Curiosità sul mondo animale

Insetti che saltano: elenco e caratteristiche

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 16 febbraio 2024
Insetti che saltano: elenco e caratteristiche

Nel curioso mondo degli insetti, alcuni di loro hanno sviluppato la capacità di saltare per sfuggire a possibili predatori e sopravvivere. Dietro queste ragioni, si nascono anche altri motivi, per esempio alcuni di loro utilizzano il salto per cacciare e procurarsi cibo o spostarsi più facilmente nei vari habitat, superando ostacoli e facendolo con maggiore velocità.

Sapevi che addirittura alcune formiche sono in grado di saltare? Incredibile! In AnimalPedia ti proponiamo un curioso elenco di insetti che saltano (e volano!)... non perdertelo!

Sommario

  1. Cavalletta
  2. Grillo
  3. Locusta
  4. Pulce
  5. Coleotteri
  6. Collemboli
  7. Cimice saltatrice

Cavalletta

La cavalletta è uno degli insetti che sa saltare e usa questa abilità principalmente per due motivi:

  • Muoversi agilmente: questo insetto vive soprattutto in habitat erbosi, saltare le aiuta a spostarsi velocemente e senza perdere tempo! Anche il grillo vive in habitat erbosi ed assomiglia alla cavalletta, scopri la differenza tra questi due insetti nel seguente post.
  • Sopravvivenza: la cavalletta è il cibo preferito di rettili e uccelli. Usano l'abilità del salto per scappare dai loro predatori e cercare un luogo dove nascondersi.

Scopri Cosa mangiano le cavallette nel seguente articolo!

Insetti che saltano: elenco e caratteristiche - Cavalletta

Grillo

Un altro insetto che salta è il grillo, principalmente lo fa per:

  • Sopravvivenza: i grilli saltano soprattutto quando si sentono in pericolo di essere attaccati.
  • Corteggiare: sapevi che il salto viene utilizzato per corteggiare? Stridendo le ali marcano il territorio e cercano di attirare le femmine.
  • Esplorare: saltando esplorano l'ambiente che li circonda e vanno in cerca di cibo.

I grilli sono in grado di saltare fino a 30 volte la lunghezza del loro corpo stesso grazie all'energia che li contraddistingue: le loro zampe posteriori sono molto forti ed energiche!

Insetti che saltano: elenco e caratteristiche - Grillo

Locusta

Anche la locusta salta per esplorare e cercare cibo, ma il dato più curioso è che lo fa soprattutto per regolare la sua temperatura corporea, infatti, arriva ad altezze che gli permettono di captare più raggi solari e riscaldare il corpo. Sapevi che le locuste sono tra gli insetti più dannosi per quanto riguarda l'agricoltura? Divorano e danneggiano, infatti, tantissima vegetazione.

Scopri altri Tipi di insetti nel seguente articolo.

Insetti che saltano: elenco e caratteristiche - Locusta

Pulce

Le pulci saltano e pungono soprattutto per procurarsi del cibo, infatti, con il salto passano di ospite in ospite per alimentarsi di sangue. È un comportamento di sopravvivenza che gli permette di passare velocemente e senza difficoltà da un animale all'altro per ottenere ciò di cui ha bisogno.

Le loro zampe posteriori lunghe gli permettono di saltare fino a 200 volte la lunghezza del loro corpo e raggiungono una velocità di circa 1 metro al secondo: sono super agili!

Coleotteri

In generale, i coleotteri non si spostano saltando, soprattutto perché il loro corpo robusto e rigido non glielo permette. Tuttavia, ci sono alcune specie di coleotteri (Scarabaeidae) che possiedono questa abilità anche se limitata, perché non saltano nel senso letterale del termine, piuttosto si alzano in volo se vogliono fuggire da eventuali predatori.

L'abilità di salto è un'importante caratteristica comportamentale adattativa che aiuta gli insetti in grado di farlo di sopravvivere in un ambiente che cambia costantemente. Saltare è fondamentale per per la loro sopravvivenza quotidiana, per procurarsi il cibo e per la riproduzione.

Insetti che saltano: elenco e caratteristiche - Coleotteri

Collemboli

I collemboli riescono a saltare grazie a un'estensione a forma di forca che parte da sotto l'addome, spesso vengono scambiate per pulci ma appartengono all'ordine Collembola. Quando si sentono minacciate, possono fuggire rapidamente alzandosi in aria grazie alla loro struttura anatomica.

Una curiosità riguardo l'abilità di salto dei collemboli è che riescono a saltare fino a 100 volte la lunghezza del loro corpo, sono infatti i più agili saltatori del regno degli insetti.

Cimice saltatrice

Sì, anche le cimici possono saltare! In particolare, quelle appartenenti alla famiglia Miridae, dette "cimici saltatrici". Sono insetti dotati di zampe lunghe e robuste che gli permettono di compiere salti lunghi e potenti. Ricorda che solo questo tipo di cimici è in grado di fare ciò: in generale, le cimici possono solo camminare o arrampicarsi.

Sapevi che il loro salto è molto simile a quello delle pulci? Anche loro sono molto agili e veloci e viene utilizzato, inoltre, per lanciarsi sulle prede.

Se vuoi scoprire Quanto vive una cimice, non perderti il seguente articolo!

Insetti che saltano: elenco e caratteristiche - Cimice saltatrice

Se desideri leggere altri articoli simili a Insetti che saltano: elenco e caratteristiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Insetti che saltano: elenco e caratteristiche