Altri problemi di salute

Far passare il singhiozzo ai cani

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 dicembre 2017
Far passare il singhiozzo ai cani
Cani

Vedi schede di Cani

Sono molte le persone che si sono messe in contatto con noi dicendoci "il mio cane ha il singhiozzo: come farlo passare?". A volte, infatti, i cani hanno forti attacchi di singhiozzo, situazione che spaventa i padroni.

Il singhiozzo nei cani si presenta esattamente come nelle persone: si tratta di contrazioni involontarie del diaframma e si riconosce per il tipico suono "hip-hip" che emettiamo anche noi esseri umani quando lo abbiamo. Se ti stai chiedendo cosa causa la condizione nei nostri amici a quattro zampe e vuoi sapere come far passare il singhiozzo ai cani, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui scoprirai ciò che c'è da sapere per riportare la situazione alla normalità.

Sommario

  1. Singhiozzo nel cucciolo di cane
  2. Singhiozzo nel cane adulto: cause
  3. Singhiozzo nel cane: come farlo passare

Singhiozzo nel cucciolo di cane

Se il tuo cucciolo ogni tanto ha il singhiozzo, non preoccuparti, è normale. I cani piccoli sono i più esposti al fastidio.

Trattandosi di un animale sensibile come un cucciolo di cane è normale che tutti in casa si preoccupino, ma devi sapere che non presuppone alcun pericolo a meno che non persista a lungo e non compaia troppo spesso. In questi casi, la cosa migliore da fare è portare l'animale dal veterinario. I cuccioli tendono maggiormente a sviluppare il problema e, in particolar modo, le razze più colpite sono i Golden Retriever, i Chihuahua e i Pinscher.

Far passare il singhiozzo ai cani - Singhiozzo nel cucciolo di cane

Singhiozzo nel cane adulto: cause

Se il singhiozzo del cane persiste o se vuoi semplicemente sapere perché la condizione si presenta, di seguito ti presentiamo una lista delle cause più comuni del singhiozzo nel cane. In questo modo, sarà più facile sapere cosa fare ed evitare che si ripresenti.

  • Mangiare di fretta è la causa principale del singhiozzo nei cani. Tuttavia, le conseguenze non sono finite. Se il tuo cane ha questa abitudine, in futuro potrebbe soffrire di problemi gravi, come la torsione dello stomaco. Nell'articolo di AnimalPedia che trovi al link, ti spieghiamo cosa fare per evitare che il cane mangi troppo velocemente.
  • Il freddo è un altro dei fattori che favorisce la comparsa del singhiozzo. I cani che soffrono sbalzi di temperatura forti, come il Chihuahua, tendono ad avere il singhiozzo.
  • Un'altra causa possono essere delle malattie: in questi casi la cosa migliore da fare è andare dal veterinario ed escludere eventuali problemi di salute.
  • Anche condizioni psicologiche come la paura e lo stress possono causare il singhiozzo.
Far passare il singhiozzo ai cani - Singhiozzo nel cane adulto: cause

Singhiozzo nel cane: come farlo passare

Non è possibile far passare il singhiozzo ai cani senza sapere qual è la causa che l'ha provocato. Sicuramente dopo aver letto il paragrafo precedente avrai le idee più chiare a riguardo, per cui se hai identificato la causa specifica nel tuo cane, di seguito ti diamo delle soluzioni.

  • Se il tuo cane mangia troppo velocemente, cambia le abitudini legate ai pasti. Invece di offrirgli tutto il cibo in una volta, dividilo in due o tre porzioni in modo che sia più facile da digerire. Evita di fargli fare esercizio fisico intenso o stimolarlo mentalmente e fisicamente prima e dopo i pasti.
  • Se pensi che il singhiozzo sia una conseguenza del freddo, l'opzione migliore è coprirlo con dei vestiti per cani e aggiungere delle coperte nel luogo in cui il cane dorme. Vestire il cane non deve essere una questione estetica, bensì una necessità per evitare che l'animale abbia dei problemi di salute.
  • Se non riesci a identificare le cause del singhiozzo, vai dal veterinario per scartare l'ipotesi di eventuali malattie.
Far passare il singhiozzo ai cani - Singhiozzo nel cane: come farlo passare

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Far passare il singhiozzo ai cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Far passare il singhiozzo ai cani