Curiosità sul mondo animale

Insetti più belli del mondo

 
Cristina Pérez Simón
Di Cristina Pérez Simón. 27 luglio 2022
Insetti più belli del mondo

Gli insetti sono il gruppo di animali più diversificato del pianeta. Oggi esistono più di un milione di specie descritte e la maggior parte di esse potrebbe essere ancora sconosciuta. Inoltre, sono molto abbondanti in numero. Ad esempio, in ogni formicaio possono esserci tante formiche quanti sono gli abitanti della città di New York.

Tuttavia, non sono gli animali più ammirati dalla popolazione umana. Le loro zampe articolate, il loro esoscheletro e, sicuramente, le loro enormi differenze rispetto a noi, generano un forte rifiuto. Indipendentemente dal fatto che questo sia il caso tuo oppure meno, dopo aver letto questo articolo di AnimalPedia li apprezzerai un po' di più. Oggi ti parleremo infatti degli insetti più belli del mondo.

Potrebbe interessarti anche: I cavalli più belli del mondo

Sommario

  1. Classificazione degli insetti
  2. Tipi di insetti
  3. Insetti volanti più belli al mondo
  4. Insetti non volanti più belli al mondo

Classificazione degli insetti

Prima di scoprire alcuni degli insetti più belli del mondo, dobbiamo parlare un po' di cosa sono questi animali. In questo modo potremo capirli un po' meglio. Vediamo quindi una brevissima classificazione degli insetti.

Gli insetti sono animali invertebrati e artropodi. Ciò significa che non hanno uno scheletro interno e che hanno le zampe articolate. All'interno degli artropodi troviamo anche crostacei e aracnidi. Ma attenzione, i ragni non sono insetti, sebbene siano artropodi.

Inoltre, gli insetti sono esapodi, cioè hanno sei zampe e il loro corpo è diviso in testa, torace e addome.

Tipi di insetti

Esistono molti tipi di insetti e, all'interno di ogni gruppo, troviamo migliaia e migliaia di specie. Occupano tutti gli habitat possibili e sono distribuiti in tutto il mondo. Quindi, in questo caso cercheremo di essere brevi. Questi sono i tipi di insetti più comuni:

  • Odonati: Include molti degli insetti più belli del mondo come libellule e damigelle.
  • Ortotteri: Include cavallette e grilli.
  • Lepidotteri: In questo gruppo troviamo insetti volanti come farfalle e falene.
  • Ditteri: Sono mosche e zanzare.
  • Dittiotteri: Scarafaggi, termiti e mantidi.
  • Rincoti: Comprende insetti ben noti agli agricoltori: cicale, cimici dei letti e afidi.
  • Coleotteri: È il gruppo di insetti con il maggior numero di specie. Stiamo parlando degli scarabei.
  • Imenotteri: Sono, forse, gli insetti più enigmatici, tra cui troviamo api, vespe e formiche.

Insetti volanti più belli al mondo

Ora che conosciamo bene questi animali, siamo pronti a scoprire alcuni degli insetti più belli del mondo. Per fare questo, li divideremo in insetti volanti e non volanti. Ci auguriamo che ti piacciano tanto quanto noi e, se ne sai di più, condividi quello che sai con tutti noi!

A cominciare dagli insetti volanti, la presenza delle ali in un animale è qualcosa che attira sempre la nostra attenzione, anche in un insetto. Infatti, quando immaginiamo un bellissimo insetto, quasi sempre ci viene in mente una farfalla. Riesci a pensare ad altro? Vi lasciamo una lista degli insetti volanti più belli al mondo.

1. Libellula lunga (Sphaerophoria scripta)

Nonostante il nome e l'aspetto, non è né una libellula né una vespa. Questo grazioso insetto è in realtà un dittero. È una mosca della famiglia dei Sirfidi.

Questi insetti volanti sono distribuiti in quasi tutto il mondo e sono impollinatori, come le api. La loro colorazione è dovuta a un meccanismo di sopravvivenza noto come mimetismo batesiano. I predatori li scambiano per vespe, quindi decidono che è meglio non mangiarli ed evitare di essere punti.

Insetti più belli del mondo - Insetti volanti più belli al mondo

2. Damigella (Calopteryx virgo)

Questo odonato è uno degli insetti più belli del mondo. Questi insetti volanti sono molto comuni nei piccoli fiumi e torrenti di tutta Europa. La loro presenza indica che l'acqua è di alta qualità, poiché necessitano di acqua molto pulita, fresca e ricca di ossigeno.

I maschi sono blu metallico e le femmine sono marrone rossiccio. Entrambi si accoppiano mentre volano e il profilo dei loro corpi forma un cuore.

Insetti più belli del mondo -

3. Tonchio blu di Schoenherr (Eupholus schoenherri)

Questo coleottero può essere trovato in Papua Nuova Guinea. Appartiene alla famiglia dei curculionidae, conosciuti anche come tonchi. I loro colori blu elettrico e verde acqua indicano il loro cattivo gusto ai predatori. Così, i coleotteri evitano una morte non necessaria e i predatori, un fastidio. Questo tipo di comunicazione visiva è chiamato aposematismo.

Insetti più belli del mondo -

4. L’Atlante (Attacus attlas)

Questo insetto volante è considerato una delle farfalle più grandi del mondo, con un'apertura alare fino a 30 centimetri. Vive nelle foreste tropicali dell'Asia e la seta delle sue grandi larve è molto apprezzata.

