Condividi

Tipi di museruole per cani

Di Lorena Bonioni, Traduttrice e copywriter junior di AnimalPedia. Aggiornato: 28 novembre 2018
Tipi di museruole per cani

Vedi schede di Cani

La museruola è un accessorio per cani che può essere necessario in determinate situazioni, ma quando parliamo di cani che devono indossarla sempre è necessario garantire che sia una museruola di qualità e sicura, che aiuti il cane a sentirsi comodo il più possibile. Inoltre, sarà fondamentale lavorare bene con questo strumento in modo che il cane non mostri segni di stress o ansia quando lo si utilizza.

In questo articolo di AnimalPedia "Museruola per cani: tipi e come abituare il cane a portarla" spiegheremo quali sono le migliori museruole per cani, quando c'è l'obbligo di museruola e come abituare il cane a portarla.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di spazzole per cani

Tipi di museruole per cani

In seguito spieghiamo in dettaglio quali sono i tipi di museruola per cani esistenti, le loro caratteristiche e quali sono i pro e i contro di una o dell'altra. Ecco nel frattempo un elenco dei tipi di museruole per cani:

  • Museruola per cani di tela o nylon
  • Museruola per cani a cestello o cremagliera
  • Museruola per cani dal muso schiacciato
  • Museruola per cani Halti
  • Museruola Baskerville per cani

Esporremo anche le caratteristiche che dovrebbe avere la museruola nel momento in cui la si cerca e come abituare il cane alla museruola. Ma cominciamo dal sapere se è obbligatoria oppure no. Continua la lettura!

Obbligo di museruola: quando c'è?

La museruola per cani non è di uso obbligatorio nemmeno per i cani potenzialmente pericolosi, cioè quelli elencati come tali nell'Ordinanza del 2006 pubblicata l'anno successivo sulla Gazzetta Ufficiale. Infatti nel marzo del 2009 uscì una nuova Ordinanza che elimina la distinzione di razza e afferma che non è possibile stabilire se un cane è più aggressivo di un altro solo in base alla razza di appartenenza.

La nuova Ordinanza regola anche l'uso della museruola ai fini di prevenzione di danni o lesioni, infatti recita che il detentore di un cane deve, tra le altre cose, "Portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti"[1].

Quindi non c'è più l'obbligo di museruola per cani, ma è obbligatorio invece averla con sé. In questo modo ci assicureremo che le autorità locali non potranno multarci perché il cane non la indossava, dato che non è obbligatorio. È bene però tenere presente che spesso i Comuni o le Regioni emettono ordinanze speciali, in cui a volte ci sono liste di razze per cui si dice che siano obbligatorie le museruole per cani. Sappiate però che nessuna ordinanza comunale, provinciale o regionale ha un valore maggiore di quella statale, perciò non vi possono multare per non fare indossare al cane la museruola, ma solo se non l'avete con voi.

Tipi di museruole per cani - Obbligo di museruola: quando c'è?

Un altro caso in cui è molto utile avere a portata di mano la museruola per cani è quando gli addestratori professionisti per cani conducono sessioni di modificazione comportamentale con animali che mostrano aggressività, coprofagia o altri problemi comportamentali che possono richiedere appunto l'uso della museruola.

Tuttavia, la museruola non deve essere utilizzata sul cane in modo permanente (eccetto quando prescritto da uno specialista qualificato, come un veterinario o un addestratore professionista di cani), per trattare disturbi legati alla separazione, come metodo di punizione o come museruola antiabbaio. Non dovremmo mettere la museruola a casa del nostro cane senza supervisione, perché potremmo generare un serio quadro di ansia e stress nel cane. E nemmeno pensare di usare museruola per cani per non abbaiare: se il cane abbaia e non riusciamo a gestirlo, la soluzione è quella di educarlo, e non di punirlo con una museruola.

Museruola per cani di tela o nylon

La prima museruola per cani che vi mostriamo è nota anche come "museruola chiusa". A prima vista può sembrare più comoda, più leggera e più esteticamente bella rispetto ad altri tipi di museruola, ma si consiglia di utilizzarla solo in caso di emergenza o in occasioni molto specifiche.

A differenza di altri tipi di museruola, questo modello non consente al cane di ansimare, cosa essenziale per regolare la temperatura corporea. Ricorda che i cani non sudano ma espellono il calore dal corpo ansimando, un meccanismo fisiologico dell'organismo. Un altro inconveniente di questa museruola è che il cane non può bere acqua, mangiare o abbaiare, aumentando così i livelli di stress e favorendo l'aspetto di un colpo di calore nel cane, una grave emergenza veterinaria.

Anche se è una museruola molto economica, dobbiamo essere consapevoli dei suoi svantaggi, che influiscono direttamente sulla salute del cane. Evita di usarla per camminare, eseguire esercizi fisici o qualsiasi altra attività a lungo termine e cerca di limitarne l'uso a circostanze molto specifiche.

Tipi di museruole per cani - Museruola per cani di tela o nylon

Museruola per cani a cestello o cremagliera

Questo secondo tipo di museruola per cani è noto come "museruola a cestello" o "museruola a cremagliera", e può essere realizzata con materiali molto diversi, dal metallo alla plastica. A differenza di quella di tela, il cane sarà in grado di ansimare, bere e persino ricevere premi con essa indosso.

