Curiosità sul mondo animale

I pesci più belli del mondo

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 8 ottobre 2020
I pesci più belli del mondo

I pesci si dividono in due categorie: pesci d'acqua dolce e pesci d'acqua salata. I pesci d'acqua dolce vivono in habitat dove la salinità dell'acqua è più bassa, come fiumi e laghi, e i pesci d'acqua salata godono della vita nell'oceano, nelle lagune e nelle barriere coralline. Pesci piccoli e grandi hanno tutti il loro valore e la loro bellezza all'interno dei loro ecosistemi.

Molti pesci d'acqua dolce e di acqua salata vengono allontanati dal loro ambiente naturale per essere posti all'interno di acquari, noi di AnimalPedia preferiamo vedere questi animali, non intrappolati in una boccia, ma nel loro completo stato di libertà.

In questo articolo vi mostriamo la selezione speciale di AnimalPedia degli 8 pesci più belli del mondo, dai colori e dalle forme più sorprendenti che adornano ed abbelliscono i loro habitat naturali.

Potrebbe interessarti anche: I pesci più strani del mondo

Sommario

  1. Pesce Mandarino (Synchiropus splendidus)
  2. Centropyge loricula
  3. Pesce pappagallo (Scarus cretensis)
  4. Pesce pagliaccio (Amphiprion ocellaris)
  5. Pesce farfalla (Chaetodon)
  6. Pesce chirurgo blu (Paracanthurus hepatus)
  7. Pesce cardinale di Banggai (Pterapogon kauderni)
  8. Pomacanthus xanthometopon

1. Pesce Mandarino (Synchiropus splendidus)

Synchiropus splendidus, conosciuto comunemente come pesce mandarino, è un pesce d'acqua salata, appartenente alla famiglia dei Callionymidae. Si tratta di uno dei pesci più belli del mondo, le sue pinne assomigliano a piume e i suoi colori sono così vivaci che sembrano fosforescenti. Il colore di fondo varia dal verde ramato all'arancione vivo. Tutto il corpo, pinne comprese, è decorato da punti e linee curve di un azzurro intenso e le sue pinne pettorali sono azzurre.

Vive nel nord dell'Australia e ama mimetizzarsi nelle scogliere circostanti in un'amichevole competizione per i pesci più belli. È un piccolo pesce tropicale dal carattere timido, che preferisce uscire di notte quando è il momento di accoppiarsi.

I pesci più belli del mondo - 1. Pesce Mandarino (Synchiropus splendidus)

2. Centropyge loricula

Questo pesce è tutto fuoco. Il suo rosso-arancio vibrante non passa inosservato, è come un segnale di pericolo che non ha nulla di pericoloso. Il corpo è arancione o rosso chiaro con delle strisce verticali nere, la pinna dorsale e la pinna anale sono orlate da una striscia blu-violacea zebrata di nero, mentre la pinna caudale è dorata, talvolta trasparente, e con il margine arrotondato. È un pesce d'acqua salata dal corpo appiattito che vive sotto la superficie nell'Oceano Pacifico ed i suoi luoghi prediletti sono le lagune e le scogliere delle Hawaii. È senza dubbio uno degli otto pesci più belli del mondo.

I pesci più belli del mondo - 2. Centropyge loricula

3. Pesce pappagallo (Scarus cretensis)

Il pesce pappagallo è uno dei pesci più adorabili dei fondali marini, grazie ai suoi denti fusi a formare un robusto becco simile a quello dei pappagalli ma che allo stesso tempo assomigliano a delle labbra. Altri denti sono posti sulla faringe. Il corpo è abbastanza tozzo ed a sezione cilindrica con scaglie grandi. Questi pesci non solo abbelliscono il paesaggio in cui vivono, ma sono molto importanti per la sopravvivenza delle barriere coralline perché si nutrono di alcuni tipi di alghe e di altri parassiti che potrebbero distruggere questi preziosi ecosistemi.

