Condividi

Cane adulto sporca in casa: 6 motivi frequenti

Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 26 ottobre 2018
Cane adulto sporca in casa: 6 motivi frequenti

Vedi schede di Cani

Il tuo cane sporca in casa e prima non lo faceva? Ha un comportamento insolito? Ci sono diverse cause che possono provocare un cambiamento nelle abitudini del tuo compagno a quattro zampe: ad esempio un trasloco, quando inizia a mostrare delle paure che prima non aveva, l'apparizione di problemi comportamentali... È allora che osserviamo degli atteggiamenti anomali mai riscontrati in precedenza. Cosa significano questi cambiamenti? Come dovrebbero essere risolti?

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo perché il tuo cane fa i bisogni in casa se non l'ha fatto prima, mostrandoti i 6 motivi più frequenti e consigliandoti come abituare il cane a fare la cacca fuori con alcuni suggerimenti extra da applicare per cercare di risolvere il problema.

Perché il cane fa i bisogni in casa: 1) Malattie

Ci sono molte malattie che possono provocare l'inizio di comportamenti insoliti, tra cui la minzione o la defecazione all'interno della casa. Prima di sospettare che si tratti di un problema di comportamento, dobbiamo escludere che si tratti di una patologia, pertanto, il primo passo sarà quello di andare dal veterinario ed eseguire una revisione generale.

Di seguito vi mostreremo alcune delle patologie che possono causare che un cucciolo o cane adulto faccia i suoi bisogni in casa:

Cane adulto sporca in casa: 6 motivi frequenti - Perché il cane fa i bisogni in casa: 1) Malattie

Perché il cane fa i bisogni in casa: 2) Disturbi legati alla separazione

Se il tuo cane adulto fa i bisogni in casa quando non ci sei, potresti trovarti davanti ad un caso di ansia da separazione. Questo problema comportamentale si verifica unicamente quando il cane è solo, cioè in assenza del suo amico umano, ed è causato da alti livelli di stress. Per determinare se si tratta effettivamente di ansia da separazione, il tuo cane dovrebbe defecare quando non sei a casa, ogni volta che si verifica un allontanamento e addirittura quando le uscite sono molto brevi.

Se il tuo cane urina e defeca in casa quando lo lasci solo, probabilmente ti stai trovando davanti a un caso di ansia da separazione. È importante non punire il cane se sporca in casa, abituarlo progressivamente alle tue uscite ed eseguire una corretta pulizia della casa con prodotti enzimatici.

Perché il cane fa i bisogni in casa: 3) Sindrome da disfunzione cognitiva

La sindrome della disfunzione cognitiva è una patologia frequente nei cani anziani e di solito appare accompagnata da altri sintomi, come disorientamento, paura, cambiamenti nel comportamento e mancanza di appetito. Anche se si tratta di una malattia degenerativa che non ha nessuna cura, è possibile migliorare la condizione di vita del cane anziano e persino fermare lo sviluppo della demenza senile se eseguiamo, ad esempio, alcuni esercizi di attivazione mentale , o consultando il nostro veterinario per sapere se è vantaggiosa la somministrazione di alcuni farmaci specifici per migliorare il suo benessere in generale.

Cane adulto sporca in casa: 6 motivi frequenti - Perché il cane fa i bisogni in casa: 3) Sindrome da disfunzione cognitiva

Perché il cane fa i bisogni in casa: 4) Predilezione per un posto in casa

Può accadere che, a causa di un episodio di diarrea, il nostro cane faccia i suoi bisogni in casa: è completamente normale e comprensibile. Tuttavia, se dopo quell'episodio inizia a fare la cacca sempre nello stesso posto, non è più un incidente occasionale. Può capitare che il nostro cane abbia una speciale predilezione per farla in qualche parte precisa della casa, ad esempio su un tappeto, in bagno o in terrazza. Inoltre, il cane spesso fa i suoi bisogni in casa di notte per non essere sgridato.

