Curiosità sul mondo animale

Le galline volano?

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 23 maggio 2023
Le galline volano?
Galli e galline

Vedi schede di Galli e galline

Le galline volano? Una caratteristica molto particolare delle galline è che, pur essendo uccelli, non sono capaci di volare, almeno non come fanno ad esempio i passeri o i piccioni. Sai perché le galline non volano? Esistono uccelli che non sono capaci di volare?

Per molti le galline sono come animali domestici e, quindi, decidono di adottarli come animali da compagnia. Se hai mai vissuto in un piccolo paesino rurale o ne hai visitato qualcuno, hai potuto notare che è molto comune trovare pollai praticamente in ogni casa poiché danno le uova fresche. Se li hai visti e ti sei chiesto se le galline volano, continua a leggere e scopri la risposta in questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Le cimici volano?

Sommario

  1. Le galline sono uccelli?
  2. Perché le galline non volano anche se sono uccelli?
  3. Perché le galline hanno le ali?

Le galline sono uccelli?

Le galline sono uccelli appartenenti all'ordine dei galliformi, che è incluso nella classe degli uccelli. Sono incluse in questo ordine altre specie ben note come pernici o tacchini, discendendo tutte da antenati comuni. Come fatto curioso sull'origine della gallina, si ritiene che la prima specie sia stata il gallo bankiva del sud-est asiatico, il cui nome scientifico è Gallus gallus bankiva. È stato accertato che è da questa specie che derivano tutte le razze di galline domestiche e selvatiche di oggi.

Detto questo, sì, le galline sono uccelli ma non possono volare per lunghe distanze, ovvero, possono sbattere le ali e alcune specie sono in grado di staccarsi da terra per pochi secondi, compiendo voli esplosivi. Tuttavia, non rimangono in aria come fanno gli uccelli comuni.

Non sono le uniche, poiché senza dubbio ci sono anche i pinguini, altri uccelli incapaci di volare o struzzi, che non sono per niente capaci. In questo articolo parliamo dei diversi uccelli che non sono in grado di volare: Uccelli che non volano. Tutti questi uccelli hanno diverse cose in comune, ma la cosa più importante è che in tutti loro la capacità di volare è scomparsa man mano che la specie si è evoluta, cioè significa che i loro antenati filogenetici volavano.

Le galline volano? - Le galline sono uccelli?

Perché le galline non volano anche se sono uccelli?

Ma come può un uccello non volare? Non è un requisito essenziale per gli uccelli essere in grado di volare? Bene, la risposta è no. Sebbene sia vero che la cosa più comune è che gli uccelli volino, non è un requisito essenziale dal punto di vista tassonomico per essere considerati uccelli. Sono richiesti altri fattori, come: avere le piume, avere le ali, che siano utili o meno per volare, avere il becco o essere animali con i polmoni.

Per quanto riguarda la domanda sul perché le galline non volano anche se sono uccelli, troviamo la risposta nelle loro ali. Le ali delle galline hanno una morfologia molto diversa da quelle degli uccelli che volano, essendo più robuste, quindi più pesanti e molto più piccole rispetto al loro corpo. Oltre a questo le galline non volano perché non possiedono una parte delle ali fondamentale, la chiglia, muscolo importantissimo per il volo, poiché è quello che permette lo sbattere delle ali. Infine, questi uccelli hanno un piumaggio più denso e abbondante, che li rende troppo pesanti per volare.

Perché le galline hanno le ali?

Gli studi evoluzionistici sugli organi vestigiali si riferiscono in molti casi alle ali di uccelli incapaci di volare. Un organo vestigiale è quello che, durante i cambiamenti evolutivi, ha smesso di svolgere la funzione che svolgeva in precedenza, rimanendo come un segno di ciò che un tempo era utile. Gli uccelli incapaci di volare hanno ali che non consentono loro di volare, sebbene possano usarle per altre azioni, come rituali sociali o difesa.

Come detto sopra, le ali delle galline sono piccole in proporzione al loro corpo, perché man mano che la specie si è evoluta, le ali hanno cessato di essere vitali. Per le galline è più importante, ad esempio, avere zampe lunghe che permettano loro di correre e di saltare, cosa più utile alla loro sopravvivenza. Inoltre, questi animali trascorrono l'intera vita a terra, poiché è lì che trovano cibo, e non hanno bisogno di migrare, quindi per loro le ali sono una parte totalmente sacrificabile del loro corpo.

Le galline volano? - Perché le galline hanno le ali?

Se desideri leggere altri articoli simili a Le galline volano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Hackett Shannon J. et al. (2008). A Phylogenomic Study of Birds Reveals Their Evolutionary History. Science320.
Bibliografia
  • Nudds, R. L.; Slove Davidson, J. (2010). A shortening of the manus precedes the attenuation of other wing-bone elements in the evolution of flightlessness in birds. Acta Zoologica 91: 115.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Le galline volano?