Condividi

10 miti e verità sui cani

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 14 febbraio 2018
10 miti e verità sui cani

Vedi schede di Cani

Sono molti i miti che circolano sul mondo dei cani: vedono in bianco e nero, un anno umano equivale a sette anni del cane, mangiano erba per depurarsi... quante di queste cose abbiamo sentito sui cani e quindi le diamo per vere? Possiamo essere sicuri della loro veridicità?

In questo articolo di AnimalPedia smentiremo alcune leggende che sono diventate famose e pertanto si danno per scontate, quindi, sei pronto per scoprire quali sono questi 10 miti e verità sui cani?

Potrebbe interessarti anche: 10 falsi miti sul Pitbull

1. Un anno umano equivale a sette anni del cane

Falso. È vero che i cani invecchiano più rapidamente degli uomini, ma è impossibile calcolare l'equivalenza in anni di ognuno in maniera esatta. Questo tipo di pronostico è orientativo e molto soggettivo.


Tutto dipende dallo sviluppo del cane, non tutti hanno la stessa speranza di vita, per esempio, solitamente i cani piccoli vivono di più dei grandi. Ciò che è sicuro è che tenendo conto dell'aspettativa media dei cani, a partire dai due anni si considerano adulti, mentre dai nove in poi, anziani.

10 miti e verità sui cani - 1. Un anno umano equivale a sette anni del cane

2. I cani vedono solo in bianco e nero

Falso. Di fatto, i cani vedono il mondo a colori. Sicuramente non li percepiscono nello stesso modo degli uomini, ma sanno distinguere tranquillamente colori come il blu e il giallo. La difficoltà si presenta maggiormente con i colori caldi come il rosso e il rosa ad esempio. È scientificamente dimostrato che il cane è capace di distinguere differenti colori.

10 miti e verità sui cani - 2. I cani vedono solo in bianco e nero

3. Se il cane ha il naso secco significa che è malato

Falso. Quante volte ti sei spaventato per il fatto che il naso del tuo cane fosse secco, pensando che avesse la febbre? Anche se la maggior parte del tempo i cani hanno il naso umido, questo si può seccare a causa del caldo o magari per il fatto che si sono appena svegliati, similmente a quando noi dormiamo con la bocca aperta. È il caso di allarmarsi solo se presenta altri sintomi come sangue, muco, piaghe, rigonfiamenti.

10 miti e verità sui cani - 3. Se il cane ha il naso secco significa che è malato

4. I cani mangiano l'erba per spurgarsi

Una mezza verità. Esistono varie teorie al rispetto, ma non tutti i cani vomitano dopo aver ingerito erba, pertanto, questo non sembra essere il motivo principale. Probabilmente la mangia perché gli piace o per assumere fibre.

10 miti e verità sui cani - 4. I cani mangiano l'erba per spurgarsi

5. Prima di sterilizzare una cagna è consigliabile che abbia avuto una cucciolata

Falso. Tra i 10 miti e verità sui cani non poteva mancare questo, ma essere madri non migliora la salute delle cagne sia dal punto di vista fisico che psicologico, pertanto, non è necessario che abbiano una gravidanza per essere sterilizzate. Inoltre, è meglio castrarle il prima possibile per evitare problemi come cisti, tumori, ecc.

10 miti e verità sui cani - 5. Prima di sterilizzare una cagna è consigliabile che abbia avuto una cucciolata

6. I cani delle razze riconosciute pericolose sono molto aggressivi

È totalmente falso. Le razze canine pericolose si considerano tali in base alla forza, alla muscolatura dei cani e anche alla percentuale di danni riportati nei centri ospedalieri. Nonostante ciò, dobbiamo tenere presente che si tratta di una cifra orientativa visto che le ferite provocate dai cani di piccola taglia normalmente non arrivano ad essere riportate nei centri clinici, cosa che falsa la statistica.

Sfortunatamente, molti cani di grande taglia finiscono nelle mani di cattiva gente che li addestra per i combattimenti. La verità è che se si educa correttamente il cane, nessuna razza è più pericolosa delle altre.

10 miti e verità sui cani - 6. I cani delle razze riconosciute pericolose sono molto aggressivi

7. Ai cani delle razze pericolose si blocca la mandibola quando mordono

Falso. Questa leggenda si è originata dal fatto che questi cani possiedono una grande forza. Dovuto alla loro grande muscolatura quando mordono può sembrare che abbiano la mandibola bloccata, ma la verità è che possono tranquillamente riaprire la bocca, solo che spesso non vogliono.

10 miti e verità sui cani - 7. Ai cani delle razze pericolose si blocca la mandibola quando mordono

8. Si leccano le ferite per curarsi

Una mezza verità. Quante volte hai sentito che i cani possono curarsi una ferita leccandosela? La verità è che fare ciò un minimo può aiutare a pulire la ferita, ma farlo troppo spesso impedisce la cicatrizzazione, altrimenti perché credi che mettano loro un collare elisabettiano quando si operano o si sono fatti male?

Se noti il tuo cane leccarsi compulsivamente una ferita, forse si potrebbe trattare di un granuloma, pertanto è meglio che ti rivolga al veterinario.

10 miti e verità sui cani - 8. Si leccano le ferite per curarsi

9. I cani amano essere abbracciati

Falso. Dei 10 miti e verità sui cani è sicuramente tra i più famosi. In realtà i cani odiano essere abbracciati. Ciò che per te è un gesto affettuoso, per loro è una limitazione dello spazio personale. Fa sentire il cane trattenuto e bloccato, senza possibilità di scappare, cosa che fa stressare il cane.

10 miti e verità sui cani - 9. I cani amano essere abbracciati

10. La bocca dei cani è più pulita della nostra perché sono sverminati

Falso. Questo è l'ultimo mito sui cani di cui parleremo. Il fatto che tu abbia un cane che sia stato sverminato non significa che la sua bocca sia pulita. Quando è in strada il cane lecca cose che tu non ti sogneresti mai di fare, pertanto, la pulizia della bocca di un cane non è assolutamente maggiore di quella di un uomo.

10 miti e verità sui cani - 10. La bocca dei cani è più pulita della nostra perché sono sverminati

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 miti e verità sui cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 10 miti e verità sui cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Mara Bettoni
Trovo quello che scrivete sia vero! È utile per chi è alla sua prima esperienza con un cane 🐾😘

10 miti e verità sui cani
1 di 11
10 miti e verità sui cani

Torna su