Posso fare il bagno al coniglio?
Vedi schede di Conigli
Molte persone si fanno questa domanda, anche perché esistono diverse ipotesi a riguardo. Secondo alcuni, lavare il coniglio non è una buona idea poiché oltre ad essere animali molto puliti che si leccano di continuo (come i gatti), hanno anche uno strato protettivo sulla pelle che potrebbe essere eliminato con il lavaggio. Inoltre sono molto sensibili e timorosi, per cui il bagno potrebbe essere causa di stress e ansia.
Tuttavia, altri sostengono che è positivo fare il bagno al coniglio perché aiuta a rimuovere il pelo morto ed eventuali resti di bisogni che possono restare impigliati nel pelo.
Da AnimalPedia pensiamo che entrambe le teoria abbiano vantaggi e svantaggi, per cui bisogna trovare una via di mezzo da seguire per poter lavare il tuo piccolo animale domestico. Perciò la risposta alla domanda "posso fare il bagno al coniglio?" è sì. L'importante è farlo poche volte all'anno o se si vede che l'animale è davvero sporco.
Preparare il bagno per il coniglio
Il bagno deve essere un momento rilassante per il coniglio, non stressante. Scegli un momento di tranquillità in cui hai abbastanza tempo a disposizione e armati di pazienza. Prepara un lavandino o una bacinella. Non forzare mai il coniglio a entrare nell'acqua. Trattalo con affetto e tranquillizzalo con un tono di voce dolce perché di certo non apprezzerà questa attività.
L'acqua deve essere a temperatura ambiente e tiepida, come se fosse per il bagnetto di un bambino piccolo. È meglio scegliere il periodo primavera-estate piuttosto che l'inverno, perché potrebbe raffreddarsi. Non usare nessun prodotto tipo sali da bagno, shampoo o bagnoschiuma che non sia apposito per i conigli perché potrebbe essere tossico. I conigli hanno la pelle molto sensibile.
Come lavare il coniglio
Usa un sapone o uno shampoo con il ph specifico per conigli in modo che non abbia irritazioni o reazioni allergiche. Lava il coniglio con delicatezza, senza immergerlo nell'acqua, ma sciacquandolo bene e cercando di non spaventarlo. Non bagnargli il muso direttamente: in questo modo eviterai che gli entri il sapone nel naso, in bocca e soprattutto negli occhi.
Non approfittare del momento per tagliargli anche le unghie o il pelo e pettinarlo, lascia questi compiti per un altro momento. Lo stress del bagno è già abbastanza per l'animale.
Come asciugare il coniglio dopo il bagno
Tieni a portata di mano un asciugamano con il quale coprire e asciugare l'animale per qualche minuto: lo farai sentire al sicuro ed eviterai che si raffreddi. Successivamente, lascialo asciugare all'aria. In generale ti consigliamo di non usare il phon perché potrebbe scottarlo e spaventarlo, ma se proprio volessi accelerare l'asciugatura con questo strumento impostalo al minimo e usalo a distanza debita. Prima di rimettere il coniglio in gabbia o cambiare stanza, deve essere del tutto asciutto. Se renderai il momento del bagno piacevole e rilassante, l'animale si sentirà sempre più a suo agio e si lascerà lavare senza fare storie.
Se ancora non hai un coniglio ma ti stai informando su come accudirlo, ti consigliamo di consultare i nostri articoli di AnimalPedia su come prendersi cura di un coniglio e i consigli prima di adottare un coniglio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Posso fare il bagno al coniglio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura della pelle.