In questi casi, dobbiamo evitare l'accesso al posto in cui fa frequentemente i suoi bisogni, bloccando il passaggio con qualche un oggetto. È poi importante eseguire una corretta pulizia per evitare l'odore e i feromoni che possono essere lasciati in quella zona: per questo consigliamo l'uso di prodotti enzimatici. Sarà anche importante rieducare il cane, insegnandogli a defecare fuori casa attraverso rinforzi positivi, cioè ricompensandolo con premi o con la voce ogni volta che fa i suoi bisogni in strada.

Perché il cane fa i bisogni in casa: 5) Paura

I cani possono avere paura davanti a una gran varietà di stimoli: persone, altri cani, oggetti, rumore, oscurità... Può succedere in qualsiasi momento della loro vita, di solito dopo un trauma o un'esperienza negativa, ma può anche essere una condizione genetica o apparire dopo essere stato punito più volte.

Le manifestazioni della paura possono essere molto diverse tra loro: dai cani che fanno pipì sui piedi dei loro amici umani, a quelli che fanno i loro bisogni in casa di notte e prima non lo facevano, o a quelli che sono eccessivamente alterati dopo un evento.

La paura è un problema comportamentale molto complicato da affrontare, però alcuni consigli di base per iniziare sono:

  • non punire il cane,
  • evitare l'accesso agli stimoli che causano paura,
  • pulire correttamente,
  • usare feromoni sintetici,
  • effettuare delle sessioni per trattare le paure ed eseguire interazioni positive e calme.
Cane adulto sporca in casa: 6 motivi frequenti - Perché il cane fa i bisogni in casa: 5) Paura

Perché il cane fa i bisogni in casa: 6) Marcatura

Sebbene sia una delle forme di marcatura meno frequenti, è importante ricordare che anche le feci possono essere considerate un'etichetta. In questi casi il cane di solito fa la cacca sui muri della casa, lasciando piccole o grandi tracce di feci. Alcune delle raccomandazioni prima della marcatura potrebbero essere:

  • la castrazione,
  • l'uso di feromoni sintetici,
  • una corretta igiene
  • la rieducazione del cane in strada.

Come abituare il cane a fare i bisogni fuori

Non è sempre facile sapere perché un cane fa i suoi bisogni in casa se non l'ha fatto prima, quindi se non hai trovato una causa ovvia di questo comportamento, è meglio andare da un veterinario etologo che ci presenti una diagnosi e che ci spieghi se si tratta di un problema di salute o di comportamento.

Se non riesci a trovare questa figura professionale nella tua città, puoi andare prima dal veterinario per fare una revisione generale e poi andare da un educatore canino. La valutazione dello specialista può essere la chiave per affrontare velocemente questo problema ed impedire che diventi cronico.

Di seguito ti offriremo alcuni consigli generali per evitare che il cane continui a fare le sue necessità in casa e che puoi applicare prima di visitare un professionista:

  1. Per cominciare, dovrai insegnare al tuo cane adulto a fare i propri bisogni fuori. Vale la pena seguire le linee guida che ti mostriamo nell'articolo per rafforzare alcune tecniche.
  2. Prepara un programma fisso delle passeggiate in modo che il tuo cane non abbia la necessità di sporcare in casa e sappia quando uscirà. Ricorda che un cane per stare bene dovrebbe realizzare, almeno, tra le 2 e le 4 passeggiate giornaliere.
  3. Esegui un'adeguata pulizia della casa con l'uso di prodotti enzimatici.
  4. Evita di punire o rimproverare il tuo cane, poiché aumenta i livelli di stress e non favorisce il recupero di un comportamento igienico positivo.
  5. Tieni in conto la possibilità dell'uso di feromoni sintetici.

Va notato che queste linee guida sono indicative e generiche, quindi ogni caso può richiedere un trattamento specifico a seconda delle cause che hanno provocato questo comportamento nel cane.

