Condividi

Insegnare al cane a sedersi passo per passo

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 14 febbraio 2017
Insegnare al cane a sedersi passo per passo

Vedi schede di Cani

Il periodo migliore per iniziare l'addestramento del cane è senza dubbio quando è cucciolo. Stimolare la sua intelligenza e le sue capacità quando è piccolo, ti aiuteranno ad avere un cane educato e ubbidiente da adulto. Puoi iniziare ad addestrare il cane quando ha fra i 2 e i 6 mesi di vita, senza mai obbligarlo, in sessioni da 10/15 minuti.

In ogni caso, anche se adulto, puoi insegnare al cane il comando seduto. Si tratta di un comando semplice e che imparerà rapidamente, soprattutto se come premio userai biscottini e caramelle per cani. Dovrai avere molta pazienza e ripetere l'azione per molte volte affinché la ricordi e la impari. Scopri come insegnare al cane a sedersi passo per passo in questo articolo di AnimalPedia.

Passi da seguire:
1

Quando si addestra un cane è molto importante usare il rinforzo positivo, tecnica che aiuta a migliorare i risultati e a far sì che il cane associ l'educazione a qualcosa di positivo. Per questo motivo, prima di iniziare, procurati biscottini per cani e falli a pezzi piccoli. Lascia che ne annusi e ne assaggi uno, poi inizia ad addestrarlo.

Insegnare al cane a sedersi passo per passo - Passo 1
2

Ora che ha assaggiato qualcosa che gli piace, il cane sarà sicuramente più motivato a darti retta e l'addestramento sarà più efficace. Prendi un altro pezzo di biscotto e faglielo annusare senza lasciare che lo mangi. Tienilo chiuso in un pugno. In questo modo avrai tutta la sua attenzione perché vorrà riceverlo al più presto.

Con il biscotto nel pugno, stendi il braccio sopra al cane e disegna una linea immaginaria dal muso fino alla coda.

Insegnare al cane a sedersi passo per passo - Passo 2
3

Assicurati che il cane guardi con attenzione il pugno e lo segua con lo sguardo. Seguendo la linea immaginaria, alla fine il cane si siederà. Quando lo farà, potrai dargli il biscotto come premio e ricompensarlo anche con carezze e complimenti in modo che capisca che sta facendo qualcosa che tu apprezzi.

Insegnare al cane a sedersi passo per passo - Passo 3
4

In questo modo, avrai terminato la prima fase, la più difficile: insegnare al cane a sedersi. Tuttavia, manca ancora un parte importante dell'addestramento, ovvero insegnare al cane una parola alla quale relazionare l'atto di sedersi per far sì che il cane si sieda senza seguire la tua mano.

Per insegnare il comando "seduto" al cane, dovrai avere pazienza e allenarlo quotidianamente. Per farlo, dovrai ripetere il procedimento varie volte e includere la parola "sit" o "seduto" prima di iniziare a tracciare la linea immaginaria con il pugno.

  • Per esempio: Tarzan "sit" > Linea immaginaria > Premio
Insegnare al cane a sedersi passo per passo - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Insegnare al cane a sedersi passo per passo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento su Insegnare al cane a sedersi passo per passo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Insegnare al cane a sedersi passo per passo
1 di 5
Insegnare al cane a sedersi passo per passo

Torna su