Condividi

Come lasciare il cane da solo a casa

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 13 novembre 2018
Come lasciare il cane da solo a casa

Vedi schede di Cani

Spesso e volentieri, quando dobbiamo uscire lasciando il nostro cane da solo per qualche ora, ci interroghiamo su cosa farà il nostro simpatico amico a quattro zampe e soprattutto se starà bene senza di noi tutto quel tempo. I cani sono animali sociali che hanno bisogno di compagnia, pertanto, quando passano tanto tempo da soli possono annoiarsi, stressarsi o soffrire d'ansia da separazione. Fortunatamente, esistono alcune norme da seguire per far sì che il nostro animale domestico si intrattenga in maniera che le ore passino più rapidamente.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come lasciare il cane da solo a casa offrendoti delle valide soluzioni che ti permetteranno di uscire in totale tranquillità.

In ogni caso, ricorda che ogni cane è unico e ha determinati comportamenti ed esigenze, pertanto, alterna le nostre proposte per capire quali si adattano meglio al suo caso specifico.

Potrebbe interessarti anche: Giochi da fare in casa con il cane

Non farlo sentire in gabbia

Quando lasciamo il nostro cane da solo a casa per molte ore dobbiamo evitare che si senta rinchiuso e privo di spazio, in quanto si stresserebbe e annoierebbe molto più facilmente.

È consigliabile lasciare le tapparelle alzate in maniera che entri luce e possa guardare la strada. Hai mai notato che i cani amano osservare tutto quello che succede fuori? È una forma di intrattenimento che permette loro di tenersi impegnati e divertirsi allo stesso tempo.

Come lasciare il cane da solo a casa - Non farlo sentire in gabbia

Chiedi a qualcuno di fargli visita

Soprattutto se si tratta di lasciarlo da solo per molto tempo, può essere un'ottima soluzione chiedere a qualcuno di fargli una visita, cosa che sarà sicuramente gradita dal cane. In questo modo, si stresserà molto meno, la giornata gli sembrerà più corta e potrà scendere a fare una passeggiata. Anche se alcune ricerche suggeriscono che un cane può passare fino a otto ore da solo, sarebbe meglio evitare questo lungo lasso di tempo.

Come lasciare il cane da solo a casa - Chiedi a qualcuno di fargli visita

Cambiagli i giochi

I cani, esattamente come le persone, si annoiano di fare sempre le stesse cose. Per evitare che si stufi di utilizzare sempre gli stessi giochi, prendi la buona abitudine di alternarglieli e comprarne di nuovi. Ogni volta che esci non lasciargli tutti i suoi giochi, selezionane un paio e intercambiali ogni giorno. Così facendo rinfrescherai l'interesse verso tali oggetti e le ore di solitudine del cane voleranno in quanto sfrutterà maggiormente i suoi giochi.

Come lasciare il cane da solo a casa - Cambiagli i giochi

Utilizza giochi di intelligenza

Un'altra soluzione da adottare in questo caso è comprare dei giochi di attivazione mentale per il cane da svolgere a casa, in maniera che il cane si intrattenga per molto tempo cercando di ottenere la ricompensa, sia essa un altro gioco o del cibo. Uno dei giochi migliori in questo caso è il Kong, è molto utile per cani che soffrono d'ansia da separazione. Se si sente giù per la mancanza del padrone, per combattere la solitudine in casa questa è un'ottima opzione.

Come lasciare il cane da solo a casa - Utilizza giochi di intelligenza

Lascia accesa la televisione o la radio

Quando un cane è da solo a casa, il senso di solitudine aumenta con il silenzio. Inoltre, se si tratta di un cane abbastanza pauroso è possibile che ogni singolo rumore che percepisce possa essere motivo di stress. La televisione o la radio possono essere delle soluzioni molto efficaci in questi casi.

Se riuscissi anche a lasciare la tv sintonizzata su qualche programma di animali, non solo permetteresti al tuo cane di sentirsi meno solo, ma riusciresti persino a farlo divertire.

Come lasciare il cane da solo a casa - Lascia accesa la televisione o la radio

Stimola il suo olfatto

Se non hai molti giochi da lasciargli e il tuo cane è troppo piccolo per affacciarsi alla finestra e osservare ciò che accade fuori... come si può intrattenere il cane da solo a casa? Sicuramente sei a conoscenza del fatto che l'olfatto di questi animali è estremamente sviluppato, pertanto, può essere utile e divertente per lui lasciargli dei piccoli "premi" nascosti per casa. Se nascondi qualche snack in casa, il tuo amico a quattro zampe si attiverà per cercare di trovarli utilizzando il suo potentissimo olfatto, cosa che gli permetterà di occupare il tempo produttivamente.

Ricorda sempre di scegliere posti dove il cane possa arrivare senza rischiare di farsi male.

Come lasciare il cane da solo a casa - Stimola il suo olfatto

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lasciare il cane da solo a casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento su Come lasciare il cane da solo a casa

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Domenico
Articolo davvero ben fatto, mi è stata molto utile una guida per desensibilizzare il mio cane, l'unica specifica che ho trovato su internet, comprendono anche l'assistenza via Messenger, molto professionali..
Dopo un circa un mese ho iniziato a vedere i primi risultati la consiglio vivamente a chi come me non poteva lasciare il cane da solo!
Sua valutazione:
Cesare
Grazie mille mi ha dato delle soluzioni pratiche su come gestire al meglio questo problema!!!!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Cesare,

ci fa molto piacere che l'articolo ti abbia aiutato.

Un saluto.

Come lasciare il cane da solo a casa
1 di 7
Come lasciare il cane da solo a casa

Torna su