La terza palpebra nei gatti - Cause e come curarla
Vedi schede di Gatti
I gatti sono creature molto affascinanti e dallo sguardo magnetico. Chiunque si soffermi a guardarli negli occhi si rende conto della loro unicità, sia per la combinazione di colori o per le particolari pupille che cambiano dimensione a seconda della luce che c'è nell'ambiente in cui si trovano.
Esiste una membrana nell'occhio del gatto chiamata terza palpebra o membrana nittitante. È possibile non averla mai vista, perché è nascosta e se esce vuol dire che c'è qualche problema di salute in corso. Per questo motivo, se l'hai iniziata a notare nel tuo amico a quattro zampe, è importante informarti per sapere di cosa si tratta la terza palpebra nei gatti, le cause e come curarla. Da AnimalPedia ti invitiamo a leggere questo articolo per saperne di più, ma ricorda di non trascurare il problema e di chiamare subito il veterinario.
Cos'è la terza palpebra dei gatti?
Il nome scientifico di questa membrana, presente negli occhi di diversi mammiferi, compresi cani e gatti, è Tertia palpebra e può essere chiamata sia terza palpebra che membrana nittitante. Si tratta di un tessuto che si trova vicino alla cornea, alla congiuntiva e alla membrana mucosa. Anche se non è comune vederla, quando il gatto si sta addormentando è possibile notare delle sezioni fra l'occhio e le palpebre esterne.
La funzione della terza palpebra è quella di proteggere i bulbi oculari da qualsiasi oggetto esterno e da eventuali traumi derivanti da colpi. Inoltre ha la funzione di liberare un liquido dalle proprietà antisettiche capaci di combattere la presenza di batteri e microrganismi che potrebbero causare malattie.
Se noti la terza palpebra nel gatto, in uno o in entrambi gli occhi, vuol dire che c'è qualche problema o malattia in corso. Secondo alcune ricerche, la comparsa di questa membrana sarebbe legata alla presenza di parassiti intestinali e problemi di digestione, mentre secondo altre ha a che vedere solo con gli occhi. Per darti un quadro più completo della condizione, di seguito ti mostriamo quali sono le cause del prolasso della terza palpebra nel gatto.
Terza palpebra visibile nel gatto: cause
Se vedi la membrana nittitante in uno o in entrambi gli occhi del tuo gatto, la causa potrebbe essere una delle seguenti:
- Congiuntivite. Quest'infezione degli occhi non solo fa comparire la terza palpebra ma causa anche gonfiore, lacrimazione e arrossamento.
- Disidratazione. Quando la mancanza d'acqua è estrema, la comparsa di questo tessuto oculare indica un grave stato di salute che deve essere trattato da uno specialista.
- Ferite. Se il tuo gatto ha delle ferite o ha preso una botta sul viso, è possibile che anche gli occhi siano stati colpiti dal problema. portalo dal veterinario.
- Corpo estraneo. Qualsiasi oggetto o traccia di polvere che entra nell'occhio del gatto può far comparire la terza palpebra che interverrà evitando di entrare ancor di più nel bulbo oculare.
- Cancro. È possibile che si sviluppino delle cellule cancerogene in questo piccolo organo.
- Sindrome di Haw. Se la comparsa della membrana è associata a qualche problema intestinale del gatto, come diarrea o la presenza di parassiti, la terza palpebra prende questo nome.
- Genetica. Alcune razze di gatti, come il Birmano, sono particolarmente inclini a soffrire di questo problema.
Inoltre, se compare la terza palpebra nell'occhio del gatto, è possibile che sorgano altri problemi associati come lacrimazione e arrossamento; inoltre il micio cercherà di toccarsi perché la membrana è molto fastidiosa se non si è nascosta come di solito.
Terza palpebra del gatto: cura
Date le diverse cause che possono far uscire la membrana nittitante nel gatto, la cura dipende da caso a caso e da cosa ha provocato il prolasso della membrana.
Se l'anomalia è dovuta alla disidratazione, ti consigliamo di dare al gatto del cibo in scatola e acqua in abbondanza per fermare il processo e portare il gatto dal veterinario. Infatti, se è arrivato a disidratarsi, vuol dire che non ha bevuto per molto tempo e quindi la situazione non può essere risolta in casa.
Nel caso della congiuntivite, ferite, corpi estranei nell'occhio e cancro, solo il medico potrà dirti qual è la prossima cosa da fare. È possibile che ti prescriva un collirio e altri farmaci per le prime tre cause elencate in base alla gravità della condizione. Nel caso del cancro, invece, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico e la radioterapia; il veterinario ti dirà qual è la migliore opzione per il tuo felino.
La sindrome di Haw, di solito, guarisce da sola una volta che spariscono anche i problemi intestinali e di digestione che hanno causato il prolasso della terza palpebra.
Se la causa è di origine genetica, svolgendo appositi esami e studi medici il veterinario stabilirà se la membrana ha intaccato la vista del gatto. Se così fosse, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico non per rimuovere la terza palpebra, ma per rimetterla al suo posto.
Se desideri leggere altri articoli simili a La terza palpebra nei gatti - Cause e come curarla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura degli occhi.