Condividi

Come pulire gli occhi ai gatti

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Come pulire gli occhi ai gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti odiano farsi il bagno e, di fatto, non ne hanno praticamente bisogno in quanto arrivano a passare fino a quattro ore al giorno pulendosi con la lingua. Comunque, esiste un posto che questi felini non possono raggiungere con la propria lingua: gli occhi.

Il metodo che ti proponiamo in seguito non sarà facilissimo da mettere in pratica visto che probabilmente il tuo gatto non si mostrerà molto collaborativo, ma con un po' di pazienza ce la farai senza problemi. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia se vuoi scoprire come pulire gli occhi ai gatti.

Potrebbe interessarti anche: Pulire gli occhi del cane con la camomilla

Frequenza con cui pulire gli occhi al gatto

La frequenza con cui bisogna pulire gli occhi al gatto dovrebbe essere di due volte alla settimana. Nonostante ciò, alcune razze hanno bisogno di un maggiore intervento igienico, soprattutto i gatti brachicefali.

Con brachicefali si fa riferimento alle razze di gatti che tendono a lacrimare molto in quanto hanno una testa abbastanza larga e un muso molto schiacciato come i Persiani, i Devon Rex o gli Himalayani. La costanza nell'igiene è importante per evitare infezioni dovute all'eccessiva formazione di cispe.

Come pulire gli occhi ai gatti - Frequenza con cui pulire gli occhi al gatto

Preparazione del materiale necessario

Per pulire adeguatamente gli occhi al gatto bisogna munirsi di un kit prima di iniziare il lavoro, in modo che non ci sia bisogno di allontanarsi ogni volta con il rischio che il micio scappi.

Di cosa ho bisogno per pulire gli occhi del gatto?

  • Un panno
  • Dischetti di ovatta
  • Acqua distillata
  • Sale
  • Due tazze
  • Un asciugamano
  • Uno snack come ricompensa per il gatto

Una volta che si ha tutto a portata di mano, bisognerà riempire le tazze con acqua distillata, aggiungere un poco di sale ad ognuna (una piccola cucchiaiata) e mescolare.

Processo di pulizia

Vediamo qual è il processo per pulire gli occhi al tuo gatto:

  1. La prima cosa che devi fare è avvolgere il gatto con un asciugamano, cercando di immobilizzarlo (con delicatezza) in modo che non tenti di scappare. Il miscuglio di acqua e sale ti potrebbe servire anche per disinfettare le ferite nel caso in cui il gatto ti graffiasse.
  2. Una volta avvolto il gatto, prendi un dischetto di ovatta, bagnalo in una delle tazze e inizia a pulirgli il primo occhio. Evita di entrare in contatto con la pupilla in quanto potrebbe fargli male, lava per bene tutta la zona attorno all'occhio.
  3. Usa tutti i dischetti di cui hai bisogno, intingendoli sempre nella stessa tazza in base all'occhio che stai pulendo. Così facendo eviterai di passare un'infezione da un occhio all'altro nel caso in cui ci fosse.
  4. Finito con il primo, usa l'altra tazza e un nuovo dischetto per il secondo.
  5. Una volta conclusa la procedura per entrambi gli occhi, utilizza il panno per asciugarglieli.
  6. Infine, prendi la ricompensa che avevi scelto e premialo per la pazienza che ha avuto mentre lo lavavi. In questo modo capirà che dopo la "sofferenza" della pulizia c'è un succulento premio, cosa che lo predisporrà meglio per le volte a venire.
Come pulire gli occhi ai gatti - Processo di pulizia

Altri consigli

Ora conosci il metodo per pulire gli occhi ai gatti, l'ultima cosa che devi sapere è che sarebbe meglio abituare il gatto a questo processo sin da piccolo, in modo che lo metabolizzi con il tempo e gli sembri qualcosa di normale.

Nel caso in cui non riesca a pulirgli gli occhi perché non te lo permette, prova facendoti aiutare da qualcuno. Infine, nel caso in cui noti delle anomalie per quanto riguarda la lacrimazione o il colore degli occhi dell'animale, non esitare a contattare il veterinario per fare al più presto un controllo accurato.

Come pulire gli occhi ai gatti - Altri consigli

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire gli occhi ai gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura degli occhi.

Scrivi un commento su Come pulire gli occhi ai gatti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come pulire gli occhi ai gatti
1 di 4
Come pulire gli occhi ai gatti

Torna su