Condividi

Perché i gatti si leccano in continuazione?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 maggio 2018
Perché i gatti si leccano in continuazione?

Vedi schede di Gatti

Il tuo gatto si lecca per ore? Ha iniziato a leccare anche te come se volesse lavarti? Da AnimalPedia vogliamo aiutarti a capire il significato di questo comportamento.

I gatti sono animali che sentono il bisogno di pulirsi spesso per eliminare la possibile sporcizia, parassiti o peli morti accumulati sul loro manto. Tuttavia la pulizia non è l'unico motivo per il quale i gatti si leccano sempre. Contrariamente a quanto molti pensano, anche i gatti sono animali affettuosi con i loro padroni e a volte li leccano proprio per dimostrare affetto. Continua a leggere l'articolo in cui rispondiamo alla domanda perché i gatti si leccano in continuazione.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti si leccano a vicenda?

La lingua del gatto: caratteristiche

Prima di addentrarsi nella cause che portano il gatto a leccarsi in continuazione o a leccare le persone, è fondamentale parlare delle caratteristiche della loro lingua.

Se sei mai stato leccato da un gatto, avrai notato che la sensazione prodotta non è di essere toccato da qualcosa di morbido, al contrario. Mentre la lingua del cane è morbida come la nostra, quella del gatto è ruvida e rugosa perché la parte superiore è ricoperta da un tessuto simil spinoso composto da papille coniche. Tali papille non sono altro che piccole spine disposte in fila nella stessa direzione formate da cheratina, la stessa sostanza di cui sono le fatte le nostre unghie. Queste piccole spine permettono ai gatti di bere più facilmente e soprattutto di leccarsi eliminando lo sporco accumulato sul loro pelo. Funzionando come una sorta di pettine, però, c'è il rischio che il gatto ingoi una quantità ingente di pelo morto, favorendo la comparsa dei temuti boli di pelo.

Ora che sai com'è fatta la loro lingua, scopri perché i gatti si leccano!

Perché i gatti si leccano in continuazione? - La lingua del gatto: caratteristiche

I gatti si leccano in continuazione per igiene

Com'è noto, i gatti sono animali molto meticolosi per quanto riguarda la pulizia. Lo sono a tal punto che quasi non è necessario fargli il bagno a meno che non si siano sporcati eccessivamente. Se vedi che il tuo gatto si lecca in continuazione le zampe, il dorso o il ventre non preoccuparti, si sta solo prendendo cura della sua igiene eliminando peli morti, eventuali parassiti e sporco accumulati.

Fare attenzione al comportamento del nostro animale è fondamentale per accorgersi di possibili anomalie per questo è importante osservare, per esempio, con quanta frequenza e intensità si lecca di solito. Gli animali, come gli esseri umani, sono esseri abitudinari abituati a svolgere determinate azioni sempre allo stesso modo. se vedi che il tuo gatto smette di leccarsi, trascurando la propria igiene, sarà molto importante portarlo dal veterinario perché il cambiamento potrebbe essere sintomo di una malattia.

Perché i gatti si leccano in continuazione? - I gatti si leccano in continuazione per igiene

I gatti leccano per dimostrare affetto

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, i gatti sono animali che hanno bisogno di mantenersi sempre puliti. Alcuni di loro sono molto flessibili e riescono a leccarsi in punti impensabili, ma altri non ci riescono molto bene. Quando sono piccoli, è la mamma che si prende cura della loro pulizia leccandoli in continuazione. A partire dalle 3 settimane di vita, i gattini iniziano a leccarsi da soli o a farlo a vicenda, sia per raggiungere zone difficili, come orecchie e collo, sia per rafforzare il vincolo che li lega.

In questa fase, i gattini adorano leccarsi a vicenda e leccano anche la madre per dimostrare il loro affetto. Se non hai altri gatti in casa, e il tuo felino ti lecca spesso, prendilo come un buon segno. Se il gatto ti lecca le mani, le braccia o anche il viso, vuol dire che ti considera parte della sua famiglia e vuole dimostrarti quanto ti vuole bene.

Nonostante i pregiudizi, anche questi animali sanno essere affettuosi. Infatti sono molte le occasioni in cui possono dimostrare affetto ai padroni se questi se ne prendono cura come si deve, se gli danno il cibo giusti, giochi per sfogarsi, tiragraffi per limarsi le unghie e la lettiera per fare i bisogni.

Perché i gatti si leccano in continuazione? - I gatti leccano per dimostrare affetto

Il tuo gatto è stressato?

Abbiamo già detto quant'è importante prestare attenzione al comportamento del proprio gatto. Lo sviluppo di una patologia grave può causare una diminuzione della sua energia e può portarlo a trascurare la propria igiene. Cosa succede se si lecca in continuazione, più del normale?

Se il gatto è passato da leccarsi in modo normale a farlo con maggiore intensità e più spesso, molto probabilmente è stressato o in ansia. Devi tenere presente che i gatti sono abituati a leccarsi, oltre che per igiene, per rilassarsi. Quest'azione li tranquillizza, li fa sentire calmi e sereni. Per questo, quando si leccano eccessivamente, stanno cercando di tranquillizzarsi e di recuperare uno stato di relax.

Se sospetti che nel tuo caso la risposta alla domanda perché il gatto si lecca in continuazione sia lo stress, cercane la causa e vai dal veterinario al più presto.

Perché i gatti si leccano in continuazione? - Il tuo gatto è stressato?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti si leccano in continuazione?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché i gatti si leccano in continuazione?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
katia
Il mio gatto si lecca compulsivamente... potrebbe essere sintomo di qualche problema comportamentale? Grazie.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Katia, per determinarlo ci sarebbe bisogno di un veterinario o un esperto in comportamento animale che visiti il micio. Se però ha attraversato una situazione stressante, è possibile che sfoghi stress e disagio leccandosi in continuazione. Un saluto da AnimalPedia.

Perché i gatti si leccano in continuazione?
1 di 5
Perché i gatti si leccano in continuazione?

Torna su