Altri problemi di salute

Dentizione nel cane: come alleviare il dolore ai denti

 
Carla Moreira
Di Carla Moreira, Veterinaria. 20 aprile 2023
Dentizione nel cane: come alleviare il dolore ai denti
Gatti

Vedi schede di Gatti

Anche con una routine di cure dentistiche e prevenzione, i cani soffrono di problemi orali come infezioni gengivali, fratture dei denti, placca batterica e carie. È vero che molti tutori solitamente non si lavano i denti quotidianamente, quindi possono rimanere residui di cibo accumulati che fanno sì che il cane subisca l'azione dei batteri della sua stessa bocca, infiammando le gengive e danneggiando il parodonto (legamento del dente).

Alcuni animali perdono persino peso a causa di problemi dentali, poiché provano molto dolore quando masticano il cibo e smettono di mangiare. Sintomi come denti scuriti, gengive sanguinanti, alitosi e perdita dei denti sono indicativi di qualcosa che non va nella bocca dell'animale. Dal momento che a nessuno piace vedere il proprio amico peloso con mal di denti, è particolarmente importante consultare un veterinario. In questo articolo di AnimalPedia descriveremo in dettaglio come alleviare il dolore ai denti nel cane e come riconoscerlo.

Potrebbe interessarti anche: Doppi canini nel cane - Cause e cosa fare

Sommario

  1. Cause del dolore ai denti nel cane
  2. Come capire che al cane fanno male i denti?
  3. Cosa posso dare al cane per mal di denti?
  4. Qual è il trattamento per il mal di denti nei cani?
  5. Rimedi naturali per mal di denti nel cane

Cause del dolore ai denti nel cane

Il parodonto è un insieme di tessuti che sostengono e proteggono un dente nel cavo orale, formato dalla gengiva, dal legamento parodontale, dal cemento e dall'osso alveolare. Oltre al supporto fisico e alla protezione del dente, questi tessuti svolgono un ruolo importante nella risposta infiammatoria e immunitaria dell'animale. L'infiammazione del parodonto provoca molto dolore e disagio all'animale.

La gengiva forma un rivestimento attorno a ciascun dente ed è suddivisa in: gengiva libera, che si adatta perfettamente alla superficie del dente, e gengiva aderente, saldamente aderente al periostio sottostante l'osso alveolare. I batteri che si accumulano nei resti di cibo causano infiammazioni alle gengive, che possono sanguinare facilmente maneggiandole. La gengivite è un sintomo reversibile se l'agente irritante (placca batterica) viene rimosso e non vi è perdita del legamento parodontale.

Un'altra causa di mal di denti nei cani può essere il cambio dei denti. In questo caso ci troviamo di fronte ad una situazione di mal di denti nei cuccioli che può durare anche alcuni mesi. Ricorda che i cani hanno due tipi di denti, da latte e permanenti. Quindi, mentre sono in questo processo di cambio dei denti, è normale che il tuo cane provi dolore ai denti.

Ora che sai che i cani perdono i denti, ti diamo maggiori informazioni su "Cambio di denti nel cucciolo" nel post seguente. In esso, dettagliamo a che età i cani cambiano i denti e quanti denti hanno.

Né dobbiamo dimenticare il tipo e la qualità del cibo che offriamo al nostro cane. Ad esempio, se si scopre che il cibo che gli diamo è duro, il cane probabilmente avverte dolore ai denti, motivo per cui smette anche di mangiare. Questa situazione può portare a un problema di salute più serio, quindi devi stare attento con la tua dieta (così come con l'igiene dei tuoi denti).

Come capire che al cane fanno male i denti?

Ci sono diversi sintomi che indicano dolore ai denti nei cani. Nonostante ciò, abbiamo voluto raccogliere e raggruppare quei sintomi che sono più caratteristici e che ci aiuteranno a sapere se il cane ha mal di denti.

  • Edema e infiammazione delle gengive.
  • Accumulo di sporco intorno ai denti.
  • Formazione della placca.
  • Deposizione di calcolo.
  • Presenza di secrezione purulenta.
  • Alito cattivo.
  • Gengive sanguinanti.
  • Denti ammorbiditi.
  • Perdita dei denti.

Va notato che l'alitosi è causata dalla putrefazione dei tessuti e dalla fermentazione batterica nel solco parodontale o nella tasca.

Dentizione nel cane: come alleviare il dolore ai denti - Come capire che al cane fanno male i denti?

Cosa posso dare al cane per mal di denti?

Se sospetti che il tuo cane abbia mal di denti, la procedura corretta è portarlo dal veterinario per una valutazione. Diverse malattie possono avere sintomi simili, e non è opportuno medicare l'animale con, ad esempio, medicine per un dente infiammato, senza scoprire la causa esatta del dolore. Alcuni problemi richiedono un trattamento con l'uso di antibiotici sistemici, antinfiammatori e persino l'estrazione del dente.