I pesci più belli del mondo - 3. Pesce pappagallo (Scarus cretensis)

4. Pesce pagliaccio (Amphiprion ocellaris)

Il pesce pagliaccio è così speciale, colorato e bello che ha ispirato uno dei personaggi più importanti del cinema d'animazione di oggi. Il personaggio di Nemo e di suo padre nel film Alla ricerca di Nemo. Il pesce pagliaccio ha una biologia unica, il suo sesso può cambiare da maschio a femmina. Formano colonie familiari dove il maschio è colui che protegge i piccoli... proprio come nel bellissimo cartone animato. Frequenta le acque calme delle barriere coralline ed è particolarmente frequente nelle lagune degli atolli. È possibile trovarlo nell'Oceano Indiano orientale e nell'Oceano Pacifico occidentale, a nord raggiunge le coste indocinesi ed arriva fino al nord dell'Australia. È presente anche in Malaysia, Indonesia e Filippine.

I pesci più belli del mondo - 4. Pesce pagliaccio (Amphiprion ocellaris)

5. Pesce farfalla (Chaetodon)

È uno dei pesci d'acqua salata più popolari negli acquari marini. I pesci farfalla sono così chiamati perché contraddistinti da una livrea variopinta, con bande o macchie orizzontali, verticali o diagonali, simili a quelle che si possono osservare sulle ali delle farfalle. La bocca è generalmente protesa in avanti. A differenza di alcuni degli esemplari menzionati, il pesce farfalla non è una specie in pericolo. Vive nelle barriere coralline e di solito si sposta in coppia, tranne i più giovani, che viaggiano in gruppo.

I pesci più belli del mondo - 5. Pesce farfalla (Chaetodon)

6. Pesce chirurgo blu (Paracanthurus hepatus)

Come il pesce pagliaccio, anche il pesce chirurgo blu è stato selezionato tra i tanti del casting del film "Alla ricerca di Nemo" ed ha un ruolo da protagonista, l'adorabile e tenera pesciolina con poca memoria Dory. Il suo corpo è appiattito e allungato. La livrea è molto colorata, con un colore di base azzurro scuro su cui spicca una macchia nera. La pinna caudale è gialla, mentre le pinne sono bordate di nero.

Ricordiamo che questo pesce si trova attualmente in grave pericolo d'estinzione.

I pesci più belli del mondo - 6. Pesce chirurgo blu (Paracanthurus hepatus)

7. Pesce cardinale di Banggai (Pterapogon kauderni)

Questo pesce è tanto elegante quanto magnifico. Non solo fisicamente, ma anche nel comportamento, questa specie di pesce ha quel regale ed elegante portamento asiatico di cui parlano le antiche leggende. Questo pesce ha una forma ovaloide ed ha una livrea grigio argentea, con labbra nere e tre fasce verticali nere orlate di bianco che attraversano il corpo.

È originario delle isole Banggai dell'Indonesia, da cui prende il nome. Purtroppo, allo stato selvatico si trova in pericolo d'estinzione a causa della pesca eccessiva nella quale vengono catturati per essere esportati nei diversi acquari in tutto il mondo. Come per altre specie di pesci, come il pesce pagliaccio, la femmina depone le uova, ma il maschio le protegge e addirittura si prende cura dei piccoli.

I pesci più belli del mondo - 7. Pesce cardinale di Banggai (Pterapogon kauderni)

8. Pomacanthus xanthometopon

La particolarità del Pomacanthus xanthometopon è il suo "muso blu" che è più luminoso del resto del corpo. Questi pesci abitano nell'Oceano Indiano, Indonesia, Micronesia, Australia e Giappone settentrionale. Amano la tranquillità e quindi passano molto tempo nelle grotte o nelle lagune.

I pesci più belli del mondo - 8. Pomacanthus xanthometopon

Se desideri leggere altri articoli simili a I pesci più belli del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 9
I pesci più belli del mondo