La pica nel cane - Sintomi, cause e soluzioni
Vedi schede di Cani
I disturbi comportamentali legati alle abitudini alimentari sono abbastanza frequenti nei cani e di solito generano molta preoccupazione nei padroni. Nel caso del disturbo chiamato picacismo, la preoccupazione cresce perché il cane è capace di ingerire davvero qualsiasi cosa sia dentro che fuori casa. È normale? Dipende, perché bisogna capire se la situazione rientra nella normalità o se deve essere considerata patologica.
In questo articolo di AnimalPedia parleremo della pica nel cane, cause, sintomi e soluzioni per aiutare tutti coloro che ci hanno chiesto cosa fare se il cane mangia sassi, terra, calzini, ecc.
Picacismo nel cane: perché il cane mangia cose non commestibili?
La sindrome della pica nel cane può essere definita come un malattia che si manifesta con il desiderio irrefrenabile di ingerire sostanze non commestibili come feci, spazzatura, o semplicemente oggetti che trova sparsi per casa o, peggio ancora, fuori, quando lo porti a spasso.
Per capire se può essere considerato un vero e proprio problema di salute, bisogna tenere conto della situazione specifica e di alcuni aspetti quali l'età, dato che nei cuccioli è abbastanza frequente dato che è il loro modo di conoscere il mondo ed esplorare.
In altri casi, invece, si tratta di un vero e proprio comportamento alimentare sbagliato dato che il cane ingerisce oggetti non commestibili che possono essere pericolosi e farlo soffocare o avvelenarlo, per esempio.
Pica nel cane: sintomi
Riconoscere i sintomi del picacismo non è difficile proprio perché il disturbo implica che l'animale ingerisca diversi oggetti (non cibo) come monete, terra, vestiti, ecc. Questo comportamento scatena i sintomi tipici dell'ingestione di corpi esterni:
- Mal di stomaco
- Diarrea
- Vomito
- Alito cattivo
- Letargia o iperattività
Se questi sintomi persistono o se sai che sono dovuti al fatto che il cane abbia ingerito qualcosa di non commestibile, portalo immediatamente dal veterinario perché potrebbe aver ingerito qualcosa di pericoloso.
Pica nel cane: cause
Il picacismo deve essere inteso come un comportamento fisiologico nei cuccioli e nelle madri che hanno appena partorito, ma in tutti gli altri casi, quasi sempre la sindrome ha le seguenti cause:
- Stress e noia
- Carenze alimentari
- Ipertiroidismo
- Sindrome di Cushing
- Disturbi legati a un cattivo assorbimento delle sostanze nutritive
- Problemi gastrointestinali
- Tumori allo stomaco
Dato che questo disturbo può essere causato da diverse condizioni o situazioni, se il tuo cane è adulto ti consigliamo di rivolgerti al veterinario perché c'è bisogno dell'intervento di un professionista.
Pica nel cane: cura e soluzioni
La cura della pica nel cane dipende dalle cause della sindrome nel caso specifico, e l'unica persona in grado di poter prescrivere un trattamento è il veterinario. Se la causa è organica o fisiologica, il dottore dovrà trovare un trattamento per curare il problema, ma se dovesse essere psicologica siamo di fronte a un comportamento ossessivo-compulsivo, per cui è molto importante contattare un etologo, ovvero uno specialista del comportamento canino.
Prima si inizia a curare la pica nel cane, migliore sarà la prognosi della malattia. Se lasci passare il tempo, invece, il comportamento può radicarsi nel cane e diventare più difficile da eliminare. Per saperne di più su questo tema, ti consigliamo di consultare il nostro articolo perché il mio cane mangia tutto quello che trova?
Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.
Se desideri leggere altri articoli simili a La pica nel cane - Sintomi, cause e soluzioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.