Curiosità sul mondo animale

Perché la mantide religiosa mangia il maschio?

 
María Luz Thomann
Di María Luz Thomann, Biologa ed ornitologa. 11 ottobre 2023
Perché la mantide religiosa mangia il maschio?

Il regno animale è pieno di comportamenti sorprendenti e spesso sconcertanti. Uno dei più noti è il cannibalismo sessuale della mantide religiosa. L'immagine della mantide religiosa femmina che divora il suo partner dopo o addirittura durante l'accoppiamento è da sempre un fatto sorprendente. Ti sei mai chiesto perché si verifica questo comportamento apparentemente autodistruttivo? Oppure quali sono le ragioni dietro questa pratica apparentemente crudele?

In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo del cannibalismo sessuale nelle mantidi religiose e dei benefici che questo comportamento può avere per la sopravvivenza e il successo riproduttivo di queste affascinanti creature. Continua a leggere per scoprire perché la mantide religiosa mangia il maschio!

Sommario

  1. Perché la mantide religiosa mangia il marito?
  2. Cosa può fare una mantide religiosa?
  3. In che modo la mantide religiosa mangia il maschio?
  4. Esempi di mantidi religiose che mangiano il maschio

Perché la mantide religiosa mangia il marito?

La credenza popolare secondo cui tutte le mantidi religiose mangiano i loro partner maschi dopo o durante l'accoppiamento è un mito ampiamente diffuso, ma non è applicabile a tutte le specie di mantidi religiose. Il cannibalismo sessuale è una caratteristica di alcune specie, ma non è una pratica universale in tutte le mantidi religiose. Infatti, si osserva solo in una percentuale relativamente bassa di casi.

Il cannibalismo sessuale nelle mantidi religiose è più comunemente osservato in condizioni di cattività, dove lo stress e la mancanza di accesso ad altre fonti di cibo possono aumentare la probabilità che una femmina divori il maschio. In natura, dove le mantidi religiose hanno accesso a una varietà di prede, è meno probabile che si verifichi il cannibalismo sessuale.

Detto questo, il cannibalismo sessuale è stato documentato in diverse specie di mantidi religiose, e ci sono teorie che suggeriscono che potrebbe avere vantaggi evolutivi per entrambe le parti. Ad esempio, può fornire alla femmina un'ulteriore fonte di nutrienti per la produzione di uova e garantire che i geni del maschio vengano trasmessi alla prole.


Se vuoi scoprire se La mantide religiosa è pericolosa, leggi il seguente post.

Perché la mantide religiosa mangia il maschio? - Perché la mantide religiosa mangia il marito?

Cosa può fare una mantide religiosa?

Il cannibalismo sessuale nelle mantidi religiose, in cui la femmina a volte mangia il maschio durante o dopo l'accoppiamento, è un comportamento che ha a lungo sconcertato gli scienziati. Sono state proposte diverse teorie per spiegare il motivo per cui ciò accade, ed è importante ricordare che non tutte le mantidi religiose mostrano questo comportamento.

Una delle teorie principali è che il cannibalismo sessuale fornisca alla femmina un'ulteriore fonte di nutrienti necessari per la produzione di uova. Mangiando il maschio, la femmina può ottenere ulteriori nutrienti per garantire che le sue uova siano della migliore qualità possibile.

In alcune specie, il cannibalismo sessuale può aumentare la durata dell'accoppiamento, consentendo un trasferimento più efficace dello sperma dal maschio alla femmina. Ciò può aumentare le possibilità di successo riproduttivo per entrambi.

Altri studi indicano che il cannibalismo sessuale può servire ad eliminare altri concorrenti maschi che potrebbero tentare di accoppiarsi con la stessa femmina. Ciò garantisce che i geni del maschio mangiato siano quelli trasmessi alla prole. Quando viene mangiato, il maschio fornisce benefici diretti alla sua prole sotto forma di sostanze nutritive provenienti dal suo corpo. Questo potrebbe essere considerato una forma di investimento dei genitori nella prole.

In alcuni casi, il cannibalismo sessuale può essere una risposta a stimoli specifici o situazioni stressanti. Ad esempio, il cannibalismo sessuale è più comune in cattività, suggerendo che l’ambiente e lo stress possono innescare questo comportamento.

