Condividi

Insegnare al cane a riportare la palla passo per passo

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 16 maggio 2017
Insegnare al cane a riportare la palla passo per passo

Vedi schede di Cani

Esistono diversi tipi di giochi che puoi praticare con un cane, ma senza dubbio insegnargli a riportare la palla è uno degli esercizi più completi e divertenti. Oltre a giocare con lui e a rafforzare il vostro rapporto, grazie a questo esercizio potrai mettere in pratica diversi comandi di base di ubbidienza, per cui è interessante farglielo praticare ogni tanto.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo nel dettaglio e con immagini come insegnare al cane a riportare la palla passo per passo: l'approccio sarà fargliela cercare, correre per prenderla e lasciarla quando glielo ordinerai, il tutto usando il rinforzo positivo. Pronti? Via!

Potrebbe interessarti anche: Insegnare al cane a sedersi passo per passo
Passi da seguire:
1

Il primo passo è scegliere il gioco adatto per insegnare al cane a riportare la palla. infatti, in generale parliamo di palla, ma ogni animale è fatto a modo suo, per cui è possibile che un cane preferisca un pupazzo o un gioco in particolare o un fresbee. Evita di usare palline da tennis perché possono danneggiare i denti del cane.

Quindi il primo passo è scegliere il gioco preferito del tuo amico a quattro zampe e procurarti dei bocconcini per il rinforzo positivo delle azioni svolte correttamente o per attirarlo a te quando non ti dà retta.

Insegnare al cane a riportare la palla passo per passo - Passo 1
2

Prima di iniziare a praticare l'esercizio, al parco o nel luogo scelto, dovrai dargli dei bocconcini per fargli capire che lavorerete con dei premi. Ricorda che devono essere saporiti e di suo gradimento per farlo rispondere correttamente. Segui passo per passo le seguenti indicazioni:

  1. Dagli un premio e digli "Molto bene!"
  2. Indietreggia leggermente e dagli un altro premio.
  3. Realizza questa azione altre 3-5 volte.

Dopo aver premiato il cane varie volte, potrai iniziare l'addestramento. Ordinagli di restare buono o di mettersi seduto. Per farlo, ovviamente, il cane deve conoscere i comandi di base di ubbidienza. In questo modo, riuscirai a contenere l'entusiasmo e la gioia del sapere che state per giocare e lo aiuterà a capire che è un momento divertente, ma di "lavoro".

Insegnare al cane a riportare la palla passo per passo - Passo 2
3

Quando il cane sta fermo, lanciagli la palla e digli una parola associata all'attività in modo che relazioni l'azione in maniera corretta. Per esempio, puoi dirgli "cerca" mentre indichi con il braccio la direzione verso la quale hai tirato la palla. Ricorda che sia il gesto che la parola devono essere sempre gli stessi: solo in questo modo il cane assocerà la parola all'esercizio.

Insegnare al cane a riportare la palla passo per passo - Passo 3
4

All'inizio, se hai scelto un gioco che piace al cane, cercherà subito la "palla" e risponderà positivamente all'esercizio. In caso contrario, se sembra non mostrare interesse, opta per un kong; ricorda che prima di ricorrere quest'oggetto, puoi provare a cambiare gioco da tirare.

Insegnare al cane a riportare la palla passo per passo - Passo 4
5

Adesso è il momento di chiamare il cane affinché riporti la palla. Ricorda che, affinché ti ubbidisca, dovrai insegnargli a rispondere alla tua chiamata, altrimenti il cane, una volta trovata la palla, ci si metterà a giocare senza restituirtela. Quando si avvicina, riprendi la palla con delicatezza e premialo, in modo da rinforzare la restituzione del gioco.

In questo momento, dovrai includere l'ordine "lascia" in modo che ti restituisca l'oggetto. Quest'ordine, inoltre, sarà molto utile per la vita quotidiana, per esempio nel caso in cui il cane dovesse mettere in bocca qualcosa che ha trovato per terra e che non deve ingerire.

Insegnare al cane a riportare la palla passo per passo - Passo 5
6

Una volta capito l'esercizio, continua a farlo esercitare ogni giorno oppure qualche giorno a settimana, in modo che lo interiorizzi e potrai farglielo fare quando vuoi e dove vuoi.

Insegnare al cane a riportare la palla passo per passo - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Insegnare al cane a riportare la palla passo per passo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Insegnare al cane a riportare la palla passo per passo
1 di 7
Insegnare al cane a riportare la palla passo per passo

Torna su