Condividi

Immagini del gatto Persiano grigio

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 19 luglio 2017
Immagini del gatto Persiano grigio

Scheda dell'animale: Persiano

Il gatto Persiano può essere considerato esotico dato l'aspetto del viso o il pelo lungo che possiede. Ha un carattere tranquillo, tant'è che ama dormicchiare e rilassarsi ovunque si trovi. Sono affettuosi e intelligenti. In questo articolo di AnimalPedia troverai diverse immagini del gatto Persiano grigio, ma ricorda che di questa razza esistono molte altre varianti di colore come il bianco o il blu ad esempio.

Se stai pensando di prendere un gatto Persiano, ricorda che si tratta di animale che ha bisogno di attenzione specifiche soprattutto per quanto riguarda il pelo, poiché tende ad annodarsi, e la frequenza del bagno. Continua a leggere per scoprire anche alcune curiosità su questa elegante razza di gatto.

Il gatto Persiano compare per la prima volta nel XIX secolo, quando i membri dell'aristocrazia iniziarono a chiedere un gatto a pelo lungo. Nel 1620, Pietro Della Valle arrivò in italia con dei gatti a pelo lungo che provenivano da Khorasan e dalla Persia (attuale Iran). Quando arrivarono in Francia, divennero popolari in tutta Europa.

Immagine: Imageneswiki.com

Le origini del gatto persiano, quindi, sono legate all'alta società, ma la sua vita elegante non finisce lì. Oggi la razza continua a essere considerata di lusso data la quantità di attenzioni che richiede la cura di questo gatto. I bagni regolari e le spazzolate quotidiane non possono mancare nella sua vita.

Se sei una persona tranquilla, il gatto Persiano è perfetto per te. È conosciuto con il soprannome di "tigre da divano" proprio perché ama riposare e dormire per ore. Altre caratteristiche proprie del gatto Persiano sono che è affettuoso e affabile e va molto d'accordo anche con altri animali perché è molto dolce.

Immagine: blogperrosgatos.files.wordpress.com

Sapevi che allevare i gatti in casa è illegale in alcuni paesi? È una buona misura control'abbandono, ma particolarmente buona per questa razza perché tende ad avere gravidanze complicate e con pochi cuccioli.

A differenza di altre razze di gatti, il Persiano partorisce solo due o tre gattini. Quelli di colore blu, in particolar modo, tendono a soffrire di cisti ai reni, molto comuni per questa razza.

Come già saprai, esistono concorsi di bellezza per i felini ai quali prendono parte i gatti più belli del mondo: non sorprende, quindi, che il 75% dei gatti con pedigree appartengano a questa razza. Nonostante ciò, ricorda che tutti i gatti sono belli, ciascuno a modo suo, indipendentemente dalla razza!

Anche se ci sono numerosi vantaggi di sterilizzare un gatto Persiano, in alcune occasioni può capitare che l'animale inizi a ingrassare in maniera allarmante. L'aumento di peso può essere una delle conseguenze della sterilizzazione per il gatto Persiano. Dovrai spingerlo a giocare e a fare esercizio e dargli un tipo di alimentazione light.

Come abbiamo detto prima, i gatti Persiano possono avere caratteristiche diverse, tant'è che esistono ben 13 varietà di gatti persiani che si differenziano per tipo di pelo, colore o intensità di toni e sfumature.

Se desideri leggere altri articoli simili a Immagini del gatto Persiano grigio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Immagini del gatto Persiano grigio

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Immagini del gatto Persiano grigio
Immagine: Imageneswiki.com
Immagine: blogperrosgatos.files.wordpress.com
1 di 8
Immagini del gatto Persiano grigio

Torna su