Cure di base

Il tucano come animale domestico

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 14 giugno 2017
Il tucano come animale domestico

I tucani sono volatili piciformi della famiglia dei Ramphastidae. Sono inconfondibili a causa del loro enorme becco e dei colori accesi che fanno contrasto con le zone di piumaggio nero.

Le differenti varietà di tucani esistenti abitano i territori compresi tra il Messico e l'Argentina. Il tucano di maggiori dimensioni è il tucano toco, conosciuto scientificamente come Ramphastos toco, un uccello che molti vorrebbero come animale domestico esotico.

In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo di questo singolare animale e ti spiegheremo se è possibile avere un tucano come animale domestico.

Potrebbe interessarti anche: La tartaruga come animale domestico

Sommario

  1. È legale avere un tucano come animale domestico?
  2. Longevità media del tucano
  3. Necessità del tucano

È legale avere un tucano come animale domestico?

Avere un tucano come animale domestico è illegale. In cattività è proibita la vendita, il possesso e anche la riproduzione di questo animale.

L'unica maniera di rispettare la legge e poter godere della compagnia di questo meraviglioso volatile è possedere un'autorizzazione zoologica che rispetti il convegno CITES (per il trasporto e la provenienza). Ad ogni modo, un uccello come il tucano avrebbe bisogno di vivere nella natura e di risiedere nel suo habitat naturale (l'America del Sud).

Il tucano come animale domestico - È legale avere un tucano come animale domestico?

Longevità media del tucano

Proprio come succede per molti animali selvatici, la speranza di vita del tucano aumenta in cattività. Si parla di uccelli che se mantenuti bene possono vivere tra 15 e 20 anni, quindi si tratterebbe anche di una grande responsabilità.

Se la longevità media in cattività non bastasse a scoraggiare dal volere un tucano come animale domestico, bisogna tenere presente che questo animale ha bisogno di molte attenzioni e cure specifiche che non può rispettare qualsiasi persona.

Il tucano come animale domestico - Longevità media del tucano

Necessità del tucano

Il tucano deve vivere a una temperatura compresa tra 18ºC e 28ºC, con un'umidità tra il 60 e l'85%. L'igiene della gabbia dei tucani deve essere molto scrupolosa in modo da evitare malattie, ma allo stesso tempo va fatta con prodotti che non siano nocivi per questi simpatici uccelli.

Il tucano può essere colpiti da parassiti, in questo caso il padrone dovrà consultare un veterinario di animali esotici per capire quale prodotto sia il più indicato per contrastare il problema.

Questi animali sono principalmente vegetariani, anche se hanno bisogno un poco di proteine animali che nel loro habitat naturale ricevono dall'ingestione di insetti e piccole lucertole. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull'alimentazione del tucano.

Quando si parla di animali che passano gran parte del loro tempo in una voliera, bisogna ricordare che non esistono gabbie troppo grandi, ma purtroppo c'è ne sono di troppo piccole.

La dimensione minima della gabbia di una coppia di tucani deve essere di 4 metri d'altezza x 3 metri di larghezza x 3 metri di lunghezza. Questo spazio deve essere attrezzato di posatoi e paletti trasversali utili all'animale per intrattenersi e appoggiarsi. Ricorda: queste sono le dimensioni minime di cui ha bisogno per poter fare esercizio fisico in maniera regolare e agiata.

Concludiamo l'articolo ricordandoti che il tucano come animale domestico, oltre a essere illegale, non è una scelta sensata se si vuole rispettare le esigenze di questo volatile. Questo uccello dovrebbe vivere nel suo habitat naturale o perlomeno essere gestito da professionisti del mondo animale.

Il tucano come animale domestico - Necessità del tucano

Se desideri leggere altri articoli simili a Il tucano come animale domestico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Silvia Lenzi
Articolo davvero molto interessante !
Sua valutazione:
Sara
L'ho trovato molto utile, grazie Animalpedia!
1 di 4
Il tucano come animale domestico