Gli squali dormono?
Vedi schede di Squali
Il comportamento degli squali è stato studiato per anni. Tuttavia, conoscere il resto di questi animali è rimasto un mistero fino a poco tempo fa. Tra le tante domande che sorgono su questi formidabili predatori marini, una è: dormono gli squali? A differenza dei mammiferi e di altri animali, gli squali riposano in altri modi, mostrando comportamenti unici che permettono loro di risparmiare energia durante questi periodi senza trascurare la sopravvivenza nell’oceano.
Non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui ti parleremo di come dormono gli squali e dei meccanismi che utilizzano. Non perderlo!
Lo squalo dorme?
Gli squali non dormono nel modo tradizionale che potremmo immaginare. Tuttavia, sperimentano periodi di riposo e di attività ridotta che potrebbero essere considerati una forma di sonno.
La maggior parte degli squali ha bisogno di muoversi costantemente in modo che l'acqua scorra attraverso le branchie, consentendo loro di ottenere l'ossigeno necessario. Alcuni squali hanno sviluppato meccanismi che permettono loro di dormire senza smettere di muoversi. Cioè, gli squali dormono mentre nuotano o si muovono. Ad esempio, gli squali nutrice (Ginglymostoma cirratum) possono usare i muscoli orali per pompare acqua sulle branchie, permettendo loro di riposare sul fondo dell'oceano.
Si pensava che gli squali dormissero con un occhio aperto e l'altro chiuso, tuttavia, molte specie di squali alternano periodi di alta attività a periodi di bassa attività, durante i quali il loro movimento e il loro metabolismo sono ridotti, senza addormentarsi completamente. Durante questi periodi di scarsa attività, gli squali possono galleggiare lentamente o nuotare a una velocità notevolmente ridotta, risparmiando energia e consentendo una qualche forma di riposo.
Alcuni studi suggeriscono che alcuni squali sono più attivi di notte e meno attivi durante il giorno. Ciò potrebbe indicare un ciclo circadiano simile a quello di altri animali, in cui gli squali sperimentano una forma di riposo o di sonno durante le ore diurne.
Durante questi periodi di riposo, gli squali possono trovarsi in uno stato di semi-coscienza, dove sono meno reattivi agli stimoli, ma possono comunque rispondere rapidamente alle minacce o alle potenziali prede.
Perché gli squali non dormono?
Gli squali non dormono nel senso convenzionale, principalmente a causa della loro necessità di mantenere un flusso continuo di acqua sulle branchie per respirare e ottenere ossigeno . Questa necessità fisiologica e il loro stile di vita oceanico hanno portato ad adattamenti specifici nel loro comportamento di riposo e nella biologia. Non perderti "Cosa mangiano gli squali?".
La maggior parte degli squali fa affidamento sulla ventilazione RAM, un metodo di respirazione che richiede loro di nuotare continuamente per forzare l'acqua attraverso le branchie. Questo flusso costante di acqua è fondamentale per estrarre l’ossigeno. Sebbene alcuni squali, come lo squalo nutrice, possano usare i muscoli orali per pompare acqua sulle branchie mentre riposano sul fondo dell'oceano, questa capacità non è comune a tutti i tipi di squali e molti altri devono continuare a muoversi per respirare correttamente.
Si dice che gli squali non dormano perché hanno periodi di riposo attivo in cui riducono la loro attività e il loro metabolismo, permettendo una forma di recupero senza fermarsi completamente. Durante questi periodi, possono nuotare lentamente o galleggiare, risparmiando energia e mantenendo un flusso d'acqua sulle branchie.
Come dormono gli squali?
Gli squali hanno periodi di riposo che consentono loro di conservare energia e riprendersi pur continuando a muoversi completamente. Questi animali sperimentano quello che potrebbe essere chiamato "riposo attivo". Durante questi periodi l’attività fisica e metabolica diminuisce notevolmente.
Tuttavia, continuano a muoversi lentamente per garantire un flusso continuo di acqua sulle branchie, consentendo loro di continuare a respirare. Questo tipo di riposo consente agli squali di conservare energia senza compromettere il loro bisogno di ossigeno.
Durante i periodi di riposo, gli squali entrano in uno stato di semicoscienza. In questo stato, la tua risposta agli stimoli esterni si riduce, ma non scompare del tutto. Ciò significa che, sebbene stiano riposando, possono reagire rapidamente a possibili minacce o alla presenza di prede.
Molti squali hanno cicli di attività e riposo che possono essere influenzati dal giorno e dalla notte. Questi cicli consentono agli squali di alternare periodi di elevata attività a periodi di attività minore, durante i quali possono riposarsi e riprendersi parzialmente.
In studi condotti sia in cattività che in natura, è stato osservato che gli squali possono nuotare lentamente o galleggiare vicino al fondale durante i periodi di riposo. Questo comportamento consente loro di continuare a muoversi abbastanza a lungo da respirare riducendo la loro attività complessiva.
Quante ore dormono gli squali?
Il tempo esatto che gli squali trascorrono in questi periodi di riposo varia a seconda della specie e dell’individuo e non è ancora del tutto chiaro. Alcuni studi suggeriscono che gli squali possono alternare periodi di attività e periodi di riposo durante il giorno, ma non esiste una risposta chiara su quante ore totali "riposano" in una giornata tipica.
Se desideri leggere altri articoli simili a Gli squali dormono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- Helfman, G., & Burgess, G. H. (2014). Sharks: the animal answer guide. JHU Press.
- Kelly, M. L., Collin, S. P., Hemmi, J. M., & Lesku, J. A. (2020). Evidence for sleep in sharks and rays: behavioural, physiological, and evolutionary considerations. Brain Behavior and Evolution, 94(1-4), 37-50.
- Kelly, M. L., Collins, S. P., Lesku, J. A., Hemmi, J. M., Collin, S. P., & Radford, C. A. (2022). Energy conservation characterizes sleep in sharks. Biology Letters, 18(3), 20210259.
- Kelly, M. L., Spreitzenbarth, S., Kerr, C. C., Hemmi, J. M., Lesku, J. A., Radford, C. A., & Collin, S. P. (2021). Behavioural sleep in two species of buccal pumping sharks (Heterodontus portusjacksoni and Cephaloscyllium isabellum). Journal of Sleep Research, 30(3), e13139.