Condividi

Dove vivono i pinguini?

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 10 agosto 2017
Dove vivono i pinguini?

Gli Sfeniscidi, più noti come pinguini, sono una famiglia di uccelli acquatici alla quale appartengono 18 specie che hanno in comune diverse caratteristiche, come per esempio la loro distribuzione nelle alte latitudini dell'emisfero sud.

Si tratta di uccelli che non hanno la capacità di volare, caratterizzati da un andamento goffo e squilibrato, motivo per il quale i primi europei che li scoprirono denominarono ironicamente i pinguini "uccelli bambino".

Se ti appassionano gli Sfeniscidi, in questo articolo di AnimalPedia ti racconteremo alcune curiosità sul loro conto, tra le quali, dove vivono i pinguini.

Potrebbe interessarti anche: La riproduzione dei pinguini

Distribuzione geografica dei pinguini

I pinguini vivono unicamente nell'emisfero sud, ma questa localizzazione è compatibile con tutti i continenti. Alcune specie vivono vicino all'Ecuador e, in generale, molti tipi di pinguini tendono a migrare verso nord quando sono nel periodo dell'accoppiamento.

Se vuoi sapere dove vivono i pinguini, di seguito ti dettagliamo tutte le aree geografiche abitate da questi simpaticissimi uccelli:

  • Isole Galapagos
  • Coste dell'Antartide e della Nuova Zelanda
  • Sud dell'Australia
  • Sudafrica
  • Isole Subantartiche
  • Ecuador
  • Perù
  • Cile
  • Patagonia Argentina
  • Costa ovest dell'America del Sud

Come si può notare, sono molteplici i luoghi dove abita il pinguino, ciò nonostante, la maggiore popolazione di pinguini si trova in Antartide e in tutte le isole vicine. Insomma: al polo sud.

Dove vivono i pinguini? - Distribuzione geografica dei pinguini

Habitat dei pinguini

Il loro habitat varia in funzione della specie concreta del pinguino, alcuni possono vivere in ambienti gelidi mentre altri preferiscono habitat più miti, in ogni caso, l'ambiente dei pinguini deve compiere alcuni requisiti, come ad esempio procurare a questi uccelli acquatici un'adeguata alimentazione.

Generalmente, il pinguino vive su spessi strati di ghiaccio vicino all'acqua, in modo da poter cacciare e potersi alimentare. Per questo motivo, i pinguini abitano principalmente vicino a correnti d'acqua fredda, infatti, hanno un'anatomia e una fisiologia che predispone questi animali a passare la maggior parte del loro tempo in acqua.

Dove vivono i pinguini? - Habitat dei pinguini

Evitiamo l'estinzione dei pinguini

Esistono leggi che proteggono i pinguini dal 1959, nonostante ciò, tali norme non sempre vengono compiute ed è una triste evidenza che giorno dopo giorno la popolazione di differenti specie di pinguini sta diminuendo progressivamente.

Le principali ragioni di questo pericolo derivano dalla caccia, dallo spargimento di petrolio e, in generale, dalla scomparsa e distruzione del loro habitat. Tutti noi abbiamo nelle nostre mani la possibilità di proteggere questi bellissimi uccelli tanto amati dai bambini.

Tieni presente che il surriscaldamento globale sta distruggendo parte dell'habitat dove abita il pinguino, pertanto, se tutti fossimo coscienti dei danni che derivano da questo fenomeno, seppur non reversibile del tutto, potremmo diminuire lo spreco di combustibili e ridurre l'allargamento del buco dell'ozono.

Concludiamo l'articolo con una curiosità: il Pinguino degli Antipodi è uno dei pochissimi animali che restano fedeli al proprio partner.

Dove vivono i pinguini? - Evitiamo l'estinzione dei pinguini

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vivono i pinguini?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Dove vivono i pinguini?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Adele
Complimenti, spiegato bene e supportato da immagini di qualità! I
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Adele,

grazie mille per i complimenti.

Un saluto.

Dove vivono i pinguini?
1 di 4
Dove vivono i pinguini?

Torna su