Cane adulto sporca in casa: 6 motivi frequenti - Come abituare il cane a fare i bisogni fuori

Ti sei mai trovato davanti a una situazione simile? Quali sono state le cause che hanno portato il tuo amico a quattro zampe a sporcare in casa? Condividi con noi la tua esperienza e raccontaci come hai affrontato il caso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane adulto sporca in casa: 6 motivi frequenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Cane adulto sporca in casa: 6 motivi frequenti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
6 commenti
Sua valutazione:
Elisabetta
Domanda: la mia cagnolina di 5 anni nell’ultimo periodo,poiché ho cambiato abitazione, ha iniziato quasi progressivamente a fare i suoi bisogni sul telo degli operai da premettere che è sempre stata abituata a farli fuori mai in casa portadola regolarmente fuori 2 volte al giorno. Qualcuno sa dirmi il perché è indicarmi come risolvere??
Sua valutazione:
Anna
Ho portato a casa con me dal canile un cane maschio castrato, di circa un anno e mezzo.
E' con noi da due settimane e da due notti mi fa i bisogni in casa, pur portandolo fuori anche 5 volte nell'arco della giornata.
Non riesco a capirne il motivo; non posso bloccargli l'accesso a quella zona della casa, ho provato con tele cerate e ferormoni sintetici ma sembra non sortire l'effetto gradito.
Preciso che tutte le volte disinfetto con alcool però continua ad andare nello stesso punto.
Premetto che agli inizi al mattino mi veniva a chiamare per essere portato fuori a fare i bisogni, ora invece li trovo nel pavimento.
Cosa posso fare? abitando in appartamento non ho la possibilità di farlo uscire in autonomia.
Sua valutazione:
Maurizio
Buongiorno,
ho una cagnolina di piccola taglia,circa 8kg,da un anno. Tina,il suo nome di 2 anni, l'ho adottata da un canile. A casa è sempre stata ubbidiente,carina e capisce al volo molte cose. Non abbaia mai se non quando suonano il campanello o entra un'estraneo. Sempre regolare alle passeggiate dove espleta i suoi bisogni, tuttavia da quando siamo stati colpiti dal problema del coronavirus, abbiamo dovuto modificare i luoghi per i suoi bisogni,solo sotto casa nel parcheggio auto del condominio che per fortuna è erboso. Questa settimana purtroppo, alzandomi la mattina,mi trovo la cucina completamente sporca dei suoi bisogni. Sono rimasto basito, perché mai era successo. Trascorso altre 2 notti,ritorna questo fenomeno, premetto che meno di mezz'ora prima, l ho portata a fare il suo bisogno. In una notte ha espletato 2 volte i suoi bisogni in cucina e in 2 punti diversi. Oggi spero di trovare la dottoressa, veterinario per risolvere spero questo dispiacevole problema sia per Tina,la cagnolina e noi che viviamo in casa. Grazie.
Sua valutazione:
Elisabetta
Salve ho una cagnetta di 7 mesi e mezzo già sterilizzata che da circa 2 mesi non sporca più in casa. Prima qunado uscivo faceva pipì per ansia di separazione ora si sta abituando se esco per circa un ora trovo pulito. Il problema è la notte: pipì quasi ogni notte, cacca qualche volta che oltretutto mangia ma la cosa strana è che è capacissima di trattenerla perchè quando la vado a svegliare e non ha fatto nulla aspetta con pazienza che io mi vesta e quando esce non è il suo primo pensiero. Dorme in un posto abbastanza ampio con retro cucina ed anti cucina perchè ho anche un gatto che gira per casa di notte dunque impossibile lasciarli liberi in due. Grandi premi e feste quando non sporca. Ho provato di tutto , far finta di niente, sgridarla, poi ignorarla ora la sculaccio ma nulla cambia ed io so che è capace di trattenerla. Ultima cosa. Scendo per un ultima pipì alle 22.30, fa la cacca le altre 3 volte che esce e riduco l acqua prima di dormire. Quando la porto sulla cuccia la coccolo e le parlo per creare un ambiente favorevole per la notte. Prima a detta del veterinario era meglio che dormisse in un ambiente ristretto per sentirsi protetta. Ora anche per avere