Curiosità sul mondo animale

Insetti simili alle pulci

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 21 febbraio 2024
Insetti simili alle pulci

Le pulci sono un tipo di insetti appartenenti all'ordine dei Siphonaptera. Ne esistono circa 2.500 specie e si caratterizzano per essere di dimensioni minuscole, appena tre millimetri circa. Sono parassiti, principalmente dei mammiferi, compreso l'uomo, e in misura minore degli uccelli. Si nutrono del sangue dei loro ospiti grazie all'apposito apparato boccale che perfora la pelle e ne succhia il liquido. D'altra parte, il loro corpo appiattito gli facilita il movimento tra peli o piume, e con gli artigli si tengono stretti per evitare di cadere.

Sebbene le pulci non possano volare, le loro zampe posteriori si sono adattate per compiere lunghi salti nonostante le piccole dimensioni. Inoltre, trasportano agenti patogeni che possono causare gravi malattie. Per un esperto sarebbe molto semplice identificare un insetto di questo tipo, ma per il resto delle persone può essere più complicato, ecco perché in questo articolo di AnimalPedia presentiamo 8 insetti simili alle pulci.

Potrebbe interessarti anche: Insetti simili alle zecche

Sommario

  1. Afidi
  2. Zecche
  3. Cimici dei letti
  4. Acari
  5. Coleotteri dei tappeti
  6. Scarabei delle pulci
  7. Insetto ragno
  8. Pidocchi

Afidi

Gli afidi, come le pulci, sono insetti, ma appartengono all'ordine degli emitteri (come le cimici). Gli afidi sono un gruppo eterogeneo e quindi vario per forme e dimensioni, ma alcuni di essi assomigliano alle pulci, soprattutto quelli marroni o neri; ma ce ne sono anche di verdi, bianchi o quasi senza colore. I loro corpi sono morbidi, possiedono occhi composti, zampe lunghe e artigli come le pulci, ma si nutrono di piante.

Insetti simili alle pulci - Afidi

Zecche

Le zecche sono animali del gruppo degli aracnidi. Esistono vari tipi di questi piccoli animali, che generalmente si dividono in zecche molli e zecche dure. I membri più piccoli possono essere confusi con le pulci poiché, come loro, sono parassiti che si nutrono del sangue di persone o animali.

Inoltre, sono vettori di varie malattie, che causano gravi problemi di salute alle persone e agli animali a cui si attaccano. In molti casi possono diventare parassiti con alti gradi di infestazione.

Per approfondire l'argomento non perderti questi due articoli sui "Tipi di zecche" e "Insetti simili alle zecche".

Insetti simili alle pulci - Zecche

Cimici dei letti

Un'altra tipologia di insetti simili alle pulci sono le cimici dei letti, soprattutto quelle del genere Cimex, che sono la principale causa di problemi di salute pubblica, come sta accadendo di recente. Le cimici dei letti sono strettamente ematofaghe, quindi sono parassiti di persone o animali.

Possiedono corpi piccoli e appiattiti e sebbene non possano volare o saltare, a differenza delle pulci che saltano, si nascondono nei luoghi affollati da persone dove approfittano per arrampicarsi sugli ospiti e nutrirsi. A differenza delle pulci, non è stato dimostrato che siano vettori di malattie, ma provocano reazioni allergiche a causa dei loro morsi.

Insetti simili alle pulci - Cimici dei letti

Acari

Sebbene le zecche siano generalmente un tipo di acaro, sono incluse nel gruppo noto come Parasitiformes, mentre esiste un altro gruppo chiamato Acariformes, dove esistono specie comunemente chiamate acari della polvere. Non si vedono ad occhio nudo, perché non raggiungono il millimetro di dimensioni, ma se riuscissimo a vederle potremmo confonderle con le pulci. Questi minuscoli aracnidi sono responsabili di molti tipi di allergie nelle persone sensibili.

Insetti simili alle pulci - Acari

Coleotteri dei tappeti

Si tratta di insetti simili alle pulci e, pur essendo anch'essi insetti, appartengono all'ordine dei coleotteri, cioè degli scarabei. Sono di piccole dimensioni, da 1 a 10 mm circa.

Non sono parassiti, ma piuttosto sono animali saprofagi che si nutrono di resti di pelle, piume e cadaveri. Infatti vengono utilizzati nell'entomologia forense, perché alcune specie sono associate a cadaveri decomposti. Sebbene a seconda della specie cambino di forma e colore, molti possiedono le zampe posteriori allungate come nelle pulci.

Potrebbe interessarti "Animali saprofagi: tipi ed esempi".

Insetti simili alle pulci - Coleotteri dei tappeti
Immagine: El Confidencial

Scarabei delle pulci

Questi insetti appartengono al gruppo dei coleotteri e a seconda della specie possono essere di piccole o medie dimensioni, con corpo arrotondato o ovale, ma si distinguono soprattutto per le lunghe zampe posteriori, che permettono loro di compiere lunghi salti, sebbene possano anche volare. I colori del loro corpo variano tra toni brillanti e metallici ma possono essere anche scuri. Questi insetti che assomigliano alle pulci non attaccano le persone o gli animali poiché si nutrono di piante, ma in alcuni casi diventano parassiti delle piante o risultano utili poiché consumano le erbacce.

Insetti simili alle pulci - Scarabei delle pulci

Insetto ragno

Altri insetti simili alle pulci sono gli insetti ragno, facenti parte dell'ordine dei coleotteri. Si tratta di un gruppo eterogeneo, con circa 600 specie incluse alcune capaci di volare. Il loro nome è dovuto alla somiglianza con i ragni, anche se in certi casi alcune specie che hanno le zampe posteriori più lunghe possono essere confuse con le pulci. Si nutrono di resti di materia vegetale o animale.

Insetti simili alle pulci - Insetto ragno
Immagine: Flickr

Pidocchi

Anche i pidocchi possono essere menzionati come insetti che sembrano pulci. Essi sono parassiti che si nutrono del sangue di persone e animali, mentre altri consumano resti di pelle o piume, per questo sono conosciuti come pidocchi masticatori. Si tratta di un gruppo molto diversificato e alcune specie sono associate esclusivamente a parassiti degli umani. La dimensione varia da meno di un millimetro a circa cinque e il loro corpo è appiattito e ovale. Negli esseri umani troviamo principalmente pidocchi dei capelli, pidocchi del corpo o pidocchi del pube.

Insetti simili alle pulci - Pidocchi

Se desideri leggere altri articoli simili a Insetti simili alle pulci, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web. (2023). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • Beaucournu, J. y Gomez, M. (2015). Orden Siphonaptera. Disponible en: http://sea-entomologia.org/IDE@/revista_61A.pdf
  • ITIS. (2023). Disponible en: https://www.itis.gov/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: El Confidencial
Immagine: Flickr
1 di 9
Insetti simili alle pulci