Curiosità sul mondo animale

Le migliori mamme del regno animale

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 27 luglio 2019
Le migliori mamme del regno animale

Da AnimalPedia abbiamo deciso di stilare una lista con la quale, a nostro avviso, possiamo considerare le migliori madri del regno animale, non solo per il tempo in cui portano i loro piccoli con loro, ma per tutto quello che fanno affinché proseguano in autonomia nella loro vita futura.

Le madri sono amore puro, ma nel mondo animale, oltre a dare amore, le madri affrontano altri pericoli e preoccupazioni, come cercare il cibo adatto per i loro cuccioli, tenere il nido al riparo dai predatori o insegnare loro le abitudini della famiglia.

L'istinto materno è uno dei più forti, anche per gli umani, ma con questo interessante articolo scoprirai che le migliori madri del regno animale sono in grado di fare davvero di tutto per i loro figli.

Potrebbe interessarti anche: I 10 migliori padri del regno animale

Sommario

  1. Ragni neri
  2. Pongo
  3. Orso polare
  4. Coccodrillo
  5. Polipo

5. Ragni neri

I ragni della famiglia Stegodyphus, noti anche come ragni neri, occupano un posto molto speciale, quindi abbiamo deciso di includerli nella nostra lista delle migliori madri del regno animale.

Questa specie di ragno deposita le uova lungo la propria tela, attaccando i bozzoli nelle loro reti e prendendosi cura di loro fino a quando non si schiudono, ed è allora che accade la cosa interessante. Questa madre auto-sacrificante inizia rigurgitando il cibo per dar da mangiare ai suoi piccoli, ma dopo il primo mese i piccoli del ragno hanno già un veleno nelle fauci, così uccidono la madre e poi la divorano. La madre ragno nero dà tutto per i suoi figli!

Le migliori mamme del regno animale - 5. Ragni neri

4. Pongo

I primati sono molto più simili agli umani di quanto molti pensino e per dimostrarlo, abbiamo le prove di comportamenti esemplari delle madri della famiglia dei Pongo. Una femmina appartenente a questa famiglia può dare alla luce un cucciolo ogni 8 anni, assicurandosi in questo modo che l'allevamento di questi sia completo.

Quello che permette a queste super madri di occupare una posizione nella nostra lista delle migliori madri del regno animale è la loro connessione con la loro progenie che durante i primi 2 anni: è così intensa che non si separano mai dai loro bambini, infatti, ogni notte preparano un nido speciale per poter dormire con il proprio cucciolo. Si stima che durante tutta l'infanzia del piccolo della famiglia del Pongo sua madre possa realizzare almeno 30 mila nidi.

Dopo questo primo periodo, possono essere necessari 5-7 anni perché i piccoli si separino dalle loro madri e smettano di esserne dipendenti ma, anche così, le figlie femmine rimangono sempre in contatto con le proprie madri perché devono imparare, a loro volta, ad essere buone genitrici.

Le migliori mamme del regno animale - 4. Pongo

3. Orso polare

 

Le madri dell'orso polare non potevano mancare alla nostra lista delle migliori madri nel regno animale perché questi imponenti animali selvatici danno alla luce i propri piccoli alla fine dell'inverno, proprio così, e al Polo Nord, quindi proteggete i piccoli dal freddo è una loro assoluta priorità.

Per questo, costruiscono un rifugio nel ghiaccio che non lasciano durante i primi mesi di vita dei loro cuccioli, nutrendoli solamente con il proprio latte materno che ha un'alta concentrazione di grasso. Fin qui tutto bene, il problema è che lei non sarà in grado di nutrirsi e potrà affidarsi solamente alle riserve di grasso per sopravvivere e questo implica una significativa perdita di peso nelle madri durante questo periodo.

Se trovi sorprendente questa qualità degli orsi polari, per saperne di più su questi meravigliosi animali, puoi leggere il nostro articolo su come l’orso polare sopravvive al freddo.

Le migliori mamme del regno animale - 3. Orso polare

2. Coccodrillo

La verità è che i coccodrilli tutto sembrano tranne che animali teneri, ma per la propria progenie, quella madre con la mascella piena zeppa di denti è la più amorevole che ci possa essere nel mondo.

Le femmine dei coccodrilli sono specializzate nella costruzione di nidi vicino alle rive dei fiumi o dei laghi in cui vivono. Inoltre, possono rendere i nidi più caldi o più freschi per incoraggiare la nascita di un cucciolo femmina o di un cucciolo maschio e, una volta che hanno stabilito il nido dove verranno deposte le uova, lo proteggeranno a tutti i costi da qualsiasi tipo di minaccia.

Una volta che i piccoli saranno nati, la loro madre va alla loro ricerca e li sposta nella propria bocca, un luogo in cui torneranno costantemente per i trasferimenti e per essere protetti durante i loro primi anni di vita.

Per questo nido così originale per i propri cuccioli, le madri coccodrillo entrano di diritto nella nostra lista delle migliori madri del regno animale e se vuoi sapere di più su questo incredibile animale puoi leggere il nostro articolo sull'alimentazione del coccodrillo.

Le migliori mamme del regno animale - 2. Coccodrillo

1. Polipo

Quando ti spiegheremo tutto quello che fa la madre polipo, non ti sorprenderà il fatto che occupi la prima posizione della nostra lista delle migliori madri del regno animale.

Sebbene ci sia una specie di polipo che risulta essere tra gli animali più velenosi del mondo, le femmine di polipo lavorano come vere madri coraggio per poter garantire sicurezza e cibo ai propri piccoli.

Per cominciare, i polipi possono arrivare a depositare tra le 50.000 e le 200.000 uova! È tantissimo, ma anche così, una volta lasciate in un luogo sicuro e fertilizzato, le madri di polpo terranno sotto vigilanza ognuna di esse. Oltre a proteggerle dai predatori sono anche in grado di far circolare le correnti d'acqua per garantire l'arrivo di ossigeno sufficiente nel posto che hanno scelto per depositare le uova.

Come previsto, prendersi cura di 50 mila piccoli richiede tempo, così le femmine di polipo non si nutrono e neppure vanno a caccia durante il periodo di gestazione delle loro uova. In alcuni casi, quando le forze iniziano a vacillare, sono in grado di mangiare i propri tentacoli per poter resistere fino a quando le uova si schiudono e cioè quando migliaia di piccoli polipetti escono dalle loro uova e, di solito, la madre estremamente indebolita muore.

Le migliori mamme del regno animale - 1. Polipo

Sappiamo che stiamo lasciando fuori alcune super madri appartenenti al regno animale, come le mamme koala o le mamme elefanti, ma riassuntivamente queste sono le migliori madri del regno animale.

Sei d'accordo con la nostra lista? Sei rimasto sorpreso da ciò che hai letto? Se è così, non esitare a commentare e dirci la tua proposta o perché pensi alcune posizioni possano essere occupate da altre madri che popolano il meraviglioso mondo animale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le migliori mamme del regno animale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Le migliori mamme del regno animale