Curiosità sul mondo animale

Quanti denti ha un coniglio?

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 28 agosto 2023
Quanti denti ha un coniglio?
Conigli

Vedi schede di Conigli

Diverse specie animali hanno denti adattati al loro modo di mangiare e al loro ambiente e, come puoi immaginare, i conigli non fanno eccezione. Il numero dei denti, la loro forma e la loro distribuzione nel cavo orale fanno sì che questi lagomorfi si nutrano abitualmente di materiali fibrosi e abrasivi.

Ma sai quanti denti ha un coniglio? Un esemplare adulto ha solitamente dai 26 ai 28 denti in totale, a seconda di quanti molari possiede, poiché questo numero può variare da un individuo all'altro. Allo stesso modo, i loro denti non smettono mai di crescere. Se vuoi conoscere tutti i dettagli sui denti dei conigli, non esitare ad unirti a noi in questo articolo di AnimalPedia, in cui spiegheremo tutte le peculiarità dei denti di questi piccoli lagomorfi.

Potrebbe interessarti anche: Quanti denti ha un cane?

Sommario

  1. Quanti denti ha un coniglio adulto?
  2. Quanti denti ha un coniglio nano?
  3. Com'è la bocca di un coniglio?
  4. Come sono i denti dei conigli?

Quanti denti ha un coniglio adulto?

Prima di svelare quanti denti ha un coniglio, bisogna spiegare cos'è la formula dentaria e come viene interpretata. La formula dentaria è una rappresentazione schematica che ci permette di sapere quanti denti di ogni tipo ha un animale. Per interpretare questo semplice schema dobbiamo tenere conto di quanto segue:

  • I denti sono numerati nel seguente ordine: incisivi (I), canini (C), premolari (P) e molari (M).
  • Il numeratore di ciascuna frazione si riferisce all'arcata superiore, cioè la mascella, mentre il denominatore si riferisce all'arcata inferiore, cioè la mandibola.
  • Sia il numeratore che il denominatore di ciascuna frazione si riferiscono solo a metà dell'arcata, cioè a metà mascella o metà mandibola, perché sono completamente simmetrici, per cui vi sono lo stesso numero di denti sia sul lato sinistro che sul lato destro. Pertanto, per conoscere il numero totale di denti che ha un coniglio, dobbiamo moltiplicare la formula dentaria per due.

Tenendo presente questo, possiamo già dire quanti denti ha un coniglio adulto. Ebbene, la formula dentale di questi lagomorfi è 2x (I 2/1, C 0/0, P 3/2, M 2-3/3). Da questa formula possiamo dedurre che:

  • Nell'arcata superiore o mascella i conigli hanno: 4 incisivi, 6 premolari e 4-6 molari.
  • Nell'arcata inferiore o mandibola i conigli hanno: 2 incisivi, 4 premolari e 6 molari.
  • In totale, i conigli hanno tra 26 e 28 denti (a seconda del numero di molari nelle mascelle).

Inoltre da questa formula dentale è facile rispondere a domande del tipo “quanti incisivi ha un coniglio?”. Dobbiamo semplicemente sommare il numeratore e il denominatore corrispondenti alla frazione degli incisivi (2+1) e moltiplicarlo per 2. Cioè i conigli hanno in totale 6 incisivi (4 sopra e 2 sotto).

Quanti denti ha un coniglio? - Quanti denti ha un coniglio adulto?

Quanti denti ha un coniglio nano?

All'interno della specie Oryctolagus cuniculus (coniglio selvatico europeo) possiamo trovare fino a 28 razze e 77 varietà diverse. Tutti, comprese le razze e le varietà nane, condividono la stessa formula dentaria. Possiamo quindi dire che i conigli nani, come le altre razze di conigli, hanno dai 26 ai 28 denti.

Com'è la bocca di un coniglio?

Come abbiamo anticipato, la bocca del coniglio presenta tre tipologie di denti: incisivi, premolari e molari. Questi tre tipi di denti sono disposti come segue nella bocca del coniglio:

  • La parte anteriore della bocca è delimitata da 6 incisivi (4 superiori e 2 inferiori). Nell'arcata superiore o mascellare ci sono due grandi incisivi, e dietro questi ci sono altri due incisivi rudimentali molto più piccoli. I due incisivi inferiori si inseriscono tra gli incisivi principali e rudimentali superiori.
  • Tra gli incisivi ed i premolari c'è uno spazio vuoto, chiamato diastema, che non è occupato da nessun dente, poiché i conigli non hanno canini né "zanne".
  • Poi ci sono i premolari e i molari, denti incaricati di frantumare il cibo attraverso il processo di masticazione. Entrambi presentano una morfologia simile e vengono solitamente indicati insieme sotto il nome di "molari".

Ora che conosciamo la distribuzione dei denti nella bocca del coniglio, spiegheremo le caratteristiche dei denti di questi animali. I conigli hanno una dentatura:

  • Eterodonte: significa che questi animali hanno diversi tipi di denti (incisivi, premolari e molari), che hanno forme e funzioni diverse.
  • Difiodonte: poiché hanno due dentature, una da latte e l'altra permanente. In passato si pensava che i conigli non sostituissero i denti, tuttavia nel 1977 si scoprì che i conigli avevano una dentatura da latte, ma quello che è successo è che la perdevano a livello intrauterino o pochi giorni dopo la nascita.
  • Ipsodonti: significa che i denti del coniglio crescono continuamente (da 2 a 3 mm alla settimana) e non sviluppano una radice dentale, ma hanno una radice aperta.
Quanti denti ha un coniglio? - Com'è la bocca di un coniglio?

Come sono i denti dei conigli?

La maggior parte dei mammiferi possiede denti costituiti da due sezioni ben differenziate: una sezione esterna, detta corona, e una sezione contenuta nella gengiva, la radice. Tuttavia, i denti del coniglio hanno una caratteristica differenziale che li distingue dai denti di altri mammiferi: sono ipsodonti. Ciò significa che i denti non formano mai vere radici anatomiche, ma hanno invece radici aperte che consentono la crescita continua dei denti.

Ecco perché nei denti dei conigli si distinguono due serzioni:

  • La corona clinica: è la parte esposta del dente, cioè quella che vediamo esternamente quando apriamo la bocca dell'animale.
  • La corona anatomica: è la parte del dente che si trova all'interno della gengiva e che continua a crescere per tutta la vita dell'animale.

Quando i conigli seguono una dieta ricca di alimenti fibrosi, con un alto contenuto di silice, è normale un equilibrio tra crescita e usura dei denti, mantenendo così una buona salute orale. Tuttavia, quando questi animali non hanno una dieta adeguata, è comune che si verifichi una crescita eccessiva dei denti che può causare gravi lesioni orali. Per evitare questo tipo di problemi è fondamentale che abbiano una dieta fibrosa e "abrasiva" che permetta una corretta usura dei denti. In quest’altro articolo spieghiamo Cosa mangia un coniglio piccolo.

Ora che sai quanti denti ha un coniglio e come sono i suoi denti, continua a imparare e non perderti questo articolo su Come vedono i conigli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti denti ha un coniglio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Fernández, J.M.; Del Campo, M.; San Román, F. (2017). Anatomía dental y fisiología oral de la masticación en los conejos. Síntomas y signos asociados a enfermedad dental. Profesión veterinaria; 22(87):33-39
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quanti denti ha un coniglio?