Anche così, ci sono una serie di consigli che possiamo mettere in atto per cercare di alleviare il dolore ai denti nei cani. Tra questi, possiamo vedere i seguenti:

  • Peluche o masticabili: anche se non elimineranno del tutto il mal di denti nel cane, sono un buon antidolorifico per i cani, soprattutto se si tratta di un cucciolo che ha la tendenza a mordere tutto. Sarà vantaggioso anche per noi perché gli eviteremo di mordere altri oggetti come pantofole o coperte.
  • Giocattoli dispensatori di cibo: se li riempiamo di cibo freddo o congelato (a patto che sappiamo che non fa loro male per la presenza di una carie, per esempio) aiuteranno ad alleviare il dolore ai denti nei cani che hanno l'infiammazione. Inoltre, li fanno anche divertire. Un esempio di questo tipo di giocattolo è il KONG. Se vuoi acquistarne uno, non esitare a seguire il link che ti abbiamo lasciato.
  • Camomilla, aloe vera o lavanda: l'uso di questi tipi di erbe officinali può aiutare il tuo cane poiché hanno proprietà calmanti. Anche così, per conoscere la dose esatta e come offrirla, è essenziale che tu visiti il tuo veterinario.

Qual è il trattamento per il mal di denti nei cani?

Come abbiamo accennato, il trattamento del mal di denti nei cani dipenderà dalla causa che lo motiva. Per questo motivo, tra gli altri esempi, possiamo trovare alcuni antibiotici per l'infezione della bocca nei cani.

  • Il trattamento della malattia parodontale è complesso e consiste in un insieme di procedure, il cui obiettivo principale è eliminare la causa principale: la placca batterica. La terapia consiste nel prevenire la progressione della malattia, possibile attraverso un adeguato controllo della placca batterica. La maggior parte degli animali dovrà sottoporsi a una procedura chirurgica, che richiederà il monitoraggio da parte di un veterinario.
  • Animali anziani, portatori di malattie sistemiche o con immunodeficienze: dovrebbero assumere antibiotici prima dell'intervento chirurgico, per evitare che i batteri dalla bocca migrino nel circolo sanguigno e raggiungano altri organi.
  • In alcuni casi, il boccaglio che causa dolore verrà rimosso.

La somministrazione di analgesici dovrebbe essere guidata dal veterinario, poiché gli antinfiammatori e gli analgesici per uso umano possono causare reazioni avverse negli animali. Non cercare di medicare il tuo amico peloso da solo, questo potrebbe peggiorare le sue condizioni e causare più problemi.

Puoi dare dipirone a un cane con mal di denti?

L'uso del dipirone per ridurre il mal di denti di un cane non risolverà definitivamente il problema. La causa del dolore deve essere scoperta e trattata correttamente. Se il cane ha un dente fratturato, con esposizione della polpa, ad esempio, sarà inutile somministrargli un analgesico senza risolvere il problema del dente.

L'uso di analgesici senza orientamento può mascherare il problema, che verrà trattato solo quando sarà più grave, e può anche causare la perdita del dente interessato.

Rimedi naturali per mal di denti nel cane

Non ci sono rimedi casalinghi per il mal di denti nel cane. Ciò che deve essere fatto è una valutazione da parte del veterinario in modo che il dente venga trattato correttamente. La prevenzione è molto importante e può essere fatta dal tutore, che dovrebbe spazzolare i denti del tuo cane almeno una volta al giorno.

La spazzolatura è il metodo più efficace per fermare l'accumulo di placca. Questa tecnica dovrebbe essere iniziata il più presto possibile nella vita dell'animale, ma il suo successo dipenderà dalla collaborazione dell'animale, dalla tenacia e dall'abilità del tutore.

  • Per una prevenzione più efficace, la spazzolatura dovrebbe essere eseguita con uno spazzolino morbido o a dita.
  • Vanno usati dentifrici specifici per cani e antisettici orali.
  • I dentifrici per uso umano non sono indicati a causa della grande quantità di fluoro, che può intossicare il cane, poiché ingerirà il dentifricio durante la spazzolatura e non potrà rimuoverlo con i collutori, come fanno le persone.

Come abbiamo detto, il cibo è una questione molto importante nella salute dei denti degli animali. Le caratteristiche fisiche dell'alimento, come la consistenza, le dimensioni e la forma, svolgono un ruolo importante nella salute orale dei cani, contribuendo a prevenire il mal di denti del cane.

  • Il cibo morbido favorisce lo sviluppo della placca e della gengivite e il cibo secco è l'ideale.
  • I prodotti per cani che incoraggiano la masticazione hanno effetti benefici nel ridurre l'accumulo di placca stimolando la produzione di saliva.

Ora che sai che i cani hanno mal di denti e conosci i loro principali sintomi, ti potrebbe interessare questo altro articolo sugli Alimentazione per cani senza denti .

Dentizione nel cane: come alleviare il dolore ai denti - Rimedi naturali per mal di denti nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dentizione nel cane: come alleviare il dolore ai denti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Baia JD, Lemos RS, Moreira AB, Gioso MA Enfermedad periodontal en perros: revisión de la literatura. Archivos científicos electrónicos, 2017, vol.10(5). Disponible en https://sea.ufr.edu.br/SEA/article/download/320/pdf/1864. Consultado el 03/01/2023.
  • Santos NS, Carlos RSA, Albuquerque GR Enfermedad periodontal en perros y gatos: revisión de la literatura. MedVep – Revista científica de medicina veterinaria – Pequeños animales y mascotas, 2012, v.10(32). Disponible en https://medvep.com.br/wp-content/uploads/2020/06/Doen%C3%A7a-periodontal-em-c%C3%A3es-e-gatos-revis%C3%A3o-de- literatura.pdf. Consultado el 03/01/2023.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Dentizione nel cane: come alleviare il dolore ai denti