Altri problemi di salute

Mettere le gocce nelle orecchie del gatto

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Mettere le gocce nelle orecchie del gatto
Gatti

Vedi schede di Gatti

Gli acari, l'otite o altre condizioni che colpiscono l'orecchio del gatto possono provocare problemi che, se non vengono curati in tempo, possono persino farlo diventare sordo. È per questo motivo che se noti problemi nel tuo amico a quattro zampe la cosa migliore da fare è portarlo dal veterinario in modo che prescriva un trattamento per curarlo, come delle gocce.

Il problema che riscontrano quasi tutte le persone è che il gatto non si lascia mettere le gocce perché si spaventa e cerca di scappare o graffiare. In questo articolo di AnimalPedia ti suggeriamo dei trucchi e consigli per mettere le gocce nelle orecchie del gatto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si gratta le orecchie?

Sommario

  1. Problemi alle orecchie del gatto: sintomi
  2. Il momento giusto per mettere le gocce al gatto
  3. Come mettere le gocce al gatto

Problemi alle orecchie del gatto: sintomi

Se il gatto presenta uno o più di questi sintomi, dovrai portarlo dal veterinario perché probabilmente avrà bisogno di gocce per curare eventuali problemi alle orecchie:

  • Le orecchie emanano un cattivo odore o perdono pus.
  • Se ha troppo cerume. I questo caso noterai molte macchie nere all'interno delle orecchie. Questo problema può essere causato da acari.
  • Se ha problemi di equilibrio, potrebbero essere legati a malattie o dolori al timpano.
  • Se si gratta le orecchie in continuazione o gira la testa sempre dallo stesso lato. Potrebbe essere sintomo di otite.
Mettere le gocce nelle orecchie del gatto - Problemi alle orecchie del gatto: sintomi

Il momento giusto per mettere le gocce al gatto

Se il veterinario ha prescritto le gocce per le orecchie al tuo gatto è il momento di darsi da fare. Per evitare sorprese, tieni a portata di mano tutto ciò di cui avrai bisogno:

  • Un asciugamano grande
  • Delle garze sterili
  • Le gocce

Quando hai tutto a portata di mano, cerca il gatto e aspetta che si rilassi e stia tranquillo. Approfitta di quando ha sonno o di quando ha voglia di coccole, accarezzalo e fallo rilassare. Non coglierlo di sorpresa altrimenti si spaventerà e sarà più nervoso.

Puoi chiedere aiuto a qualcuno per tenerlo fermo: l'ideale è arrotolarlo con un asciugamano o una coperta senza stringere troppo, ma in modo che non riesca a scappare. Questo passo è fondamentale se il tuo gatto, per natura, è nervoso e cerca di graffiare spesso.

Mettere le gocce nelle orecchie del gatto - Il momento giusto per mettere le gocce al gatto

Come mettere le gocce al gatto

Con il gatto arrotolato nell'asciugamano o nella coperta, potrai mettergli le gocce senza paura che ti graffi o che cerchi di scappare. I passi da seguire sono quelli che ti mostriamo di seguito:

  1. Pulisci le orecchie del gatto per rimuovere eventuale pus o cerume accumulato che potrebbe impedire l'effetto delle gocce. Usa un prodotto apposito per la pulizia delle orecchie del gatto, ne puoi trovare di diversi tipi dal veterinario o nei negozi per animali. Se non ce l'hai, usa una garza sterile e strofina leggermente con un dito.
  2. Una volta pulite le orecchie, giragli la testa da un lato e applica le gocce e, una volta messe, massaggia leggermente l'orecchio per assicurarti che vi entrino bene dentro fino in fondo.
  3. Ora ripeti la stessa azione dall'altra parte se necessario.

Segui le indicazioni del veterinario passo per passo: in questo modo la malattia passerà in poco tempo. Se così non fosse, portalo nuovamente a far visitare per sapere come curarlo.

Mettere le gocce nelle orecchie del gatto - Come mettere le gocce al gatto

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Mettere le gocce nelle orecchie del gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Mettere le gocce nelle orecchie del gatto