Condividi

Insegnare al cane a camminarti a fianco

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
Insegnare al cane a camminarti a fianco

Vedi schede di Cani

I cani sono animali incredibili, capaci di imparare una grande quantità di comandi per renderci felici e, magari, ricevere un premio in cambio. Uno dei comandi che possono imparare è camminare a fianco alle persone, utile soprattutto se non si vuole tenere il cane al guinzaglio ma lo si vuol tenere sotto controllo senza correre nessun pericolo.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come insegnare al cane a camminarti a fianco passo per passo usando il rinforzo positivo come tecnica di base.

Con il rinforzo positivo la velocità di apprendimento e le reazioni dell'animale miglioreranno visibilmente. Prima di iniziare ad addestrare il cane con questa tecnica, ricorda che se il cane cammina davanti a te non vuol dire che sia dominante ma che è curioso e vuole passeggiare annusando e scoprendo ciò che lo circonda. Insegnare al cane a camminarti a fianco è utile, per esempio, durante un'escursione in modo che non scappi via ma questo non vuol dire che deve camminare sempre al tuo fianco, perché deve essere libero di seguire il suo istinto e divertirsi.

Potrebbe interessarti anche: Insegnare al cane il comando vieni!
Passi da seguire:
1

Noi di AnimalPedia pensiamo che il rinforzo positivo, tecnica consigliata anche da professionisti, sia il miglior modo per far addestrare un cane rapidamente e in modo efficace.

Per iniziare devi procurarti snack o caramelle per il cane oppure usare delle salsicce tagliate a quadratini. Lascia che annusi il premio e offrigliene uno e poi inizia a insegnare l'rodine al cane.

Insegnare al cane a camminarti a fianco - Passo 1
2

Una volta assaggiato una cosa che gli piace, sicuramente il cane sarà più motivato ad ascoltarti e a ubbidire. Porta il cane per strada, fagli fare i suoi bisogni e poi inizia l'addestramento. Ti consigliamo di farlo in una zona tranquilla e poco trafficata, in modo da ridurre al minimo le possibili distrazione così che il cane dia retta solo a te.

Scegli il comando con cui gli dirai di camminarti a fianco:

  • piede
  • al piede
  • fuss
  • heel
  • au pied
Insegnare al cane a camminarti a fianco - Passo 2
3

Il procedimento è semplice: prendi una caramella o un premio, fallo vedere al cane e chiamalo con la parola scelta. Se il cane si chiama Lucky, per esempio, dovrai dire "Lucky, piede!".

Quando il cane si avvicina a te per ricevere il premio, cammina almeno per un altro metro e poi offriglielo. Cosa stai facendo in questo modo? Stai insegnando al cane a collegare l'atto di camminarti a fianco a ricevere qualcosa che gli piace.

Insegnare al cane a camminarti a fianco - Passo 3
4

Per riuscire a insegnare al cane a camminarti a fianco, dovrai ripetere l'azione con regolarità affinché il cane impari correttamente. Si tratta di un ordine facile da imparare per il cane, ma l'addestramento andrà a buon fine solo se avrai la voglia e il tempo di insegnarglielo bene.

Infine ricorda che non tutti i cani imparano alla stessa velocità e ci sono molti fattori variabili che influiscono sulla buona riuscita, come l'età, la predisposizione e lo stress. Il rinforzo positivo, però, ti aiuterà notevolmente.

Insegnare al cane a camminarti a fianco - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Insegnare al cane a camminarti a fianco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Insegnare al cane a camminarti a fianco
1 di 5
Insegnare al cane a camminarti a fianco

Torna su