Condividi

Sangue nelle feci del gatto

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Sangue nelle feci del gatto

Vedi schede di Gatti

Qualsiasi animale domestico che si accoglie in casa ha bisogno di cure e attenzioni per vivere sano e felice, per questo motivo è fondamentale avere del tempo da dedicare al proprio amico a quattro zampe.

Anche se la maggior parte delle persone è convinta del fatto che il gatto sia un animale molto indipendente, anche lui ha bisogno del proprio padrone per giocare, ricevere coccole e passare tempo insieme. Conoscere il proprio gatto è fondamentale per individuare eventuali cambiamenti di comportamento e soprattutto di salute, che si possono osservare analizzando le abitudini alimentari o i bisogni. In questo articolo di AnimalPedia parleremo del sangue nelle feci del gatto, cause e possibili malattie all'origine di questa condizione.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto vomita sangue?

È normale trovare sangue nelle feci del gatto?

Trovare il sangue nelle feci del gatto non è normale e deve essere preso come un segnale di allarme, dato che tutto ciò che colpisce il sistema digerente può ripercuotersi a livello sistemico nell'organismo del proprio animale domestico. È per questo motivo che l'alimentazione del gatto è uno dei fattori principali da tenere in considerazione se si vuole avere un animale sano.

Elementi quali il sangue o il muco non sono normali se vengono trovati nelle feci, anche se non necessariamente sono legati a malattie gravi che mettono seriamente in pericolo la vita del gatto. Uno dei primi aspetti a cui prestare attenzione e che sarà molto utile riferire al veterinario è il colore del sangue trovato nelle feci. Vediamo di seguito perché:

  • Sangue rosso: se il sangue presente nelle feci è di colore rosso, vuol dire che non è stato digerito e quindi proviene dal tratto digestivo inferiore, di solito dal colon o dal retto. In questo caso, le feci sono macchiate, oppure il sangue esce mentre il gatto fa i bisogni.
  • Sangue nero: se il sangue presente nelle feci del gatto è di colore nero, invece, vuol dire che è stato digerito e che quindi proviene dal tratto digestivo superiore. In questo caso, dato il colore, il sangue è più difficile da identificare, ma può essere riconosciuto perché ha un aspetto simile a quello del catrame.
Sangue nelle feci del gatto - È normale trovare sangue nelle feci del gatto?

Quali sono le cause del sangue nelle feci del gatto?

Il disturbo può essere causato da fattori molto diversi e più o meno gravi, da cui dipenderà anche la cura. Di seguito vedremo quali sono le cause principali che possono provocare la comparsa del sangue nelle feci del felino:

  • Errori nell'alimentazione: apportare cambiamenti bruschi all'alimentazione o mangiare esageratamente sono condizioni che possono irritare il colon e provocare alterazioni sia nell'evacuazione che nella composizione delle feci, causando la presenza di sangue.

  • Parassiti intestinali: i parassiti intestinali, o i vermi, che possono infestare il tratto gastrointestinale del gatto sono una delle cause più comuni della comparsa del sangue nelle feci. In questo caso noterai anche altri sintomi come malessere, debolezza e persino perdita di peso.
  • Danni alla mucosa rettale: il retto è una zona molto vascolarizzata caratterizzata da un'importante irrigazione sanguigna, per cui è molto sensibile e delicato. Se il gatto segue una dieta povera di fibre, può soffrire di stitichezza e fare molto sforzo per evacuare, condizioni che possono danneggiare la mucosa rettale e farla sanguinare.
  • Colite: per colite si intende un'infiammazione del colon che produce sanguinamento della mucosa in questo tratto intestinale e che, all'esterno, si manifesta con la presenza di sangue nelle feci. Nel gatto, la colite può essere causata dalla colonizzazione dei batteri appartenenti al genere clostridium.
  • Traumi: data la loro indole da esploratori e il loro carattere indipendente, i gatti possono soffrire vari tipi di colpi che possono essere causa di emorragie interne che, pur non essendo visibili, sono identificabili attraverso il sangue nelle feci.
  • Assunzione di FANS: i FANS sono i farmaci antinfiammatori non steroidei che possono essere usati sia nei cani che nei gatti, a condizione che si tratti di farmaci veterinari. In generale, servono per calmare il dolore e alleviare le infiammazioni; un esempio è il paracetamolo. A causa al loro meccanismo d'azione, questi farmaci diminuiscono la secrezione del muco protettivo dello stomaco e possono essere causa di ulcere sanguinanti nella mucosa gastrica.
  • Tumore: un'altra delle cause del sangue nelle feci del gatto può essere una crescita eccessiva delle cellule nel tratto digestivo. Il veterinario determinerà la natura maligna o benigna del tumore.
Sangue nelle feci del gatto - Quali sono le cause del sangue nelle feci del gatto?

Cosa fare se trovo sangue nelle feci del gatto?

È importante portare il gatto dal veterinario il prima possibile perché dietro a questo segnale possono esserci disturbi grave, anche se non è sempre così. Il veterinario terrà conto di tutti i sintomi e segnali presenti, farà una visita completa e delle analisi del sangue e delle feci per darti la cura adeguata.

Infine, ti consigliamo di riportare tutti i seguenti dettagli al veterinario per aiutarlo a effettuare una diagnosi velocemente:

  • Quando sono comparsi i sintomi e se si sono verificati più di una volta negli ultimi mesi.
  • Se il gatto ha perso l'appetito e se è debole.
  • Eventuali cambiamenti del comportamento del gatto.
  • Porta un campione di feci e descrivigli il cambiamento rispetto ai bisogni normali (sia per quanto riguarda la frequenza che la consistenza).
Sangue nelle feci del gatto - Cosa fare se trovo sangue nelle feci del gatto?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sangue nelle feci del gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Sangue nelle feci del gatto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Sangue nelle feci del gatto
1 di 4
Sangue nelle feci del gatto

Torna su