Condividi

Ai pappagalli piace la musica?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 9 marzo 2017
Ai pappagalli piace la musica?

Se hai avuto un pappagallo avrai sicuramente apprezzato il suo comportamento socievole, tanto con il padrone come con gli altri uccelli. Il suo carattere allegro, insieme alla vistosità del suo piumaggio e alle poche cure di cui ha bisogno, hanno permesso che il pappagallo diventi un animale domestico sempre più comune.

Anche se il suo cinguettio non è musicale come quello di altri uccelli, la sua capacità di imitare suoni e l'allegria contagiosa lo stanno portando ad essere uno degli animali da compagnia più gettonati. Sono molti quelli che si sono domandati se ai pappagalli piace la musica, pertanto, in questo articolo di AnimalPedia ti daremo gli strumenti per conoscere la risposta.

Potrebbe interessarti anche: Ai gatti piace la musica?

I pappagalli e la musica

I pappagalli sono volatili dal carattere aperto e allegro, ai quali piace emettere suoni contagiandoti con la loro felicità. Inoltre, sono molto socievoli, amano stare in compagnia e ricevere attenzioni, di fatto, quando non possiamo stare con loro per molto tempo è consigliabile che abbiano un compagno con cui intrattenersi per non sentirsi soli. Proprio per questo motivo, non è un caso che questo uccello faccia parte dei 10 animali più fedeli al proprio partner.

Visto il loro carattere chiassoso e socievole, e tenendo conto di altri fattori che spiegheremo in seguito, possiamo affermare che ai pappagalli piace la musica. Amano ascoltare tutti i tipi di suoni (anche molti rumori), a tal punto che se metti una canzone è abbastanza comune vederli felici, in alcuni casi iniziano pure a "ballare" facendo quei simpatici movimenti con la testa avanti e indietro.

Ovviamente, devi tenere conto che in base al tipo di pappagallo che hai, l'uccello sarà più timido o meno. Per esempio, il pappagallo australiano è uno dei più vivaci, probabilmente ti mostrerà tutta la sua allegria muovendosi e saltellando, ma anche se un'altra razza può essere meno espressiva fisicamente questo non significa che non stia apprezzando la musica.

Ai pappagalli piace la musica? - I pappagalli e la musica

I geni della felicità

Esiste uno studio dell'Università di Helsinki pubblicato nel 2015 che dimostrò che la musica classica modifica la struttura chimica cerebrale delle persone che la ascoltano. Quindi, grazie alla musica si attivano i geni che segregano la dopamina, sostanza che produce un senso di felicità e soddisfazione. Uno di questi geni è la sinucleina alfa, che l'essere umano ha in comune con gli uccelli canori. Ciò significa che se gli uomini si rallegrano quando ascoltano la musica, questo tipo di processo avviene anche negli uccelli.

Pertanto, possiamo confermare che ai pappagalli piace la musica, li rende felici e attivi, pertanto non esitare a condividere le tue canzoni preferite con loro, se sarai fortunato magari riusciranno persino a cantarle. Ovviamente, proponi loro della musica melodica e a un volume accettabile, senza esagerare.

Ai pappagalli piace la musica? - I geni della felicità

I pappagalli e la felicità

Non solo la musica, anche gli ambienti chiassosi e un po' affollati fanno sì che i pappagalli si animino e mostrino il loro carattere socievole. Questi uccelli amano ascoltare la radio e la televisione e spesso ci deliziano riproducendo alcuni suoni o parole.

Concludiamo l'articolo ricordandoti che il pappagallo è un animale molto attivo che ha bisogno di intrattenersi, pertanto, è opportuno che gli dedichi del tempo e gli offra degli oggetti con cui intrattenersi. Inoltre, se hai spazio a sufficienza, sappi che questo animale sarà molto contento di condividere la gabbietta con un compagno.

Ai pappagalli piace la musica? - I pappagalli e la felicità

Se desideri leggere altri articoli simili a Ai pappagalli piace la musica?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Ai pappagalli piace la musica?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Ai pappagalli piace la musica?
1 di 4
Ai pappagalli piace la musica?

Torna su