Altri problemi di salute

Perché il gatto si gratta le orecchie?

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 2 dicembre 2021
Perché il gatto si gratta le orecchie?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Il prurito, il dolore ed i fastidi nella zona delle orecchie del gatto sono un problema relativamente comune nella medicina felina. I gatti possono grattarsi le orecchie per diversi motivi, che siano infezioni o meno, che coinvolgono il padiglione auricolare esterno. I gatti tendono a nascondere i propri malanni, ma il prurito alle orecchie è così intenso a volte che rende inevitabile l'istinto a grattarsi con le zampe.

Continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia per sapere quali sono le cause che spiegano perché il gatto si gratta continuamente le orecchie, e trovare le soluzioni adeguate.

Sommario

  1. Acari nelle orecchie del gatto
  2. Allergia
  3. Dermatite atopica
  4. Otite
  5. Ferite
  6. Tumori

Acari nelle orecchie del gatto

Gli acari che colpiscono le orecchie del gatto sono il problema più frequente quando il gatto si gratta. In particolare i gatti sono colpiti dall'acaro Otodectes cynotis. Questi acari possono colpire qualunque gatto, a prescindere dalle sue condizioni fisiche. Si trovano in grandi quantità nelle orecchie dei gatti, fin dalla più tenera età. Il ciclo di questi parassiti dura un totale di 3 settimane e avviene sempre dentro all'orecchio, dalla deposizione delle uova fino alla morte dell'acaro adulto. Fuori dalle orecchie dei gatti questi parassiti possono vivere circa 15 giorni.

Questi parassiti si cibano del cerume delle orecchie, per cui durante la loro alimentazione mordono la pelle sottile, che si infiamma provocando prurito. Ciò fa sì che i gatti si grattino le orecchie con frequenza e intensità. Inoltre, il danno prodotto da questi acari predispone ad infezioni secondarie di batteri all'interno dell'orecchio, che peggiorano la situazione e causano molto dolore nei gatti.

Trattamento

Per eliminare questi acari bisogna utilizzare prodotti topici con proprietà antiparassitarie, come la ivermectina, e si possono combinare con prodotti antisettici, come il fipronil, per debellare anche i parassiti che si trovano fuori dall'orecchio in quei momenti. Inoltre, per aiutare a rigenerare l'epitelio danneggiato, è necessario mantenere una adeguata igiene delle orecchie del gatto, utilizzando bastoncini o batuffoli imbevuti di liquido specifico per la pulizia, realizzando l'operazione con delicatezza.

Perché il gatto si gratta le orecchie? - Acari nelle orecchie del gatto

Allergia

L'allergia nei gatti può anche produrre prurito alle orecchie. Le principali cause che danno questo prurito sono:

  • Ipersensibilità alimentare: appare come conseguenza di una allergia a qualche proteina della propria dieta, come il pollo o il tacchino, e che viene trattata con una dieta di eliminazione per varie settimane. Questo disturbo porta anche otiti, oltre a causare prurito, infiammazione della pelle e problemi digestivi come vomito e diarrea.
  • Dermatite allergica alla puntura di pulce (DAPP): alcuni gatti sono sensibili alle proteine della saliva che producono le pulci quando mordono per alimentarsi. Di solito colpisce il collo, cosa che porta il gatto a grattarsi anche le orecchie, la coda e le estremità posteriori, provocando lesioni e arrossamento, croste e anche alopecia. Per questo se il gatto si gratta molto orecchie e collo, dovrete comprovare che non stia soffrendo una infestazione da parassiti e quindi seguire un trattamento di sverminazione.

