Condividi

Rogna demodettica del cane - Sintomi e cura

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 16 dicembre 2019
Rogna demodettica del cane - Sintomi e cura

Vedi schede di Cani

La rogna demodettica è il secondo tipo di rogna più comune nei cani. È conosciuta anche come rogna rossa perché causa un arrossamento caratteristico della pelle dei cani che soffrono della patologia. Rogna ereditaria è un altro nome con il quale comunemente si fa riferimento alla rogna rossa, ma è sbagliato usarlo perché la vera causa della malattia è la proliferazione dell'acaro Demodex canis.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo della rogna demodettica del cane, sintomi e cura da applicare in caso di contagio. In ogni caso, dovrai portare il cane dal veterinario per curarlo in maniera adeguata. Lo specialista è l'unico in grado di diagnosticare con certezza la malattia.

Potrebbe interessarti anche: La rogna nei cani - Sintomi e cura

Cos'è la rogna rossa del cane?

La rogna rossa, di solito, si presenta in forma localizzata, quindi colpisce solo alcune parti della pelle. In alcune occasioni, però, può colpire tutto il corpo, diventando una malattia molto più pericolosa e difficile da trattare.

L'acaro Demodex canis è il responsabile di questo tipo di rogna. Vive nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee di tutti i cani, sani e malati. In condizioni normali, il sistema immunitario del cane si occupa di mantenere sotto controllo gli acari. Quando il sistema non funziona, però, le difese si abbassano, la popolazione di D. canis prolifera e così ha origine la malattia.

La rogna demodettica del cane colpisce in particolar modo quegli esemplari che presentano qualche tipo di immunodepressione. Ciò può verificarsi se il cane è malato, in determinati periodi dell'anno (per esempio nel periodo del calore della cagna), per alcuni cambiamenti ormonali durante la crescita del cane, per lo stress o per cause genetiche. È per quest'ultimo motivo che a volte la rogna rossa viene chiamata rogna ereditaria: si tratta però di un nome sbagliato perché anche se il deficit immunitario ha cause ereditarie è l'acaro a causare la malattia.

In ogni caso ci sono delle linee e delle razze maggiormente predisposte a soffrire di questa malattia. In particolar modo, sembra essere più comune nelle seguenti razze di cani:

  • Levriero Afgano
  • American Pitbull Terrier
  • American Staffordshire Terrier
  • Boxer
  • Border Collie
  • Dobermann
  • Bulldog Inglese
  • Bulldog Francese
  • Pastore Tedesco
  • Shar Pei
  • Carlino

Gli acari Demodex canis sono presenti in tutti i cani, per cui non esiste alcun rischio di contagio della malattia, ma viene sviluppata solo dai cani immunodepressi. Non esiste nemmeno il rischio che gli esseri umani vengano contagiati.

Rogna demodettica del cane - Sintomi e cura - Cos'è la rogna rossa del cane?

Rogna rossa del cane: sintomi

La forma localizzata della malattia è comune nei cuccioli, ma può comparire anche nei cani adulti. I sintomi comprendono:

  • Perdita di pelo (alopecia) localizzata in piccole zone. L'assenza di pelo può essere in qualsiasi parte del corpo, ma è più comune sulla testa, viso, collo, zampe anteriori e spalle.
  • Eritema (pelle arrossata).
  • Infiammazione.

Di solito questo tipo di rogna rossa non causa prurito, per cui non produce irritazione della pelle né ferite, anche se possono comparire in alcuni casi.

La forma generalizzata della rogna demodettica, invece, comprende i seguenti sintomi:

  • Perdita di pelo (alopecia) generalizzata in ampie zone del corpo.
  • Prurito.
  • Il cane si gratta, si lecca e si morde le zone dove sente fastidio.
  • Infiammazione, desquamazione, graffi, ferite e croste.
  • Infezioni batteriche della pelle.

Rogna rossa del cane: diagnosi

La diagnosi della malattia deve essere realizzata dal veterinario. Dopo aver preso in considerazione la storia clinica dell'animale, effettuerà un raschiamento nelle zone colpite con uno strumento apposito. Successivamente, osserverà il risultato al microscopio per determinare la concentrazione dell'acaro D. canis.