Perché la mantide religiosa mangia il maschio? - Cosa può fare una mantide religiosa?

In che modo la mantide religiosa mangia il maschio?

Il cannibalismo sessuale nelle mantidi religiose di solito si verifica dopo o durante l'accoppiamento. Il processo può variare leggermente a seconda della specie e delle circostanze specifiche, quindi qui vi diremo lo scenario tipico di come una mantide religiosa femmina può mangiare il maschio.

  • Durante l'accoppiamento: la mantide religiosa femmina e maschio si incontrano e si accoppiano. Durante questo processo, il maschio trasferisce il suo sperma alla femmina utilizzando una struttura speciale chiamata spermatoforo. Quindi, il cannibalismo sessuale può verificarsi anche durante l'accoppiamento. Alcune femmine iniziano a consumare il maschio mentre si stanno ancora accoppiando.
  • Dopo l'accoppiamento: Dopo che l'accoppiamento si è concluso e il maschio ha trasferito il suo sperma, spesso si verifica un breve periodo di quiete temporanea, durante il quale entrambi gli insetti possono rimanere vicini l'uno all'altro.

Ora vediamo come la mantide religiosa mangia il maschio:

  • Fase di consumazione: la femmina usa le zampe anteriori affilate e appuntite per trattenere il maschio, mentre inizia a mangiarlo. Può iniziare dalla testa, dalle gambe o dall'addome, a seconda della specie e della situazione. La fase di consumazione può richiedere tempo e la femmina assorbe i nutrienti dal maschio per aumentare la propria energia e prepararsi alla produzione delle uova.
  • Fine: una volta che la femmina ha mangiato il maschio, può ritirarsi e continuare la sua vita normale. Quindi, il maschio svolge il suo ruolo nella riproduzione e, infine, fornisce un beneficio nutrizionale alla femmina.

Esempi di mantidi religiose che mangiano il maschio

Alcune specie, come la mantide religiosa (Mantis religiosa), è una delle più conosciute ed è anche una di quelle spesso associate al cannibalismo sessuale. Tuttavia, come abbiamo detto all’inizio, il cannibalismo non è una pratica comune in tutte le specie. Sono state osservate anche diverse specie di mantidi del genere Empusa che praticano cannibalismo sessuale, specialmente durante o dopo l'accoppiamento.

Un'altra mantide nota per praticare il cannibalismo sessuale è la Miomantis caffra. Questa specie trovata in Africa è stata oggetto di studi che hanno documentato il cannibalismo sessuale, sebbene non si verifichi in tutti gli incontri finalizzati all'accoppiamento.

Un altro esempio è la mantide gigante asiatica (Hierodula membranacea), una specie che dagli studi si evince che tenda a praticare cannibalismo sessuale in situazioni di stress o scarsità di cibo. Come abbiamo accennato, il cannibalismo sessuale è un comportamento complesso che si è evoluto in alcune specie e si è adattato alle particolari esigenze riproduttive di quelle specie.

Scopri altri "Animali insettivori" qui.

Perché la mantide religiosa mangia il maschio? - Esempi di mantidi religiose che mangiano il maschio

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché la mantide religiosa mangia il maschio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Birkhead, T. R., Lee, K. E., & Young, P. (1988). Sexual cannibalism in the praying mantis Hierodula membranacea. Behaviour, 112-118.
  • Brown, W. D., Muntz, G. A., & Ladowski, A. J. (2012). Low mate encounter rate increases male risk taking in a sexually cannibalistic praying mantis. PLoS One, 7(4), e35377.
  • Kynaston, S. E., McErlain-Ward, P., & Mills, P. J. (1994). Courtship, mating behaviour and sexual cannibalism in the praying mantis, Sphodromantis lineola. Animal Behaviour.
  • Lelito, J. P., & Brown, W. D. (2008). Mate attraction by females in a sexually cannibalistic praying mantis. Behavioral Ecology and Sociobiology, 63, 313-320.
  • Prokop, P., & Václav, R. (2008). Seasonal aspects of sexual cannibalism in the praying mantis (Mantis religiosa). Journal of ethology, 26, 213-218.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Perché la mantide religiosa mangia il maschio?