Dermatite atopica

Se non è a causa di una pulce, né un problema alimentare, l'allergia può essere provocata da un allergene dell'ambiente come i deodoranti, la polvere, il polline, i profumi o altri prodotti chimici. I segni clinici della dermatite atopica nei gatti sono i seguenti:

  • Prurito
  • Alopecia simmetrica
  • Dermatite miliare
  • Dermatite a placca nodulare con lesioni del complesso del granuloma eosinofilo del felino.
  • Erosioni sul collo e sul muso
  • Ulcere sul collo e sul muso

Trattamento

Il trattamento per questi gatti deve includere terapia con corticosteroidi o ciclosporina per ridurre il prurito e l'infiammazione e modulare il sistema immunitario, così come ridurre o eliminare se possibile l'esposizione all'allergene che ha provocato la reazione.

Otite

Un'otite è una infiammazione del canale uditivo prodotta, generalmente, da qualche infezione, che sia batterica, micotica o parassitaria. Con l'infiammazione, il condotto uditivo esterno si arrossa, si infiamma e diviene suscettibile alla colonizzazione da parte di agenti patogeni.

L'otite batterica è frequente nei gatti, che mostrano un aspetto debilitato, debole, con pus dalle orecchie, febbre e dolore. Altre otiti batteriche scaturiscono come conseguenza di una otite da parassiti Otodectes cynotis. A volte anziché un otite esterna si può produrre un'otite nell'orecchio medio, quando la Pasteurella multocida, un batterio che si può isolare nella faringe del 94% dei gatti, raggiunge l'orecchio medio e lo infetta attraverso la tromba di Eustachio, una struttura che unisce il timpano alla faringe.

I segni clinici dell'otite nei gatti includono:

  • Dolore
  • Cattivo odore
  • Scuotere la testa
  • Grattarsi le orecchie
  • Inclinare la testa di lato
  • Arrossamento
  • Gonfiore
  • Secrezioni
  • Orecchie calde
  • Mancanza di equilibrio
  • Vomito

Trattamento

Per trattare queste otiti si deve usare un trattamento antibiotico o antimicotico specifico, oltre che realizzare una corretta pulizia delle orecchie del gatto. In casi gravi di otite o quando si è danneggiato il canale o il padiglione uditivo, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Perché il gatto si gratta le orecchie? - Otite

Ferite

Le ferite alle orecchie producono tagli e graffi che iniziano a cicatrizzarsi. Mano a mano che la nuova pelle si forma, il tessuto si rigenera, questo processo produce prurito che farà sì che il gatto si gratti molto l'orecchio. Se ciò avviene, c'è il rischio che la ferita torni ad aprirsi, predisponendola ad infezioni secondarie.

Alcune cause delle ferite nei gatti sono le cadute, le lotte ed i colpi. La soluzione è prendersi cura di queste zone con prodotti che puliscano e aiutino a cicatrizzare e a contenere il prurito.

Tumori

Il linfoma cutaneo epiteliotropo può causare prurito e lesioni autoindotte all'orecchio, come anche del muso o del collo. Un altro tumore che può causare grattamento delle orecchie perché si lesionano è il carcinoma delle cellule squamose del gatto. In entrambi i casi, è abituale osservare che il gatto si gratta l'orecchio e si ferisce, per cui è fondamentale tenere la situazione sotto controllo e se necessario far visita al veterinario.

Trattamento

Il trattamento di questi tumori deve includere chemioterapia, radioterapia, elettro-chemioterapia e anche chirurgia. Nei tumori che colpiscono la porzione orizzontale del condotto uditivo potrebbe essere necessaria la resezione del condotto.

Visto che la maggior parte delle cause che inducono il gatto a grattarsi con insistenza le orecchie richiedono un trattamento veterinario, la cosa migliore è recarsi da uno specialista non appena compaiono i sintomi.

Perché il gatto si gratta le orecchie? - Tumori

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto si gratta le orecchie?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • M. Bardagui, L. Ordeix. (2016). Dermatitis atópica felina. Disponible en: https://www.portalveterinaria.com/articoli/articulos/26140/dermatitis-atopica-felina.html
  • Gemfe, Avepa. Enfermedades en los oídos. Disponible en: https://www.avepa.org/articulos/oidos.html
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Perché il gatto si gratta le orecchie?