Insetti simili alle zecche
Le zecche sono un gruppo di insetti raggruppati nel genere Cimex. Le principali specie più conosciute sono la cimice dei letti (Cimex lectularius) e la Cimex hemipterus, poiché sono parassiti dell'uomo e le loro punture provocano arrossamenti e gonfiori. Le cimici dei letti sono animali ematofagi che si nutrono esclusivamente del sangue dei loro ospiti e causano problemi soprattutto quando si riproducono in modo massiccio, provocando infestazioni. I segni distintivi delle cimici dei letti sono la loro lunghezza di circa 4-5 mm, il colore marrone o rossastro e la loro forma ovale. Tuttavia, altri animali potrebbero rientrare in questa descrizione, come gli aracnidi. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri gli insetti simili alle zecche.
Pulci
Tra gli insetti che assomigliano a alle zecche troviamo le pulci, tuttavia ci sono delle differenze tra questi animali. Sebbene entrambi i gruppi siano insetti, le pulci appartengono all'ordine dei Siphonaptera. Le loro somiglianze includono che sono parassiti esterni di mammiferi e uccelli e che si nutrono di sangue. I loro corpi sono marroni e appiattiti.
Tuttavia, differiscono dalle cimici dei letti perché le pulci hanno le zampe posteriori adatte a saltare e diverse specie sono trasmettitori di agenti patogeni pericolosi, come virus, batteri, protozoi e persino elminti, che causano gravi malattie. Le loro punture, in casi particolari, causano gravi patologie alla pelle nelle persone, che poi necessitano di cure importanti.
Qui spieghiamo dettagliatamente le "Tipi di insetti: caratteristiche e nomi".
Acari
Gli acari possono essere confusi con le cimici dei letti a causa delle loro piccole dimensioni e, in alcuni casi, del corpo appiattito. Ciononostante, gli acari costituiscono un gruppo molto diversificato che comprende dalle 20 alle 30mila specie. Tuttavia, la differenza principale tra insetti e acari è che questi ultimi non sono insetti, sono aracnidi, quindi non sono imparentati da questo punto di vista ma da quello degli animali artropodi.
Molte specie sono associate all'uomo, agli animali e alle piante e diventano parassiti che danno luogo anche a grandi infestazioni, sebbene esistono alcune specie che non si nutrono di sangue.
Pidocchi
I pidocchi sono raggruppati nell'ordine Psocodea, che conta più di 800 specie. Uno dei tipi di pidocchi sono parassiti che assomigliano alle cimici dei letti per via delle loeo piccole dimensioni, anche se possono essere addirittura più piccole di una cimice e possiedono un corpo appiattito e ovale, come gli altri insetti. Si nutrono di sangue e altri fluidi corporei di persone o animali. Alcune specie, infatti, possono essere vettori di malattie.
Troviamo anche specie che comunemente sono parassiti dell'uomo, note come pidocchi del capo, che si nutrono di sangue umano e si trasmettono facilmente attraverso il contatto corporeo. Se mai vedi insetti nei tuoi capelli che non sono pidocchi, potresti avere a che fare con delle lendini, che sono le uova dei pidocchi. Altre specie preferiscono infestare i peli pubici o altre parti del corpo, come nel caso dei pidocchi granchi, anch'essi parassiti.
Pidocchi dei libri
Un altro tipo di pidocchi sono i pidocchi dei libri, che possedendo un apparato boccale adatto a mordere, si nutrono di libri, corteccia di alberi e altri tipi di materiali. I loro corpi sono piccoli, ma possono variare da una specie all'altra. Sono insetti e alcuni hanno le ali. Anche se diversi, quelli senza ali di solito sembrano ninfe di cimici, quindi vengono facilmente confusi con esse. Alcune specie possono diventare parassiti.
Blattella germanica
Tra gli insetti che assomigliano alle zecche c'è l'ordine Blattodea, in cui troviamo gli scarafaggi. Sebbene molte specie non assomiglino alle cimici, esiste un gruppo particolare che condivide una certa somiglianza: quello degli scarafaggi del genere Attaphila. Questi insetti simili a cimici differiscono dagli altri scarafaggi per le loro piccole dimensioni, che raggiungono circa i 2 mm.
Sono di colore marrone e le femmine sono prive di ali, mentre i maschi hanno ali molto piccole e vivono nei nidi delle formiche. Nonostante il loro corpo possa essere un po’ più grande di dimensioni, possiamo considerarle insetti simili alle cimici dei letti.
Zecca del piccione
Anche questi insetti che sembrano cimici dei letti sono raggruppate con gli acari, ma sono fanno parte della famiglia degli Argasidae. Come tutte le zecche, sono parassiti che si nutrono di sangue, sia di mammiferi che di uccelli o rettili. Sono molto varie, ma le loro dimensioni sono minuscole, e sono prive di un rivestimento esterno robusto, che le rende simili alle cimici, anche se come già sappiamo non sono insetti, bensì aracnidi.
Le zecche del piccione possono trasportare agenti patogeni che causano malattie gravi nelle persone e negli animali. Inoltre provocano infiammazione e prurito della pelle, dando luogo anche a reazioni allergiche nelle persone sensibili.
Puoi scoprire i "Tipi di zecche" nel seguente articolo di AnimalPedia.
Coleottero dei tappeti
I coleotteri dei tappeti sono insetti dell'ordine dei coleotteri, qui già notiamo una prima differenza con le cimici dei letti che sono emitteri. A prima vista potremmo confondere questi insetti, tuttavia i coleotteri dei tappeti (seppure anch’essi di piccole dimensioni) hanno una colorazione diversa che unisce nero, marrone e bianco. Sono anche insetti con le ali, quindi simili alle cimici che volano.
Cimici comuni
Anche le cimici comuni sono insetti dell'ordine Hemiptera, ma sono raggruppate in una famiglia diversa dal genere Cimex. Sono un gruppo molto vario di cimici che assomigliano alle cimici dei letti, e poiché vengono comunemente chiamate anche "cimici dei letti" si può pensare che siano della stessa specie. Tuttavia, si differenziano dalle altre per via della presenza delle ali, alcune possiedono colori vivaci (come il verde) e molte sono fitofaghe, anche se possono diventare parassiti delle piante. Sono conosciute anche per il loro odore poiché quando si sentono minacciate spruzzano un liquido fortemente sgradevole che ha la funzione di allontanare gli aggressori.
Se desideri leggere altri articoli simili a Insetti simili alle zecche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- Animal Diversity Web. (2023). Disponible en: https://animaldiversity.org/
- Fargo, D. (2003). Cimex hemipterus. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Cimex_hemipterus/
- ITIS. (2023). Disponible en: https://www.itis.gov/