Curiosità sul mondo animale

Insetti simili alla coccinella

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 28 febbraio 2024
Insetti simili alla coccinella

La coccinella è una creatura affascinante per i suoi colori vivaci e il suo fondamentale ruolo nell'ecosistema: spesso, però, questo insetto viene confuso con altri. In natura, infatti, esistono altrettanti insetti che, per colori e dimensioni, vengono scambiati per coccinelle. Sapevi che in molte culture, le coccinelle, sono considerate di buon auspicio? Secondo alcuni miti, vedere una coccinella porta fortuna, amore e denaro!

Dalla famiglia dei coleotteri coccinellidi ai crisomelidi, dai stafilinidi alle cimici predatrici, vedremo un elenco completo di insetti simili alla coccinella che, però, non devono essere confusi con questo sorprendente insetto. Scopri l'elenco completo leggendo questo articolo di AnimalPedia!

Potrebbe interessarti anche: Animali simili alla volpe

Sommario

  1. Coleotteri coccinellidi
  2. Coleotteri crisomelidi
  3. Coleotteri stafilinidi
  4. Cimici predatori
  5. Cerambicidi
  6. Coleotteri chilocoridi

Coleotteri coccinellidi

Questi sono una famiglia di insetti che assomigliano tantissimo alla coccinella: hanno delle caratteristiche come forma del corpo, ali e colori quasi uguali. Tra le specie che spesso vengono confuse, troviamo:

  • Coccinella a sette punti (Coccinella septempunctata).
  • Coccinella a 14 punti (Propylea quatuordecimpunctata).
  • Coccinella asiatica (Harmonia axyridis).

Questi insetti, inoltre, proprio come le coccinelle, depongono le uova su piante infestate da afidi e vivono in diversi tipi di habitat, come giardini o aree agricole dove il clima è temperato; inoltre, sono super utili in natura in quanto contribuiscono alla protezione e salvaguardia delle culture in quanto predatori di afidi. Potrebbe interessarti "Insetti volanti: nomi, caratteristiche e foto".

Insetti simili alla coccinella - Coleotteri coccinellidi

Coleotteri crisomelidi

Tra gli altri insetti simili alle coccinelle troviamo i coleotteri crisomelidi, una famiglia di insetti con una vastissima varietà di specie nel mondo. L'alimentazione dei coleotteri crisomelidi è principalmente erbivora, infatti, si cibano di piante fin da quando sono larve. Anche loro, come le coccinelle, attraversano stadi di metamorfosi, quali: uovo, larva, pupa e adulto.
I crisomelidi e le coccinelle sono molto simili sopratutto per i colori vivaci, che vengono utilizzati per mimetizzarsi o scappare da possibili predatori.

Potrebbe interessarti "Animali erbivori: esempi e curiosità".

Insetti simili alla coccinella - Coleotteri crisomelidi

Coleotteri stafilinidi

Entrambi i coleotteri stafilinidi con le coccinelle appartengono all'ordine dei Coleoptera ma di famiglie diverse. Sono molto diversi tra di loro, ma condividono alcune somiglianze fisiche e non solo:

  • Corpo segmentato e ali coriacee.
  • Attraversano quattro stadi di metamorfosi.
  • Sono entrambi decompositori di materia organica, utili quindi in natura in quanto svolgono un ruolo fondamentale nell'ecosistema.

Dal punto di vista delle differenze, invece, differiscono per diversi punti:

  • Le coccinelle vivono soprattutto in habitat come giardini e campi dove sono presenti molte prede, al contrario, i coleotteri stafilinidi vivono in habitat come foreste, terreni e habitat caratterizzati principalmente da umidità.
  • Le coccinelle hanno una forma emisferica, colori vivaci e che catturano l'attenzione, invece i coleotteri stafilinidi hanno una forma più allungata e a volte sembrare anche formiche.

Potrebbe interessarti "Quanto vive una coccinella?".

Cimici predatori

Le cimici predatori, conosciute anche come "cimici assasine", sono dei tipo di cimici che assomigliano fisicamente alla coccinelle. In particolare, si alimentano di insetti dannosi per l'ecosistema e sono anche loro utili per il controllo naturale dei parassiti. Differiscono dalle coccinelle perché appartengono a famiglie diverse rispetto alle coccinelle e vivono in molti habitat opposti: quindi, dal punto di vista della tassonomia, morfologia e comportamento sono diverse dalle coccinelle. Inoltre, anche se fisicamente molto simili, le cimici predatori sono dotate di un corpo più allungato e robusto grazie al quale catturano le prede molto più facilmente.

Potrebbe interessarti "Come nascono e riproducono le coccinelle?".

Insetti simili alla coccinella - Cimici predatori

Cerambicidi

Noti anche come "coleotteri longhorn", appartengono alla famiglia Cerambycidae. Come le coccinelle, appartengono all'ordine dei coleotteri e assomigliano alle coccinelle: ma, nonostante ciò, i cerambicidi possiedono un corpo più allungato e con antenne molto lunghe, a volte così lunghe da superare il corpo (per questo vengono chiamati longhorn).

Sono insetti affascinanti, con un lungo ciclo vitale e con dei meccanismi di difesa molto interessanti: alcuni di loro emettono dei suoni molto particolari per scacciare predatori, si mimetizzano o producono sostanze tossiche per sopravvivere. Curioso, vero?

Insetti simili alla coccinella - Cerambicidi

Coleotteri chilocoridi

Sapevi che questi insetti vengono chiamati anche "coccinelle-porcellino?". Questo è dovuto al loro aspetto: il loro corpo è rotondo e spesso ha... dei peli! Curioso, vero? Il loro colore è rosso con macchie nere, per questo assomigliano alle coccinelle. Vivono soprattutto in regioni temperate e tropicali e in molti habitat.

Come le coccinelle, sono predatori degli afidi e di altri insetti che possono essere un pericolo per l'ambiente e svolgono un ruolo importante all'interno della natura e ambiente. Inoltre, i coleotteri chilocoridi hanno adottato nel tempo un comportamento di aggregazione: si raggruppano su piante infestate per sterminare gli afidi.

Vuoi scoprire altri animali rossi? Non perderti l'articolo "10 Incredibili animali rossi".

Insetti simili alla coccinella - Coleotteri chilocoridi

Se desideri leggere altri articoli simili a Insetti simili alla coccinella, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Insetti simili alla coccinella