Condividi

Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 22 gennaio 2018
Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente

Vedi schede di Cani

A lungo andare, l'abitudine del cane a mangiare troppo di fretta potrebbe diventare un problema grave, soprattutto se ha la laringe o lo stomaco troppo sensibili o se semplicemente fa indigestione. Indipendentemente dal motivo per cui il tuo cane mangia molto rapidamente, da AnimalPedia ti offriamo consigli utili per risolvere il problema.

Leggi questo articolo di AnimalPedia per sapere cosa fare se il cane mangia troppo velocemente e metti in pratica i consigli che ti offriamo per aiutare il tuo amico a quattro zampe a mangiare in maniera corretta.

Dividere le porzioni di cibo del cane

Se dai da mangiare al cane una sola volta al giorno, è possibile che il cane abbia molta fame e quindi mangia troppo velocemente a causa della fame accumulata.

Per questo motivo è importante dividere la porzione giornaliera in due pasti. Puoi dargli da mangiare metà della razione di mattina e un'altra metà a mezzogiorno, o il pomeriggio, oppure 2/3 all'ora di pranzo e 1/3 la sera. Un'altra opzione è dargli da mangiare 3 volte al giorno: una di mattina, una di pomeriggio e una di sera. Equilibrare i pasti è la soluzione perfetta per far sì che il cane non abbia fame in continuazione. Ricorda di seguire attentamente le indicazioni riportate sulla confezione e rispettale con attenzione, usando una bilancia da cucina, perché dargli troppo da mangiare può portare a problemi quali il sovrappeso o l'obesità.

Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente - Dividere le porzioni di cibo del cane

Usa giochi di attivazione mentale

Una maniera efficace per risolvere il problema del cane che mangia troppo velocemente è usare dei giochi di attivazione mentale. Si tratta di giochi pensati appositamente per stimolare l'intelligenza del cane e che vengono usati per trattare alcune condizioni, come l'ansia da separazione o, appunto, la voracità del cane. Un esempio adatto per ogni razza è il kong.

Dovrai riempire il kong con le crocchette solite e lasciare che il cane lo svuoti poco a poco: in questo modo, il cane mangerà più lentamente perché il gioco non rilascia più di una certa quantità di cibo. Anche se da AnimalPedia ti consigliamo questo tipo di gioco di attivazione mentale, nei negozi per animali ne troverai sicuramente molti altri: scegli quello che pensi possa essere più adatto al tuo amico a quattro zampe. Puoi ricorrere anche ad attività che stimolano l'olfatto, come il searching.

Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente - Usa giochi di attivazione mentale

Il cane rischia di soffocare mentre mangia?

Se oltre a mangiare rapidamente il cane rischia anche di soffocare mangiando, dovresti consultare il veterinario perché potrebbe avere problemi alla laringe, esofago, stomaco, ecc.

Per migliorare la situazione finché non lo porti dal dottore, puoi usare uno sgabello, uno scatolone o un qualsiasi supporto per tenere in alto la ciotola del cibo. Questo stratagemma funziona soprattutto con i cani di grandi dimensioni. In questo video, ti spieghiamo come costruire un portaciotole fai da te per cani.

Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente - Il cane rischia di soffocare mentre mangia?

Cerca di ridurre lo stress

Un altro fattore che può portare il cane a mangiare troppo velocemente è lo stress. I cani che vivono nei rifugi, che non vanno a spasso abbastanza o che non fanno sufficiente esercizio fisico ma ne hanno bisogno, possono soffrire lo stress.

Sapere cosa fare se il cane è stressato aiuterà a migliorare la salute del cane, anche se in generale ciò che funziona meglio in questi casi è dare amore e affetto al tuo amico a quattro zampe.

Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente - Cerca di ridurre lo stress

Problemi di salute associati

Anche se il fatto che il cane mangi molto velocemente può non sembrare grave, devi sapere che invece è una situazione che può causare diversi problemi di salute, come la torsione dello stomaco. Questa patologia si presenta all'improvviso quando il cane accumula molto cibo, liquidi e aria nello stomaco che si attorciglia su se stesso.

È possibile anche che il cane si strozzi mentre mangia o che inghiottisca senza masticare per poi vomitare. Tutti questi sono segnali che indicano che c'è qualcosa che non va, per cui dovrai andare al più presto dal veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento su Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente
1 di 5
Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente

Torna su