Condividi

Perché i cani leccano i piedi, le mani e le orecchie?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 30 maggio 2018
Perché i cani leccano i piedi, le mani e le orecchie?

Vedi schede di Cani

I cani comunicano in vari modi: possono svegliarti la mattina presto abbaiando o cercare di attirare la tua attenzione in ogni modo per avere del cibo. Una delle tecniche che usano di più, però, è leccare. Anche il tuo cane lo fa, vero?

È normale che un cane lecchi la faccia del padrone, ma vi siete mai chiesti perché i cani leccano i piedi, le mani e le orecchie? Sono zone meno comuni, ma ogni cane ne sceglie una come sua preferita. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo il motivo concentrandoci su ciascuna di queste parti del corpo nel dettaglio. pronti a saperne di più sul vostro amico a quattro zampe?

Potrebbe interessarti anche: Perché i cani leccano le persone?

In generale, perché i cani leccano?

Prima di scendere nel dettaglio di ogni singola parte del corpo, da AnimalPedia vogliamo spiegarti cosa spinge i cani a leccare i padroni in generale. Qual è l'obiettivo di questo comportamento? Esistono più di 10 tipi di leccate diverse e se vuoi approfondire l'argomento ti invitiamo a consultare il seguente articolo: perché i cani leccano le persone?

L'olfatto e il gusto sono i due sensi più usati dai cani per conoscere ciò che li circonda. In particolar modo quando sono cuccioli tendono a mordere e mettere in bocca tutto quello che trovano e ciò si deve in parte alla crescita dei denti e in parte anche al fatto che la bocca e la masticazione sono uno dei principali modi attraverso i quali i cani conoscono il mondo. D'altronde succede qualcosa di simile con i neonati!

Uno dei motivi per i quali il cane lecca è conoscere quello che ha davanti, ma se lecca una persona esprime affetto e, in alcuni casi, rispetto.

Perché i cani leccano i piedi, le mani e le orecchie? - In generale, perché i cani leccano?

Perché i cani leccano i piedi?

Esistono diversi motivi per i quali il cane lecca i piedi al padrone, ma il principale, come forse puoi immaginare, è l'odore che emanano. Nel sudore sono contenuti dei sali irresistibili per i cani, anche se per noi possono sembrare sgradevoli. Altri motivi possono essere giocare e divertirsi in modo diverso dal solito, esplorare odori e sapori o trovare un nuovo modo per attirare la tua attenzione.

Perché i cani leccano le mani?

I cani sono animali molto curiosi e adorano scoprire ciò che li circonda, a maggior ragione se si tratta di qualcosa di nuovo e se ha a che fare con noi esseri umani. Questo è uno dei motivi che aiutata a capire perché i cani leccando le mani ai padroni o anche agli sconosciuti che li vogliono accarezzare.

Anche se non ce ne rendiamo conto o ce ne dimentichiamo, le mani rivelano molte cose su quello che abbiamo toccato o che abbiamo fatto durante il giorno. Leccandoti le mani, il cane è in grado di riconoscere tali attività e di saperne di più sulle tue attività quotidiane. Allo stesso tempo, come nel caso precedente, può essere un modo per scoprire nuovi sapori e odori.

Perché i cani leccano le orecchie?

Le orecchie sono una delle parti del corpo che più attirano l'attenzione dei nostri amici a quattro zampe. Infatti, anche tra di loro, se le leccano spesso e lo stesso fanno con gli esseri umani a cui vogliono bene. Alcuni dei motivi per i quali il cane lecca le orecchie del padrone sono i seguenti:

  • Affetto: come accade quando ti lecca in viso, quando ti lecca le orecchie il cane vuole dirti che ti ama. Se ti fermi un attimo a pensare, quando lo fa la tua reazione è coccolarlo con carezze, per cui sa che quando si comporta così otterrà tante coccole.
  • Igiene: i cani si leccano le orecchie a vicenda per mantenerle pulite ed è possibile che provi a fare lo stesso con te. Significa che ce le hai sporche? Non necessariamente! Per i cani rappresenta un modo per prevenire l'accumulo di cerume, quindi sta solo cercando di aiutarti!
  • Buon sapore: anche se può suonare sgradevole, una delle cause per le quali un cane lecca le orecchie è perché gli piace il sapore che hanno. Non dimenticare che i cani hanno i sensi dell'olfatto e del gusto molto sviluppati per cui è normale che gli piaccia leccarle!
Perché i cani leccano i piedi, le mani e le orecchie? - Perché i cani leccano le orecchie?

Perché il cane lecca la faccia del padrone?

Come abbiamo anticipato, il cane lecca la faccia per dimostrare tutto il suo affetto e l'amore al padrone. I cani sono dei veri esperti quando si tratta di farti sentire bene e a tuo agio per questo adorano riempirti il viso di leccate. Si tratta di un comportamento comune quando torni a casa perché il cane è felice di vederti e vuole darti il bentornato. Esiste un modo migliore per essere accolti al ritorno dal lavoro?

Perché il cane mi lecca la bocca?

Se hai un cucciolo che ti lecca la bocca, significa che ha fame ed è il suo modo per chiederti la pappa. È un comportamento istintivo proprio soprattutto dei cuccioli che hanno iniziato da poco a ingerire cibo solido, perché se ci fosse la madre, glielo rigurgiterebbe per farli mangiare più facilmente.

Se a leccarti la bocca è un cane adulto, invece, ti sta solo dimostrando il suo affetto perché come nel caso del leccare la faccia, sa che riceverà coccole. Fai attenzione però: a volte può diventare un segnale di calma al quale l'animale ricorre quando si sente stressato o "soffocato" da troppe coccole. Infine, una delle motivazioni tipiche per le quali i cani leccano la bocca dei padroni è per svegliarli la mattina.

Perché i cani leccano i piedi, le mani e le orecchie? - Perché il cane mi lecca la bocca?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani leccano i piedi, le mani e le orecchie?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Stefano Gambelli
Anche a lei piace molto leccare piedi soprattutto!
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Che bella cagnolina, Stefano! Grazie per condividere la foto con noi.

Un saluto da AnimalPedia

Perché i cani leccano i piedi, le mani e le orecchie?
1 di 4
Perché i cani leccano i piedi, le mani e le orecchie?

Torna su