menu
Condividi

Gli uccelli più belli del mondo

 
Di Giovanni Rizzo. 1 ottobre 2021
Gli uccelli più belli del mondo

Tra i vari gruppi che compongono il mondo animale, gli uccelli sono senza dubbio animali particolarmente affascinanti. Alcune di queste specie, oltre ad aver conquistato i cieli, hanno un'infinità di tipi di piumaggi e colorazioni che li rendono unici, con una bellezza singolare.

In questo articolo di AnimalPedia vi presentiamo la nostra personalissima lista di uccelli più belli del mondo.

Potrebbe interessarti anche: I cavalli più belli del mondo

Gazza di Taiwan (Urocissa caerulea)

Conosciuta anche come gazza blu di Taiwan, è considerata a rischio minimo di estinzione, se si stima che il numero di esemplari sia in declino. Endemico della Cina, in particolare della provincia di Taiwan, è un bellissimo uccello che misura circa 70 cm, con una lunga coda di circa 40 cm e pesa circa 250 grammi.

Non esiste un dimorfismo sessuale marcato, infatti maschi e femmine sono simili. La colorazione è una combinazione di blu, nero, bianco e grigio con becco e zampe rosse. Lascia a bocca aperta quando vola con le ali spiegate.

Gli uccelli più belli del mondo - Gazza di Taiwan (Urocissa caerulea)

Quetzal (Pharomachrus)

Sono un gruppo di uccelli composto da due generi e cinque specie, due delle quali sono in declino demografico. Hanno colori molto vivaci, combinano tonalità di verde, rosso, giallo e oro, con variazioni a seconda della specie. Questi animali pesano circa 225 grammi, il copro può misurare 40 cm, la coda circa 60 cm.

I Quetzal sono diffusi nelle foreste pluviali tropicali dell'America centrale e stati venerati come animali sacri dalle culture antiche e fanno parte del simbolismo di alcuni paesi. Si meritano senz'altro un posto nella nostra lista di uccelli più belli del mondo.

Gli uccelli più belli del mondo - Quetzal (Pharomachrus)

Coquette (Lophornis delattrei)

Questo bellissimo uccello vive tra l'Oceano Pacifico dall'America centrale e quella meridionale. Il suo stato di conservazione è considerato di minor preoccupazione, anche se il numero di esemplari è in declino. Esiste dimorfismo sessuale, i maschi hanno una vistosa cresta colorata che è assente nelle femmine.

La coquette è una specie di colibrì. Generalmente non misurano più di 7 cm e possono essere verdi, marroni, arancione e bianchi. Il loro becco sottile e piccolo è arancione e di solito la punta è più scura.

Gli uccelli più belli del mondo - Coquette (Lophornis delattrei)

Gura occidentale (Goura cristata)

La gura occidentale, si trova in stato di conservazione vulnerabile, con una tendenza alla diminuzione della popolazione. Endemico della Nuova Guinea, dove abita le foreste pluviali tropicali della regione, è un uccello particolare e bello, di medie dimensioni, pesa circa 2 kg e misura in media 70 cm.

Il suo dimorfismo sessuale è associato solo alle dimensioni. È simile nell'aspetto agli altri piccioni, ma ha una curiosa cresta bianca e un corpo coperto di piume per lo più blu di diverse tonalità, toni rossastri e bianco sulle ali.

Gli uccelli più belli del mondo - Gura occidentale (Goura cristata)

Piccione delle Nicobare (Caloenas nicobarica)

La caccia indiscriminata ha diminuito drasticamente il numero di esemplari di questo animale. Abita soprattutto piccole isole situate in India, Thailandia, Filippine e Papua Nuova Guinea, gli habitat preferiti includono le foreste di pianura con una fitta vegetazione ai piedi delle colline, aree cespugliose costiere e mangrovie. La colorazione di questo uccello comprende il grigio che copre la testa e il corpo dai toni metallici verdi, arancioni e grigi, con un piumaggio abbondante e una coda corta, caratteristiche che lo rendono uno degli uccelli più belli del mondo.

Gli uccelli più belli del mondo - Piccione delle Nicobare (Caloenas nicobarica)

Anatra mandarina (Aix galericulata)

Tra le anatre, alcune si distinguono per la loro bellezza, e l'anatra mandarina è senza dubbio una di queste. Anche se considerata di minore preoccupazione, la tendenza della popolazione è in declino. È originaria della Cina, del Giappone e della Repubblica di Corea, ma si riproduce anche in altri paesi.

