Curiosità sul mondo animale

Perché i cani si strusciano sull'erba?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 16 luglio 2018
Perché i cani si strusciano sull'erba?
Cani

Vedi schede di Cani

Alcuni comportamenti dei nostri amici a quattro zampe possono sembrarci strani, ma altro non sono che atteggiamenti propri del cane. Un esempio piuttosto evidente è rappresentato dal cane che si rotola nell'erba quando viene portato a spasso. I cani si esprimono in maniera molto diversa rispetto a come lo facciamo noi esseri umani e per capire a fondo ciò che li circonda hanno bisogno di seguire il proprio istinto. I cani captano diversi stimoli con il corpo e sempre con il linguaggio del corpo trasmettono le loro emozioni e altri dettagli che permettono di comprendere la loro personalità. È per questo motivo che capire i comportamenti, le posizioni e le abitudini dei nostri amici a quattro zampe ci aiuta a migliorare la comunicazione e a rinforzare il nostro legame con loro.

Vuoi sapere perché i cani si strusciano nell'erba per sapere se è normale o se è preoccupante? In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo tutte le cause di questo comportamento,presentando le spiegazioni principali che ci permettono di capire meglio i nostri migliori amici.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti si strusciano?

Sommario

  1. Perché i cani si strusciano?
  2. I cani si rotolano nell'erba umida quando fa caldo
  3. Perché i cani si strusciano a terra?
  4. Perché i cani si rotolano sulle carogne o su schifezze?
  5. I cani si rotolano sull'erba per il prurito

Perché i cani si strusciano?

Anche se vedere un cane che si rotola è normale, lo fa troppo spesso può esserci qualcosa che non va. Infatti grattarsi strusciandosi sull'erba può voler dire che il cane sente molto prurito che ha bisogno di alleviare e il modo migliore in cui riesce a farlo è rotolandosi per terra. È per questo motivo che è fondamentale prestare attenzione al comportamento del cane e scartare eventuali problemi di salute, come un'infestazione parassitaria o una reazione allergica.

Controlla spesso la pelle e il pelo del tuo amico a quattro zampe e se noti qualsiasi anomalia rivolgiti al veterinario di fiducia. Di seguito ti spieghiamo nel dettaglio le risposte principali alla domanda perché i cani si strusciano sull'erba?

I cani si rotolano nell'erba umida quando fa caldo

Oltre al pelo, i cani possiedono uno strato naturale di grasso che riveste e protegge il loro corpo dal freddo o dal caldo eccessivi, così come dalle intemperie o altri pericoli esterni. Quando le temperatura si alzano, questa doppia protezione rappresentata dal pelo e dal grasso può fargli soffrire molto caldo, in particolar modo se si tratta di razze originarie di posti freddi che però vivono in luoghi caldi. È per questo che il cane si rotola nell'erba per rinfrescarsi, sentendo un grande sollievo e piacere.

In questi casi, oltre a vederlo strusciarsi nell'erba vedrai che il cane cercherà i luoghi più freschi, umidi o all'ombra e non si rotolerà dove c'è il sole. Inoltre, quando le temperature sono molto alte, vedrai che il cane mostrerà altri sintomi che ti aiuteranno a capire che sta soffrendo il caldo, come l'ansimare. Per alleviare tale malessere e proteggere i cani dal caldo e dalle radiazioni solari, ti invitiamo a consultare il seguente articolo: come rinfrescare il cane d'estate.

Inoltre, sempre a tal proposito, ti invitiamo a prestare attenzione all'alimentazione del cane d'estate e ad assicurarti che abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita per non rischiare che si disidrati. Infine, ti invitiamo a informarti sul come prevenire un colpo di calore nel cane.

Perché i cani si strusciano sull'erba? - I cani si rotolano nell'erba umida quando fa caldo

Perché i cani si strusciano a terra?

Di sicuro già saprai che l'olfatto dei cani è di gran lunga più potente di quello degli esseri umani, tanto da essere capace di captare odori che noi non percepiamo minimamente. Quando si fa il bagno al cane, il nostro amico a quattro zampe sente di non avere più il suo solito odore e la stessa cosa succede quando gli metti una pipetta o il collare antiparassitario.

I cani, quindi, si strusciano sull'erba o sul pavimento per cercare di liberarsi di quest'odore e avere di nuovo addosso "l'odore di cane". Inoltre, se il tuo cane sente l'odore di un suo simile nell'erba, può iniziare a strusciarsi per prendere tale odore. Si tratta di un altro comportamento che può sembrarci strano, ma per i cani è un modo di interagire assolutamente normale.

Perché i cani si rotolano sulle carogne o su schifezze?

Se la vita del tuo cane è molto sedentaria e l'animale non riesce a sfogare le proprie energie con passeggiate, esercizi, giochi e altre attività che lo aiutino a divertirsi, accumulerà stress e inizierà a presentare sintomi di noia. Per molti cani rotolarsi sull'erba è un'attività perfetta per sfogare le energie accumulate e l'ansia provocata dalla vita troppo sedentaria.

Nei casi più estremi o gravi, i cani che soffrono di stress e ansia possono rotolarsi anche su cose che per noi sono "schifezze". per esempio non è raro sentire padroni che dicono che i cani si rotolano sulle carogne o su schifezze, come le feci o la pipì di altri cani. In questi casi ci troviamo di fronte a un problema comportamentale grave e come tale deve essere trattato con l'aiuto di un professionista in comportamento canino, come un educatore cinofilo o un etologo.

La sedentarietà è molto pericolosa sia per noi esseri umani che per i nostri amici a quattro zampe. Un cane che non fa l'attività fisica di cui ha bisogno o che in generale conduce una vita sedentaria è più predisposto a sviluppare diverse malattie legate in particolar modo al sovrappeso e all'inattività, come il diabete, l'ipertensione, problemi alle articolazioni e le patologie coronariche. Inoltre, il troppo stress può favorire lo sviluppo di problemi comportamentali o aggressività. Non trascurare la stimolazione fisica e mentale del cane per assicurarti che goda sempre di un'ottima salute.

Inoltre, se il cane si comporta in maniera strana o diversa dal solito e presenta alcuni sintomi di stress potrebbe avere qualche malattia, per cui ti consigliamo di portarlo dal veterinario per assicurarti che stia bene.

I cani si rotolano sull'erba per il prurito

Per i cani è difficile grattarsi il dorso o la collottola con le zampe. per questo, se il cane ha prurito sulla schiena, per alleviarle il fastidio e grattarsi si struscerà sulla terra, sull'erba, sul pavimento o anche contro la parete. In questi casi vedrai che il cane si gratta con insistenza e molto spesso. Tale prurito può essere causato da parassiti esterni (pulci, zecche, acari, punture di zanzare, ecc.) o dipendere da una reazione allergica che può essere innescata da diversi agenti patogeni.

Il tuo cane si gratta spesso strusciandosi sull'erba o sul pavimento e cerca di grattarsi in continuazione? Allora ti consigliamo di controllare con attenzione se sul pelo o sulla pelle ha i parassiti e assicurati che non presenti nessuno dei sintomi dell'allergia nei cani. Se hai dei dubbi rivolgiti al veterinario di fiducia per far visitare il cane ed eventualmente fargli fare delle prove allergiche per trovare una terapia adatta alle esigenze del tuo amico a quattro zampe.

Perché i cani si strusciano sull'erba? - I cani si rotolano sull'erba per il prurito

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani si strusciano sull'erba?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Perché i cani si strusciano sull'erba?