Educazione di base

Il mio cane scappa quando vede la pettorina

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 12 luglio 2022
Il mio cane scappa quando vede la pettorina
Cani

Vedi schede di Cani

La passeggiata è una routine essenziale per i cani, in quanto è fondamentale per consentire loro di socializzare, annusare, fare i bisogni e, in breve, godere del benessere che meritano. Tuttavia, a volte può capitare che il nostro cane non si lasci mettere il guinzaglio, o peggio, che ti mordi quando gli metti il guinzaglio o che si fermi mentre passeggiamo e che non voglia andare avanti.

In questo articolo di Animalpedia vi mostreremo come dovreste agire per far in modo che il cane associ il guinzaglio, la pettorina o il collare ad un momento positivo, oltre ad alcuni trucchi per incoraggiare il vostro cane a passeggiare fuori casa. "Il mio cane scappa quando vede la pettorina": è questo il vostro caso? Qui vi spieghiamo come abituare il cane al guinzaglio.

Potrebbe interessarti anche: Collare o pettorina?

Sommario

  1. Perché non riesco a mettere il collare al cane
  2. Come abituare il cane al guinzaglio
  3. Come abituare un cucciolo al guinzaglio
  4. Cosa fare se il cane si ferma mentre passeggiamo

Perché non riesco a mettere il collare al cane

Ci sono diverse situazioni che possono indurre un cane a rifiutarsi di lasciarsi portare al guinzaglio. Può trattarsi di un cucciolo che non è mai stato portato a spasso o di un cane adulto timoroso o aggressivo, magari a causa di una brutta esperienza passata.

Tranne nei casi gravi di aggressività, in cui è d'obbligo consultare un educatore cinofilo, possiamo seguire una procedura molto semplice che porterà il nostro cane ad associare il guinzaglio ad un momento positivo. Prima di iniziare, ecco alcuni punti importanti da considerare:

  • Scegliere un rinforzo per premiare il cane: di solito si usano snack o croccantini specifici per cani, ma alcuni cani preferiscono i giocattoli o persino le carezze. Scegliete una ricompensa che pensate possa funzionare per lavorare con il vostro cane.
  • Procuratevi un guinzaglio diverso per l'addestramento a casa: è importante che il guinzaglio utilizzato per l'addestramento a casa sia diverso da quello utilizzato per le passeggiate, poiché quest'ultimo potrebbe essere associato a sentimenti negativi.

Come abituare il cane al guinzaglio

Dopo di che è il momento di iniziare a far abituare il cane al guinzaglio passo dopo passo. Ecco come dovete procedere:

  1. Mettetevi di fronte al cane e nascondete dietro la schiena un premio, ad esempio un bocconcino e il guinzaglio, entrambi in mani diverse.
  2. Mostrate al cane il guinzaglio, nascondetelo e premiatelo.
  3. Ripetete questa procedura fino a quando il cane non mostrerà interesse annusandolo o in modo simile.
  4. Una volta che il cane non reagisce negativamente al guinzaglio, iniziate a farlo avvicinare all'oggetto.
  5. Allungate leggermente il guinzaglio verso il cane, senza allacciarlo, quindi premiatelo.
  6. Ripetete questo processo gradualmente fino a quando il cane vi permetterà di portare il guinzaglio fino al suo collo.
  7. Una volta che il cane vi permette di portare il guinzaglio fino al collo, passate all'allacciatura.
  8. Mostrate il guinzaglio, allacciatelo delicatamente e slacciatelo di nuovo. Quindi premiatelo.
  9. Seguite questa procedura aumentando gradualmente il tempo di allacciatura del guinzaglio.
  10. Una volta che il cane vi permette di mettergli il guinzaglio, riducete gradualmente la quantità di croccantini.

Durante tutto questo processo, dobbiamo essere attenti al linguaggio del cane, per vedere se il cane è interessato al guinzaglio o se, al contrario, mostra segni di paura o stress mentre lo facciamo. Dobbiamo inoltre effettuare diverse sessioni brevi al giorno (tra i 3 e i 5 minuti), tenendo presente che il processo può durare diversi giorni o fino a due settimane, a seconda della causa della riluttanza del cane a mettersi al guinzaglio.

Cosa succede se il cane non vuole mettere la pettorina

Se il cane non vuole indossare la pettorina o il collare, la procedura da seguire sarà la stessa descritta sopra. Dobbiamo semplicemente cambiare il guinzaglio con l'attrezzo scelto per camminare, lavorando allo stesso modo con i rinforzi in modo che lo associ in modo positivo.