È uno degli uccelli più belli del mondo per la colorazione del maschio durante la stagione riproduttiva. La sua cresta verde metallico cambia in un rosso metallico. Ha due strisce bianche per lato e occhi prominenti. Il becco è rosso e ha un piumaggio arancione ramato. Il resto del corpo è bianco sul ventre, color crema sui lati e a strisce blu e arancioni.

Gli uccelli più belli del mondo - Anatra mandarina (Aix galericulata)

Fagiano dorato (Chrysolophus pictus)

L'area di origine del fagiano dorato è la zona boscosa della Cina centrale, ma è ora ampiamente distribuito nelle Americhe, Europa e Oceania. Si trova a rischio minimo di estinzione, con una tendenza alla diminuzione della popolazione. Esiste dimorfismo sessuale nelle dimensioni e nei colori, i maschi sono più appariscenti delle femmine. Misurano circa 100 cm e hanno una lunga coda. Sono di un rosso intenso, arancione, blu, nero e marrone sulla coda.

Gli uccelli più belli del mondo - Fagiano dorato (Chrysolophus pictus)

Pavone reale (Pavo cristatus)

Questo noto uccello è chiamato anche pavone indiano per la sua origine asiatica, ed è particolarmente diffuso in Bangladesh, India, Nepal e Sri Lanka. Tuttavia, è stato introdotto in varie regioni dei diversi continenti. Il suo stato di conservazione attuale è di preoccupazione minore ed il numero di esemplari è stabile.

La livrea di questi uccelli è uno dei casi più rappresentativi di dimorfismo sessuale: la testa e il collo del maschio sono ricoperte di piume blu elettrico dai riflessi metallici. Sono uccelli di grandi dimensioni, che pesano fino a circa 6 kg. La caratteristica più evidente del pavone maschio consiste nelle penne della "coda".

La femmina ha la testa bianca e bruna decorata dal ciuffo di penne sulla nuca. Il collo e il petto sono verde metallico e bruno. Il pavone è senza dubbio uno degli uccelli più belli del mondo. Scopri perché il pavone 'fa la ruota' in quest'altro articolo.

Gli uccelli più belli del mondo - Pavone reale (Pavo cristatus)

Ara scarlatta (Ara macao)

L'ara scarlatta è un uccello appartenente alla famiglia Psittacidae, diffuso in America centrale e meridionale. È originaria delle foreste sempreverdi umide dell'America tropicale, dall'estremità orientale del Messico fino al Perù e al Brasile amazzonici.

In media, pesa 1 kg e raggiunge i 90 cm circa di lunghezza. Ha una grande coda che può misurare più di 50 cm. La sua colorazione è molto appariscente e combina tonalità di blu, rosso e giallo con strisce bianche o chiare su ogni lato del muso e un becco di colore simile, motivo per cui è considerato uno degli uccelli più belli.

Gli uccelli più belli del mondo - Ara scarlatta (Ara macao)

Diamante di Gould (Erythrura gouldiae)

Originario dell'Australia, questo uccello è considerato prossimo alla minaccia. È di piccole dimensioni e misura circa 15 cm. La colorazione è molto caratteristica ed appariscente: nella forma ancestrale il dorso, le ali e la nuca sono di colore verde brillante, il petto è di colore viola, il ventre è giallo, il sottocoda è bianco, sul muso presenta una mascherina di colore rosso con un orlo nero che forma una bavetta sotto il becco ed un ulteriore bordo di colore azzurro che sfuma nel verde del dorso. Il petto del maschio è viola, mentre quello della femmina è malva.

Gli uccelli più belli del mondo - Diamante di Gould (Erythrura gouldiae)

Altri esemplari di uccelli più belli del mondo

Nella nostra lista di uccelli più belli del mondo non potevano di certo mancare:

  • Beccofrusone (Bombycilla garrulus).
  • Fagiano di Lady Amherst (Chrysolophus amherstiae).
  • Tucano carenato (Ramphastos sulfuratus).
  • Azzurro di montagna (Sialia currucoides).
  • Bucero collorossiccio (Aceros nipalensis).
  • Pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri).
  • Colibrì orecchieviola talassino (Colibri thalassinus).
  • Gura di Vittoria​ (Goura victoria).
  • Coquette testa rossa​ (Lophornis delattrei).
  • Paradisea repubblicana (Cicinnurus respublica).

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli uccelli più belli del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • BirdLife International (2021). Lista Roja de la UICN para aves. Disponible en: http://www.birdlife.org.
  • Unión Internacional para la Conservación de la Naturaleza. Lista roja de especies amenazadas. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/es.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Gli uccelli più belli del mondo
1 di 11
Gli uccelli più belli del mondo

Torna su