Condividi

Perché i cani leccano le persone?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 12 novembre 2018
Perché i cani leccano le persone?

Vedi schede di Cani

Se hai un cane o hai avuto a che fare con un cane, saprai che tendono a leccare molto. Cosa significa?

I cani hanno un sistema di comunicazione limitato e per questo usano il linguaggio del corpo come possono per esternare le loro emozioni e i loro sentimenti. In questo articolo scoprirai che i cani leccano per molti motivi e non solo per dimostrare amore o affetto. Leggi questo articolo di AnimalPedia e scopri la risposta alla domanda perché i cani leccano le persone?

Significati del cane che lecca

I motivi che portano un cane a leccare le persone sono numerosi e molti sono legati al voler dimostrare il loro affetto:

  • Ti ama: come gli umani, i cani dimostrano il loro affetto baciando le persone a cui vogliono bene, ricambia questa dimostrazione d'amore!

  • Paura: se leccano leggermente, il gesto può essere sinonimo di timore, paura o sottomissione, soprattutto se è accompagnato da orecchie basse e coda fra le gambe. Ti sta dimostrando fedeltà e non vuole essere rimproverato.

  • Fame: se noti che si lecca eccessivamente il muso quando apre la bocca, il significato è evidente: il cane ha fame. Questo comportamento deriva è tipico dei cuccioli perché serve per indicare alla mamma che hanno fame.

  • Ti pulisce: in generale i cani sono animali puliti. La mamma pulisce i cuccioli appena nati e continua a farlo per molto tempo, anche quando crescono. I cani adulti si leccano fra loro come dimostrazione di affetto.

  • Cerca contatto: se dopo che ti ha leccato lo accarezzi, il cane ti leccherà per dirti che vuole essere coccolato.

  • Esplorare: spesso i cani leccano le cose che non conoscono per esplorare. Ricorda che i sensi di questi animali, in particolare l'olfatto, sono più sviluppati che nelle persone. Inoltre sono numerosi i casi in cui i cani, leccando, cercano di comunicare ai padroni che non stanno bene.

  • Ti sveglia: se stai male o stai riposando e il cane vuole andare a passeggio o ha fame, per esempio, molto probabilmente il cane ti sveglierà leccandoti per tutta la faccia.

  • Lecca l'aria: sta solo cercando di dirti che puoi fidarti di lui, ti sta tranquillizzando.

  • Ti lecca troppo: il cane è agitato e nervoso, forse ha anche voglia di vomitare.

Ricorda che il linguaggio del corpo del cane è molto esteso e può anche sorprenderti se lo capisci completamente.

Perché i cani leccano le persone? - Significati del cane che lecca

Perché il mio cane...

Se è la prima volta che hai un cane e non sai bene come comportarti con lui, da AnimalPedia ti aiutiamo a capire alcuni dei suoi comportamenti.

  • Perché il mio cane mi segue ovunque? È una domanda molto frequente. Ricorda che i cani sono animali socievoli che adorano seguire chi gli vuole bene e si prende cura di loro.

  • Perché i cani ululano? Se il tuo cane è molto rumoroso e abbaia o ulula spesso, cerca di capire come farlo stare più tranquillo dentro casa.
  • Perché i cani tremano? Alcuni cani, soprattutto quelli di piccola taglia, tendono a tremare.
Perché i cani leccano le persone? - Perché il mio cane...

Perché i gatti leccano le persone?

Ora che sai perché i cani leccano le persone, continua a navigare su AnimalPedia e scopri perché i gatti leccano sempre. Anche i felini, animali molto indipendenti, dimostrano in questo modo le loro emozioni a chi li protegge e li ama.

Perché i cani leccano le persone? - Perché i gatti leccano le persone?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani leccano le persone?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché i cani leccano le persone?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i cani leccano le persone?
1 di 4
Perché i cani leccano le persone?

Torna su