È particolarmente indicato per quei cani che devono usarla regolarmente poiché presentano problemi comportamentali di diversa natura come aggressività, abbaio continuo, con indole distruttiva, ecc.

Questa museruola è più facile da far rientrare nella sfera di cose positive rispetto alla precedente, ovvero educare il cane a portarla, poiché è più confortevole e quindi aiuterà il nostro cane a tollerare meglio il suo utilizzo. Inoltre, è molto più sicura e resistente, soprattutto se ne scegliamo una di buona qualità.

Tipi di museruole per cani - Museruola per cani a cestello o cremagliera

Museruola per cani dal muso schiacciato

Sicuramente hai sentito parlare di razze di cani brachicefali, come il Boxer, il Carlino, il Bulldog Francese o il Dogo di Bordeaux, tra gli altri. Questi cani sono caratterizzati dall'avere un cranio rotondo e un muso appiattito che offre un aspetto davvero unico. Questa caratteristica non influisce solo sul loro aspetto, ma li predispone a soffrire di problemi di salute, solitamente legati alla respirazione.

Proprio a causa di questa condizione è imperativo dedicare del tempo a trovare una museruola adatta, anche se non è sempre facile da trovare, perché le museruole per cani dal muso schiacciato o le museruole per cani di piccola taglia o giganti non sono disponibili in tutti i negozi. In questi casi può essere molto interessante controllare nei negozi specializzati o fare un check nei negozi online.

Ancora una volta ricordiamo che è meglio la museruola per cani a cestello o cremagliera rispetto a quella di tela poiché permette al cane di bere e ansimare correttamente.

Tipi di museruole per cani - Museruola per cani dal muso schiacciato

Museruola per cani Halti

Avrai sicuramente visto questo tipo di "museruola", ma bisogna sottolineare che non è una museruola, dato che non impedisce al cane di mordere,ma uno strumento per impedire di tirare il guinzaglio. Come le imbracature anti-tiro, questo tipo di museruola è fastidioso per quei cani che tirano perché li obbligano a camminare con più calma. Bisogna tenere presente che può essere molto fastidiosa dato che limita i movimenti naturali del cane durante la passeggiata e può anche causare dolore al collo e alla schiena.

Allo stesso modo, si dovrebbe anche notare che la museruola halti non insegna al cane a camminare senza tirare, perché per un adeguato apprendimento dovrebbero essere svolte sessioni di allenamento e insegnare al cane a camminarti a fianco senza tirare.

Tipi di museruole per cani - Museruola per cani Halti

Museruola Baskerville per cani

La museruola baskerville è un modello si museruola basato su quello a cestello o cremagliera, ma con la griglia più larga e con una fascia di stoffa sotto la testa che disincentiva il cane a togliersela. È forse la migliore che esiste in commercio dato che il cane può aprire la bocca a suo piacimento, è confortevole come quella a castello e inoltre è più difficile che l'animale riesca a sfilarsela.

Miglior museruola per cani

Come abbiamo spiegato prima, la museruola a cestello o la baskerville sono le due migliori che possiamo comprare: permettono al cane di aprire la bocca, ansimare, bere acqua e in più noi possiamo premiarlo con snack per cani se se li merita. Non ultimo il fatto che sono senza dubbio le più sicure.

Prendi nota delle seguenti caratteristiche che una buona museruola per cani dovrebbe avere:

  • Resistente
  • Sicura
  • Costruita con buoni materiali
  • Appropriata per la razza
  • Comoda

Come abituare un cane alla museruola?

Per finire, non possiamo ignorare uno degli aspetti più rilevanti quando si utilizza una museruola: far associare il cane positivamente e fare in modo che non cerchi di togliersela. Per questo useremo rinforzi positivi, attraverso premi, carezze, parole gentili o congratulazioni.

Prima di iniziare a usarla regolarmente (eccetto nei casi obbligatori o prescritti da un professionista) dobbiamo lavorare almeno due settimane osservando con attenzione il linguaggio del corpo del cane per capire se lo tollera o se, al contrario, si sente troppo a disagio.

In questo articolo di AnimalPedia puoi sapere passo a passo come abituare il cane alla museruola, oltre agli errori da evitare e i suggerimenti per incoraggiarlo ad associare questo strumento in modo positivo.

Tipi di museruole per cani - Come abituare un cane alla museruola?

Hai bisogno di una museruola per il tuo cane? Sai già che tipo di museruola sceglierai? Oppure conosci già questo strumento ma ancora non hai trovato quella giusta per il tuo cane? Faccelo sapere nei commenti, la tua esperienza potrebbe aiutare altri tutori di cani come te!

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di museruole per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Fonti
  1. ORDINANZA 3 marzo 2009, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Gazzetta Ufficiale

Scrivi un commento su Tipi di museruole per cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Graziana
io per il mio cane uso sempre la museruola a cremagliera!
Sua valutazione:
Pietro
Non conoscevo l'esistenza della museruola di Baskerville per cani! Farò un tentativo :)

Tipi di museruole per cani
1 di 7
Tipi di museruole per cani

Torna su