premiarlo, gli hai dato un'infinità di giochi da mordicchiare e il suo comportamento non migliora ma al contrario rimane sempre lo stesso o peggiora, è arrivato il momento di offrirgli altre soluzioni.

Ti consigliamo di affidarti a uno specialista: un educatore o addestratore cinofilo oppure un etologo. È molto importante informarsi prima di scegliere a quale esperto fare riferimento, prendendo in considerazione i metodi che utilizza, le opinioni dei clienti ed ecc.


Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che il cane morda i mobili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che il cane morda i mobili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Umberto
Consigli efficaci anche per la mia piccola peste ahaha

Come evitare che il cane morda i mobili
1 di 3
Come evitare che il cane morda i mobili

Torna su