menu
Condividi

Perché il cane perde pelo intorno agli occhi?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 23 ottobre 2017
Perché il cane perde pelo intorno agli occhi?

Vedi schede di Cani

Hai notato che il tuo cane ha delle zone prive di pelo attorno agli occhi o ha gli occhi arrossati? Potrebbe avere la rogna demodettica o rogna rossa, un problema di salute causato dall'acaro demodex canis.

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda perché il cane perde pelo intorno agli occhi? Spiegheremo i sintomi della rogna demodettica localizzata, come viene diagnosticata e qual è la cura da seguire per risolvere il problema. Ricorda che il veterinario è l'unica persona a poterti dare una risposta definitiva e dirti se il cane effettivamente soffre di rogna rossa sugli occhi.

Potrebbe interessarti anche: Sverminare il cane in modo naturale

Rogna rossa sugli occhi del cane

Se il cane sta perdendo pelo intorno agli occhi è probabile che abbia la rogna demodettica localizzata. Questo problema è causato da acari e di solito colpisce il viso del cane anche se può diffondersi anche su zampe e altre parti del corpo. Può colpire cani giovani, anziani o che hanno un sistema immunitario debole.

I sintomi della rogna rossa sono i seguenti:

  • Perdita di pelo intorno agli occhi
  • Pelle infiammata
  • Zone spellate
  • Prurito intorno agli occhi
  • Il cane si gratta compulsivamente
  • Il cane scuote la testa in continuazione
  • Si nota che l'animale è a disagio
  • Cattivo odore

Come conseguenza della rogna rossa, il cane può avere infezioni batteriche secondarie agli occhi, come altri tipi di rogna, funghi o allergie. Non indugiare e porta il cane dal veterinario per sapere cos'ha di preciso.

Perché il cane perde pelo intorno agli occhi? - Rogna rossa sugli occhi del cane

Rogna rossa sugli occhi del cane: cause

Gli acari demodex canis compaiono nei cani che hanno un sistema immunitario indebolito. Nei soggetti immunodepressi, le risposte del corpo possono essere esagerate o molto scarse. Devi sapere che quasi tutti i cani ereditano la rogna rossa dalla madre, ma se il cane è sano e in forma difficilmente si manifesta.

Se il cane ha la rogna demodettica localizzata dovrai portarlo dal veterinario per capire se si tratta di una reazione secondaria dovuta allo stress o a una patologia primaria.

Perché il cane perde pelo intorno agli occhi? - Rogna rossa sugli occhi del cane: cause

Come si diagnostica la rogna demodettica nel cane?

La diagnosi può essere eseguita unicamente dal veterinario. Di solito viene realizzata raschiando delle zone spellate o delle porzioni di pelle del cane per poi analizzarle.

Inoltre il veterinario potrà ritenere opportuno svolgere delle analisi del sangue per capire se il cane soffre anche di altre malattie associate che, per esempio, indeboliscono le difese immunitarie del cane esponendolo maggiormente a soffrire di problemi di questo tipo.

Rogna rossa sugli occhi del cane: cura

Se il tuo cane sta perdendo pelo intorno agli occhi a causa della rogna rossa dovrai seguire molto attentamente le indicazioni del veterinario perché si tratta di una zona molto delicata. In generale in casi come questo vengono scartati i trattamenti a base di pomate e gel perché potrebbero irritare la zona. L'ideale è un trattamento orale o ricorrere a iniezioni di acaricida per eliminare i parassiti responsabili della rogna. Il veterinario ti indicherà il tipo di farmaco e la quantità esatta (che dipende dal peso) da somministrare al cane.

In generale, la cura per questo tipo di rogna dura da 1 a 3 mesi, durante i quali piano piano il pelo inizia a ricrescere. Se in casa ci sono altri animali, ti consigliamo di applicare un trattamento preventivo per evitare il contagio, anche se non è molto probabile. Inoltre dovrai pulire a fondo sia le zone in cui il cane trascorre molto tempo che tutti gli oggetti usati dal cane.

Perché il cane perde pelo intorno agli occhi? - Rogna rossa sugli occhi del cane: cura

Come prevenire la rogna rossa nel cane

Una volta guarito, ricorda di prestare attenzione ad alcuni dettagli in modo che non soffra nuovamente di rogna demodettica localizzata. Presta attenzione all'alimentazione del cane in modo che non soffra di carenze alimentari, tieni puliti gli spazi in cui vive e portalo regolarmente dal veterinario.

Non dimenticare che la maggior parte dei problemi di salute hanno una diagnosi positiva se vengono diagnosticati quando si trovano ancora in una fase iniziale.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane perde pelo intorno agli occhi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie parassitarie.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
rocco
che terapia bisogna usare
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Rocco,

Come avrà letto nell'articolo, sarà il veterinario a indicare il tipo di farmaco e la quantità esatta (che dipende dal peso) da somministrare al cane.
Inoltre, bisogna assicurarsi che non sia solo un'allergia, quindi, in ogni caso, deve portare il cane dal veterinario perché lo possa visitare.

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
sara G
Il mio purtroppo aveva la rogna.. :(

Perché il cane perde pelo intorno agli occhi?
1 di 4
Perché il cane perde pelo intorno agli occhi?

Torna su