Il mio cane scappa quando vede la pettorina - Come abituare il cane al guinzaglio

Come abituare un cucciolo al guinzaglio

La prima passeggiata di un cucciolo è sempre emozionante, ma se il vostro piccolo sta fermo o non sa camminare per strada, può diventare complicata. Per questo motivo, è sempre consigliabile insegnare al cucciolo a camminare in casa prima, in modo che sappia come comportarsi fuori casa.

Se siamo già riusciti a far associare il guinzaglio al cucciolo in modo positivo, non ci resta che iniziare a fare pratica. Non dobbiamo aspettarci che cammini correttamente o che si metta tranquillamente al nostro fianco al primo contatto, anzi, molto probabilmente si siederà o tirerà con forza.

Inizieremo simulando piccole passeggiate in casa, ad esempio in un corridoio. Vi consigliamo di implementare queste linee guida e di seguire questi consigli:

  • Incoraggiatelo ad andare avanti e continuare a camminare con la vostra voce, pronunciando il suo nome in modo allegro e dinamico.
  • Rinforzate costantemente il cucciolo con la voce quando avanza, in modo che capisca che lo sta facendo bene.
  • Fermatevi quando il cucciolo tira forte il guinzaglio, chiamatelo e cambiate direzione.
  • Non strattonate il guinzaglio per guidarlo, ma chiamate il suo nome e poi tirate delicatamente.
  • Assicuratevi che tutti i membri della famiglia seguano le stesse linee guida.
  • Evitate l'uso di collari a scossa, semi-strozzo o elettrici.

Non dimenticate che in strada il cucciolo avrà molti stimoli, quindi è probabile che sia più agitato e curioso. Siate calmi e sereni, seguendo sempre le stesse linee guida.

Il mio cane scappa quando vede la pettorina - Come abituare un cucciolo al guinzaglio

Cosa fare se il cane si ferma mentre passeggiamo

Può capitare che, durante la passeggiata, il cane si rifiuti di avanzare, si siede o addirittura si sdraia e non vuole proseguire. Come comportarsi in questi casi? La risposta non è semplice, poiché a seconda della causa di questo comportamento, dovremo agire in un modo o nell'altro.

In alcuni casi, i problemi che si presentano durante la passeggiata sono dovuti a un problema secondario, come la paura o l'ansia, mentre in altre situazioni si tratta di cani adulti che non sanno camminare al guinzaglio.

Di seguito vi mostreremo 3 trucchi infallibili per far in modo che il vostro cane si abitui al guinzaglio e non si fermi mentre camminate:

  1. Esercitarsi a casa: proprio come si farebbe con un cucciolo, può essere molto utile per il cane lavorare a casa, in quanto è un'area con pochi stimoli che gli permetterà di concentrarsi facilmente. Questo lo aiuterà a capire cosa vi aspettate da lui. Siate molto pazienti e allenatevi regolarmente.
  2. Praticare l'obbedienza: l'obbedienza è fondamentale per la sicurezza del cane e per una buona comunicazione con lui, ma è anche uno strumento prezioso per lavorare su questo problema. Possiamo insegnare al cane a venire al richiamo, in modo da incoraggiarlo ad andare avanti.
  3. Motivare il cane: molti cani decidono di non voler camminare, perché non ne traggono alcun beneficio. Possiamo motivarli ad andare in un luogo specifico (come il parco), con giocattoli o dolcetti.

Per favorire una buona risposta del cane e la concentrazione, è fondamentale fare passeggiate in zone tranquille o scegliere momenti in cui ci sono meno persone. All'inizio è bene fare passeggiate brevi, ma poi allungarle sempre di più man mano che il cane diventa più propenso a camminare.

Durante la passeggiata gli permetteremo di annusare liberamente l'ambiente, perché è un comportamento positivo che lo rilassa, ma dobbiamo anche permettergli di interagire con persone e cani se lo desidera. L'obiettivo è quello di fargli vivere una passeggiata che lo arricchisca e positiva, in modo che abbia voglia di andare a passeggio tutti i giorni. Durante tutto il processo, non dobbiamo dimenticare l'importanza del rinforzo positivo con la voce e le carezze, perché questo li incoraggerà a ripetere il comportamento desiderato.

Il mio cane scappa quando vede la pettorina - Cosa fare se il cane si ferma mentre passeggiamo

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane scappa quando vede la pettorina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Consigli
  • Se non riesci a fare nulla e il cane non vuole il guinzaglio, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista (come un etologo o un educatore cinofilo).

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Il mio cane scappa quando vede la pettorina