In alcuni casi può essere difficile ottenere gli acari con un solo raschiamento e il veterinario potrebbe decidere di optare per una biopsia della pelle. Ciò è frequente nei cani dalla pelle spessa e con molte pieghe, come gli Shar Pei.

Rogna rossa del cane: cura

La cura della rogna rossa sia locale che generalizzata consiste nella somministrazione di medicinali per via orale o sotto forma di pomate. Il farmaco da usare e le dosi devono essere indicate dal veterinario, ma in generale si usano degli antiparassitari dal potenziale acaricida come ivermectina, milbemicina, moxidectina e amitraz. Anche alcuni detergenti possono aiutare a curare la malattia.

È importante tenere conto del fatto che i farmaci usati per curare la rogna demodettica possono avere effetti secondari gravi: chiedi ulteriori consigli al veterinario. In caso di infezione batterica secondaria, di solito si usano anche degli antibiotici.

La prognosi dipende da caso a caso. I cuccioli con rogna localizzata guariscono senza problemi perché la malattia retrocede da sola piano piano. Nel caso dei cani adulti con la rogna localizzata, invece, la malattia difficilmente scompare da sola e la durata della cura può essere più o meno lunga, ma di solito dà buoni risultati.

I cani che soffrono di rogna rossa generalizzata hanno una prognosi meno favorevole. In questi casi infatti, controllare la malattia è molto più difficile ed è possibile che il cane ne soffre per tutta la vita.

I cani adulti con questa malattia, sia nella forma localizzata che nella forma generalizzata, possono essere sottoposti a diagnosi più approfondite per trovare un'eventuale malattia sistemica alla base dell'abbassamento delle difese.

Rogna demodettica del cane - Sintomi e cura - Rogna rossa del cane: cura

Rogna rossa del cane: prevenzione

Dato che l'acaro responsabile della rogna rossa del cane vive normalmente sull'animale, è impossibile estirparlo. Non c'è modo di prevenirne la presenza. Tuttavia, è possibile prevenire la malattia controllando sempre che l'ambiente in cui vive il cane sia pulito, non si stressi inutilmente, mangi bene, faccia esercizio e abbia tutto ciò di cui ha bisogno.

Rogna demodettica del cane - Sintomi e cura - Rogna rossa del cane: prevenzione

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rogna demodettica del cane - Sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie parassitarie.

Scrivi un commento su Rogna demodettica del cane - Sintomi e cura

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
ANTONINO
sono circa tre esei che si cura il cane con inisezioni , non so quale nome portano, dieta , riso, pesce e carne di maiale magra.Nonostante tutto, il cane non ha migliomenti.Il veterinario mi da già le confezione di siringhe pronte ma non so cose sia il prodotto. Ora le è stato somministrato un medicinale in siringra senza ago, solo per somministrazione per via locale. Le ha cambiato la dieta in crocchette al salmone riso ec, ma le vomita
Giuseppe Biella
Giusy femminuccia di 9 anni le è stata accertata la rogna demodettica pruriginosa.
un vostro consiglio??
è contagiosa alle persone che l'assistono??
quali precauzioni consigliate grazie
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giuseppe,
come scriviamo nell'articolo, gli acari Demodex canis che provocano la rogna rossa sono presenti in tutti i cani, per cui non esiste alcun rischio di contagio della malattia che viene sviluppata solo dai cani immunodepressi. Non esiste nemmeno il rischio che gli esseri umani vengano contagiati. Purtroppo l'unica cosa da fare una volta identificata la malattia, bisogna rivolgersi al veterinario e fare attenzione a seguire alla lettera ciò che dice perché dipende molto da caso a caso. Assicuratevi che l'ambiente in cui vive Giusy sia pulito, non si stressi inutilmente, mangi bene, faccia esercizio e abbia tutto ciò di cui ha bisogno.
Un Saluto da Animalpedia!

Rogna demodettica del cane - Sintomi e cura
1 di 4
Rogna demodettica del cane - Sintomi e cura

Torna su