più aria e meno caldo ho dato più spazio, di qui anticucina e retro cucina. Ovviamente quando tutto è aperto non fa i bisogni sulla traversina ma per terra. Sono disperata perchè 35 anni fà ho avuto altri 2 cocker spaniel ed a 6 mesi niente problemi. Lei è un incrocio fra una bassottina ed un pincher ed è stata anche da n educatrice ma nulla è cambiato. Pare che sia stata svezzata troppo presto e tolta dalla madre che non avuto il tempo di insegnarle quello che le mamme xane insegnano. Il mio cruccio è perchè lo fa certe volte si , spessissimo e certe volte no, raramente. Nientecambi di dieta, rituale prima di dormire, molto coccolata , nessuna gelosia fra cagnolina e gattina siamese di 9 anni. Anzi spesso ci rimedia la gatta che è inseguita per gioco dal cane e non vuole. Non so.. le ho fatto un quadro generale cercando di non dimenticare nulla. Io sono in pensione dunque trascorro molto tempo con lei e mi piace portarla con me anche se mi è stato consigliato di abituarla da sola. Ora con questa situazione non esco per molto tempo ma se esco per più di un ora è sicuro che anche in quel caso fa tutto a casa. Un mese fà prima della quarantena, per una cena fuori di 3 ore ho trovato 3 pipì ed una cacca. La prego mi aiuti. Ora l educatrice in questo momento di crisi non è possibile. Caratterialmente è buonissima, affettuosa dolce e si fa fare di tutto. Abbastanza ubbidiente, considerando i 7 mesi, intelligente e giochiamo spesso insieme al riporto oltre che ad una lunga passeggiata di un ora alle 14.30. Magari trovo che fa troppa cacca rispetto a i croccantini che mangia. Forse è ancora piccola? I miei prima la facevano 2 volte al giorno. Lei ogni volta più qualche volta la notte come le ho detto ma non è la prassi. Mi aiuti sono molto scoraggiata... resterà sempre così! Non imparerà mai? Ora sta in “ punizione sul suo cuscinone “ in salotto con me ma non l ho fatta salire sul divano. Purtroppo anche con la gatta amo avere un contatto diretto con loro e sono molto affettuosa. Forse troppo? Premetto che la gatta è perfetta ed ubbidientissima
Sua valutazione:
Paolo
Salve, il mio cane, di ormai 11 mesi, sono 4 notti che fa pipi sempre nello stesso posto in casa,
Lungo il corridoio. Questo capita solo la notte. Tutte le altre volte, di giorni, è abituata a fare insuoi bisogni fuori. La porto fuori 4/5 volte al giorno. Ieri sera l ultima volta che l ho portata fuori e ha fatto i suoi bisogni era mezza notte inoltrata ma stamane ho trovato la solita sorpresina appena sveglio ore 7:00. Ho provato a ritardare ieri sera l ultima uscita ma niente. Come posso fare? L area del corridoio volendo posso renderla non accessibile chiudendolo nel soggiorno dove non ha mai sporcato. Grazie
Sua valutazione:
Michelke
Siii, è l'articolo più esaustivo che io abbia trovato sul web..
Ciao Celicia! Cerco di spiegare brevemente la mia situazione similare: ho 2 cani, un cucciolone grandicello, di 3 anni e una femmina meticcia di mezza taglia di 9, Olivia, suuuper attiva! tanto che tiene testa a un amstaff di 3.
Comunque, nessuno dei 2 sporca in casa, ma da anni!
L'unica cosa che ho variato da 2 settimane ad ora, è l'alimentazione.. Gli ho sostituito le crocche con il cibo cucinato come brodo di pollo con pasta o riso.
Ma non mi spiego perché fra ieri e oggi mi hanno, cioè mi.. HA! fatto trovare 3 sorprese di laghi così, dal nulla, effetto sorpresa😲
.. Ma il coccolone di mamma non c'entra nulla😅😅 (non è come può sembrare)
Chi ha cani, o figli, lo sa chi dei 2 ha fatto qualcosa..
E insomma, Olivia così, tra le coccole e il caldo tepore di casa con la possibilità come sempre di poter uscire in cortile anche all'ultimo.. Track e Ritrack e Riritrack... E rimango senza capire, più che senza parole. Come mai dal nulla??
E se persiste sì, naturalmente
si andrà dal veterinario..
Ma per ora rimango


...senza capire...



Cane adulto sporca in casa: 6 motivi frequenti
1 di 5
Cane adulto sporca in casa: 6 motivi frequenti

Torna su