Curiosità sul mondo animale

Le cimici volano?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 10 novembre 2023
Le cimici volano?

Gli insetti sono il gruppo di animali più abbondante del pianeta, con una distribuzione globale, praticamente in tutti gli habitat esistenti. In questo modo, hanno strategie che li rendono davvero vincenti. Diverse specie sono dannose per l'uomo e per molti altri animali, diventando in alcuni casi parassiti. Una di queste sono le cimici dei letti, appartenenti al genere Cimex. Sono insetti ematofagi stretti, si nutrono cioè di sangue, e tra questi troviamo principalmente due specie, che sono la cimice dei letti (Cimex lectularius) e la cimice tropicale (Cimex hemipterus), che provocano alcune reazioni allergiche soprattutto nelle persone. Nelle ultime settimane avrete sicuramente sentito parlare dell’aumento della presenza di cimici dei letti in paesi come Francia e Spagna. Sai come si muovono questi insetti? Perché sta succedendo? Continua a leggere perché in questo articolo di AnimalPedia ti diciamo se le cimici volano.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive una cimice?

Sommario

  1. Cosa può fare una cimice?
  2. Le cimici dei letti volano o saltano?
  3. Le cimici dei letti volano?

Cosa può fare una cimice?

Come abbiamo accennato, la cimice comune e la cimice tropicale sono le principali specie che causano infestazioni e colpiscono persone e animali. Tuttavia, non sono le uniche specie. Ce ne sono altri che, ad esempio, si nutrono principalmente di pipistrelli. In questo senso, le cimici dei letti sono ectoparassiti ematofagi obbligati, quindi si arrampicano nel loro ospite e poi si nutrono del sangue del suo ospite.

Queste cimici dei letti pungenti sono generalmente di colore marrone chiaro, sebbene possano anche avere una tonalità rossastra. Il corpo è appiattito e di forma ovale. Presenta un paio di ali anteriori rudimentali, che sono state notevolmente ridotte, rendendole non funzionali.

Quando sono adulte, le cimici dei letti crescono dai 4 ai 5 mm di lunghezza, mentre la larghezza può aggirarsi intorno ai 2 mm. Nel loro ciclo riproduttivo attraversano diversi stadi ninfali, fino a raggiungere l'età adulta. Hanno sempre bisogno di sangue per svilupparsi e quindi essere in grado di passare da uno stadio all'altro.

Inoltre, tra le caratteristiche comuni delle cimici dei letti, possiamo citare che quando vengono schiacciate emettono un odore tipico del gruppo, che è sgradevole. Questo grazie alla presenza di ghiandole odorifere. Per nutrirsi solo di sangue possiedono alcuni adattamenti: è costituito da un boccaglio che fora la pelle e inietta anticoagulanti attraverso la saliva per far circolare il sangue e poterlo succhiare.

Ora probabilmente ti starai chiedendo se le cimici dei letti sono pericolose per le persone e gli animali domestici. Non esiste alcuna prova che questi insetti trasmettano malattie, tuttavia, quando le cimici dei letti pungono, possono causare gonfiore e arrossamento della zona interessata, tanto che si verifica una reazione allergica nei loro confronti, cosa che colpisce in modo significativo, soprattutto le persone sensibili.

Potresti essere interessato al seguente articolo "Quale odore dà fastidio alle cimici?".

Le cimici dei letti volano o saltano?

Le cimici dei letti non possono volare né saltare, tuttavia ciò non limita il percorso su lunghe distanze e nemmeno la generazione di infestazioni e allarmi come quello attualmente in corso in alcune città europee. Quindi, se le cimici dei letti non ritornano né saltano, le cimici dei letti hanno le ali? La risposta è no, anche le cimici dei letti non hanno le ali.

Si tratta di animali prevalentemente notturni, e durante il giorno stanno solitamente nascosti, anche se questo non impedisce di muoversi o di cercare cibo durante le ore diurne. Sono esperti nel rifugiarsi in:

  • Vestiti.
  • Calzature.
  • Mobili.
  • Valigie.
  • Qualsiasi oggetto che offra un riparo adeguato.

Questi minuscoli insetti sono attratti dall’anidride carbonica che emettiamo o dalla nostra temperatura, che li aiuta a individuarci e ad arrampicarsi sul corpo per nutrirsi. In questo modo, quando devono nutrirsi, lasciano i loro rifugi e si spostano sul corpo della persona, che generalmente è sdraiata sul letto o seduta su qualche mobile o sedia. Accedono alla persona camminando poiché non possono volare o saltare, ma camminano molto bene e relativamente velocemente.

Ora, con questo grande movimento di cibo e oggetti che facciamo frequentemente tra città e paesi, questo è diventato un vantaggio per le cimici dei letti anche spostarsi da un luogo all'altro e, in condizioni favorevoli, riprodursi in modo abbondante e originare alcuni problemi . In questo senso, noi esseri umani siamo il mezzo di trasporto efficace per le cimici dei letti.

Le cimici volano? - Le cimici dei letti volano o saltano?

Le cimici dei letti volano?

Sia la cimice comune che quella tropicale sono le principali specie presenti nelle città e si nutrono quasi esclusivamente di sangue umano. Queste specie di insetti, come abbiamo accennato prima, non possono volare perché non hanno ali funzionali che gli consentano di farlo, e non hanno arti adatti al salto.

È molto comune che le cimici dei letti restino nei luoghi in cui le persone dormono o si siedono, quindi si trovano in case o appartamenti, cinema, navi da crociera, hotel, treni e autobus; luoghi in cui si nascondono tra le pieghe di mobili, letti, vecchie carte da parati, tappeti, lenzuola e persino crepe. Pertanto, quando devono nutrirsi, camminano verso il loro ospite, che di solito sono persone.

L'aumento del traffico umano in alcune zone, ad esempio quelle turistiche, la circolazione di bagagli e oggetti, l'aumento delle temperature e la resistenza agli insetticidi, sono le principali cause che hanno permesso il ritorno delle infestazioni di cimici dei letti in alcune città. Qualcosa che non è così facile da individuare, finché le persone non iniziano a mostrare segni rossi o infiammazioni derivanti dai morsi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le cimici volano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • California Department of Public Healt. (2022). ¿Qué son las chinches? Disponible en: https://www.cdph.ca.gov/Programs/CID/DCDC/Pages/Chinches.aspx#:~:text=Una%20chinche%20adulta%20tiene%20aproximadamente,de%20cama%20u%20otros%20art%C3%ADculos
  • Fargo, D. (2003). Cimex hemipterus. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Cimex_hemipterus/
  • NatGeo España. (2023). Las chiches, más presentes que nunca en Europa. Disponible en: https://www.nationalgeographic.com.es/mundo-animal/chinches-mas-presentes-que-nunca-europa_20799
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Le cimici volano?