Perché il mio cane mi segue ovunque?
Vedi schede di Cani
Se è la prima volta che si ha un cane, una volta adottato ci si accorgerà di alcuni comportamenti difficili da decifrare, per esempio il cane ti segue sempre. È importante conoscere il significato e l'origine di questo comportamento, perché a volte la situazione può diventare persino fastidiosa
Da AnimalPedia ti spieghiamo perché il cane si comporta in questo modo e ti daremo la risposta alla domanda "perché il mio cane mi segue ovunque?".
Il cane e il branco
I cani hanno un comportamento sociale innato all'interno del branco che li spinge a organizzarsi secondo una gerarchia invisibile che non sempre viene stabilita mediante la forza. La gerarchia e la posizione del maschio alfa determinano la sopravvivenza del gruppo.
Chiunque abbia più di un cane avrà notato che è sempre lo stesso a mangiare per primo e che sembra anche avere la precedenza nello scegliere i giochi, la cuccia, ecc. Il maschio alfa del branco è quello che si procura il cibo o permette o meno di agire in un determinato modo al resto del gruppo. I suoi simili non lo seguono perché è il più forte o il più grande, ma perché sanno che seguendo i suoi ordini, le probabilità di sopravvivenza sono maggiori, insieme sono più forti.
Per questo motivo, i cani tendono a seguire chi gli dà tutte le comodità e le attenzioni di cui hanno bisogno dentro e fuori casa. Inoltre, un cane non segue una persona solo per ragioni materiali e fisiche per le quali la vede come leader, ma anche perché è consapevole di tutto l'amore e l'affetto che gli viene dato. "Il cane è l'unico animale che ama più te che se stesso".
Il mio cane mi segue ovunque
Se hai deciso di adottare un cucciolo o un cane già adulto che viene da un canile, è normale osservare questo comportamento. Devi considerare se ti dà fastidio e se deriva da qualche problema. Molti padroni sono contenti di avere il proprio cane sempre accanto, mentre altri non tollerano di buon grado la compagnia continua e silenziosa del proprio animale domestico.
Leggi questi consigli per evitare che il tuo cane ti segua ovunque:
- Innanzitutto il cane deve imparare due ordini fondamentali: sedersi e stare a cuccia. Insegnare al cane dei comandi di base è molto importante per fargli capire ciò che vuoi che faccia.
- Usa sempre il rinforzo positivo per insegnare questi ordini al cane. Dovrai avere molta pazienza e costanza e ricorda che un cane che viene stimolato dal punto di vista mentale è più sano e felice. Oltre a insegnargli degli ordini di base per la vita quotidiana, giorno dopo giorno il cane sarà più sicuro di sé e noterai un comportamento più indipendente. Premialo quando se lo merita e ha compiuto l'azione che volevi.
- Accetta la sua compagnia. Il cane è un animale sociale. Smetti di giocare con lui se ti fa del male o se sei molto stanco, ma non trascurarlo mai e gioca spesso con lui. Insegnagli ordini e trucchi e fagli i complimenti quando gioca correttamente con altri animali: la socializzazione e la sua felicità sono due aspetti importantissimi.
Ricorda sempre che il comportamento istintivo del cane è quella di vivere in gruppo. Anche se ci sono cani più distanti e altri più attaccati a te, tutti hanno bisogno di relazionarsi e divertirsi in compagnia di altri esseri umani o cani.
Ansia da separazione
Lasciando da parte il nostro gradimento o meno del comportamento del cane, esiste un altro fattore che influisce su di esso e che è molto importante da curare: l'ansia da separazione. Se non curata, l'ansia da separazione può generare nel tuo cane insicurezza, diffidenza e paura.
Alcune delle cause dell'ansia da separazione nel cane sono:
- Passare molto tempo fuori casa: è la causa principale. Il cane si sente abbandonato, solo e triste e, di conseguenza, potrà abbaiare molto, fare a pezzi una stanza, o seguirti sempre quando torni a casa.
- Dormire nella stessa stanza e poi spostarlo: condividere la stanza con il tuo cane inevitabilmente lo porta a sentire dipendenza nei tuoi confronti. Quando prendi un cane devi decidere come ti comporterai a riguardo, se ti piace l'idea di dormire con il cane o meno. Ciò che non devi fare è abituare il cane a dormire con te e poi cambiare quest'abitudine perché provocherà ansia e tristezza in lui.
- Trasloco o cambiamenti nella routine: anche se può essere difficile da credere, i cani amano avere una routine quotidiana fatta di passeggiate, cibo, giochi,... Apportare un cambiamento ¡brusco nella sua vita può generare in lui molta ansia e spaesamento.
- Altri motivi: il cane può sviluppare anche ansia da separazione per mancanza di esercizio, traumi, situazioni gravi di stress o per la morte o separazione improvvisa da un membro della famiglia.
L'ansia da separazione può essere trattata con il kong, anche se per i casi più gravi consigliamo di consultare un etologo o un educatore cinofilo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane mi segue ovunque?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.