Condividi

Perché il mio cane mi segue ovunque?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Perché il mio cane mi segue ovunque?

Vedi schede di Cani

Se è la prima volta che si ha un cane, una volta adottato ci si accorgerà di alcuni comportamenti difficili da decifrare, per esempio il cane ti segue sempre. È importante conoscere il significato e l'origine di questo comportamento, perché a volte la situazione può diventare persino fastidiosa

Da AnimalPedia ti spieghiamo perché il cane si comporta in questo modo e ti daremo la risposta alla domanda "perché il mio cane mi segue ovunque?".

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto mi segue ovunque?

Il cane e il branco

I cani hanno un comportamento sociale innato all'interno del branco che li spinge a organizzarsi secondo una gerarchia invisibile che non sempre viene stabilita mediante la forza. La gerarchia e la posizione del maschio alfa determinano la sopravvivenza del gruppo.

Chiunque abbia più di un cane avrà notato che è sempre lo stesso a mangiare per primo e che sembra anche avere la precedenza nello scegliere i giochi, la cuccia, ecc. Il maschio alfa del branco è quello che si procura il cibo o permette o meno di agire in un determinato modo al resto del gruppo. I suoi simili non lo seguono perché è il più forte o il più grande, ma perché sanno che seguendo i suoi ordini, le probabilità di sopravvivenza sono maggiori, insieme sono più forti.

Per questo motivo, i cani tendono a seguire chi gli dà tutte le comodità e le attenzioni di cui hanno bisogno dentro e fuori casa. Inoltre, un cane non segue una persona solo per ragioni materiali e fisiche per le quali la vede come leader, ma anche perché è consapevole di tutto l'amore e l'affetto che gli viene dato. "Il cane è l'unico animale che ama più te che se stesso".

Perché il mio cane mi segue ovunque? - Il cane e il branco

Il mio cane mi segue ovunque

Se hai deciso di adottare un cucciolo o un cane già adulto che viene da un canile, è normale osservare questo comportamento. Devi considerare se ti dà fastidio e se deriva da qualche problema. Molti padroni sono contenti di avere il proprio cane sempre accanto, mentre altri non tollerano di buon grado la compagnia continua e silenziosa del proprio animale domestico.

Leggi questi consigli per evitare che il tuo cane ti segua ovunque:

  • Innanzitutto il cane deve imparare due ordini fondamentali: sedersi e stare a cuccia. Insegnare al cane dei comandi di base è molto importante per fargli capire ciò che vuoi che faccia.

  • Usa sempre il rinforzo positivo per insegnare questi ordini al cane. Dovrai avere molta pazienza e costanza e ricorda che un cane che viene stimolato dal punto di vista mentale è più sano e felice. Oltre a insegnargli degli ordini di base per la vita quotidiana, giorno dopo giorno il cane sarà più sicuro di sé e noterai un comportamento più indipendente. Premialo quando se lo merita e ha compiuto l'azione che volevi.

  • Accetta la sua compagnia. Il cane è un animale sociale. Smetti di giocare con lui se ti fa del male o se sei molto stanco, ma non trascurarlo mai e gioca spesso con lui. Insegnagli ordini e trucchi e fagli i complimenti quando gioca correttamente con altri animali: la socializzazione e la sua felicità sono due aspetti importantissimi.

Ricorda sempre che il comportamento istintivo del cane è quella di vivere in gruppo. Anche se ci sono cani più distanti e altri più attaccati a te, tutti hanno bisogno di relazionarsi e divertirsi in compagnia di altri esseri umani o cani.

Perché il mio cane mi segue ovunque? - Il mio cane mi segue ovunque

Ansia da separazione

Lasciando da parte il nostro gradimento o meno del comportamento del cane, esiste un altro fattore che influisce su di esso e che è molto importante da curare: l'ansia da separazione. Se non curata, l'ansia da separazione può generare nel tuo cane insicurezza, diffidenza e paura.

Alcune delle cause dell'ansia da separazione nel cane sono:

  • Passare molto tempo fuori casa: è la causa principale. Il cane si sente abbandonato, solo e triste e, di conseguenza, potrà abbaiare molto, fare a pezzi una stanza, o seguirti sempre quando torni a casa.

  • Dormire nella stessa stanza e poi spostarlo: condividere la stanza con il tuo cane inevitabilmente lo porta a sentire dipendenza nei tuoi confronti. Quando prendi un cane devi decidere come ti comporterai a riguardo, se ti piace l'idea di dormire con il cane o meno. Ciò che non devi fare è abituare il cane a dormire con te e poi cambiare quest'abitudine perché provocherà ansia e tristezza in lui.

  • Trasloco o cambiamenti nella routine: anche se può essere difficile da credere, i cani amano avere una routine quotidiana fatta di passeggiate, cibo, giochi,... Apportare un cambiamento ¡brusco nella sua vita può generare in lui molta ansia e spaesamento.
  • Altri motivi: il cane può sviluppare anche ansia da separazione per mancanza di esercizio, traumi, situazioni gravi di stress o per la morte o separazione improvvisa da un membro della famiglia.

L'ansia da separazione può essere trattata con il kong, anche se per i casi più gravi consigliamo di consultare un etologo o un educatore cinofilo.

Perché il mio cane mi segue ovunque? - Ansia da separazione

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane mi segue ovunque?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Michela
Ho un cucciolo di 5 mesi e da quando l'ho preso al canile ( due mesi fa) dorme nella mia stanza, ma vorrei riuscire a farlo dormire a pian terreno o comunque fuori dalla mia camera. Soffre di ansia da separazione e mi segue ovunque in continuazione, è un problema anche quando devo uscire, lo lascio in giardino che tra l'altro è molto grande, ma si mette a grattare a tutti i vetri di casa e alla porta. Ho comprato il kong, ma quando torno mi accorgo che ha comunque cercato di rientrare in casa. Come posso riuscire, soprattutto, ad insegnarli a dormire in un altro posto? Grazie

Perché il mio cane mi segue ovunque?
1 di 4
Perché il mio cane mi segue ovunque?

Torna su