Tuttavia, non solo è uno degli insetti belli più riconosciuti al mondo per le sue dimensioni, ma anche i suoi colori e le sue forme gli hanno fatto conquistare questa meritata fama.

Insetti più belli del mondo -

5. Cimice delle piante (Graphosoma lineatum)

Le cimici delle piante sono animali molto comuni che convivono con l'essere umano, anche se spesso passano inosservate o le confondiamo con gli scarafaggi. Tuttavia, molti di loro meritano di far parte di questa lista degli insetti più belli del mondo.

Le cimici delle piante sono erbivore e possono essere facilmente viste su piante ombrellifere come finocchio, aneto o cicuta. I loro colori accesi, come nel caso precedente del tonchio blu, sono un avvertimento sul loro sapore sgradevole.

Insetti più belli del mondo -

6. Podalirio (Iphiclides podalirius)

Insieme al macaone (Papilio machaon) è una delle farfalle più belle che si possano vedere in Spagna. Assistere al suo volo è un vero spettacolo, per la sua vistosità e le sue grandi dimensioni. Le femmine possono raggiungere più di otto centimetri di apertura alare.

Nella sua colorazione spiccano gli ocelli delle ali posteriori. I predatori li confondono con gli occhi, quindi dirigono i loro attacchi verso quell'area, evitando ulteriori danni. È un tipo molto comune di comunicazione tra gli animali.

Insetti più belli del mondo -

7. Vespa dalla coda di rubino (Chrysis ignita)

Questo insetto verde e rosa appartiene alla famiglia dei Chrysididae. I membri di questa famiglia sono conosciuti come "vespe cuculo", questo perché sono insetti parassitoidi, cioè depongono le uova nei nidi di altri insetti. Quando le larve dei crisidi si schiudono dalle uova, divorano le larve ospiti.

Insetti più belli del mondo -

8. Mantide orchidea (Hymenopus coronatus)

Le mantidi si caratterizzano per la loro grande capacità di mimetizzarsi nell'ambiente che li circonda. La mantide orchidea, come suggerisce il nome, si mimetizza imitando uno di questi fiori. Ciò le consente non solo di passare inosservata ai predatori, ma anche di ingannare la sua preda. Quest’ultime si avvicinano pensando che sia un fiore e diventano invece il pranzo della mantide.

Se sei interessato ad animali unici, puoi dare un'occhiata a questo articolo di AnimalPedia sugli insetti più strani al mondo.

Insetti più belli del mondo -

9. Cavalletta arcobaleno (Dactylotum bicolor)

La cavalletta, nota anche come cavalletta dipinta, vive in Nord America, incluso il Messico. Fa parte della famiglia degli Acrididae. I suoi colori intensi e i suoi motivi, come nei casi precedenti, sono una caratteristica dell'aposematismo: la sua funzione è quella di allontanare i predatori.

Insetti più belli del mondo -

10. Falena gigante grigia (Thysania agrippina)

La farfalla imperatore o falena gigante grigia è una falena, cioè una farfalla notturna. I suoi schemi di disegno ci permettono di includerlo in questa lista degli insetti più belli del mondo, anche se la cosa più sorprendente non è il suo colore, ma le sue dimensioni. Questi insetti volanti possono raggiungere un'apertura alare di 30 centimetri.

Se vuoi saperne di più sui grandi insetti, ecco un articolo di AnimalPedia sugli insetti più grandi del mondo.

Insetti più belli del mondo -

Insetti non volanti più belli al mondo

È meno comune trovare bellezza in un insetto senza ali. Tuttavia, come vedremo ora, è possibile. Vi facciamo vedere alcuni dei insetti non volanti più belli del mondo.

1. Scarafaggio coccinella (Prosoplecta)

Se c'è un animale che non ti aspettavi di trovare nell'elenco degli insetti più belli del mondo, è uno scarafaggio. Però riteniamo però che le specie del genere Prosoplecta meritino di farne parte, perché questi scarafaggi asiatici sono molto simili alle coccinelle, animali che suscitano simpatia nella maggior parte di noi.

Insetti più belli del mondo - Insetti non volanti più belli al mondo
Immagine: entomoblogg.blogspot.com

2. Formica di velluto (famiglia Mutillidae)

Le formiche di velluto sono insetti ricoperti di peli. Nonostante il loro nome, non sono formiche, bensì un tipo di vespa senza ali. Un esempio ben noto è la formica panda in via di estinzione (Euspinolia militaris). Nonostante il loro aspetto carino e tenero, le femmine hanno un pungiglione e la loro puntura è molto dolorosa.

Insetti più belli del mondo -

Se desideri leggere altri articoli simili a Insetti più belli del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Hickman, C. P. et al (2009). Principios integrales de Zoología. McGraw-Hill, Madrid.
  • Lerauce, P. (2007). Insectos de España y Europa. Lynx editions.
  • Chinery, M. Guía de Campo de los Insectos de España y Europa. Omega.
  • Braak, L. E. O. (2010). Fascinating Insects of Southeast Asia. Marshall Cavendish.
  • Eaton, E. R.; Kaufman, K. Field Guide to Insects of North America. Houghton Mifflin Harcourt.
  • Cresswell, S. (2016). Insects of Latin America: A Photographic Guide. Trox Press.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: entomoblogg.blogspot.com
1 di 13
Insetti più belli del mondo