Curiosità sul mondo animale

Quanti occhi hanno i ragni?

Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 14 maggio 2020
Quanti occhi hanno i ragni?

Tra le oltre 40.000 specie di ragni diffuse in tutto il mondo, non è sempre facile sapere se ci si trova di fronte a un ragno velenoso o meno, ma sappiamo sempre che si tratta di un ragno. Di dimensioni relativamente piccole, ma grandi per fama, questi predatori impongono il rispetto solo al sentirne parlare. È facile immaginarne uno, vero? Quelle piccole zampette articolate, un'agilità inconfondibile e colori con disegni appariscenti degni di Hollywood. Ma quando pensi a un ragno, come immagini i suoi occhi? Quanti occhi hanno i ragni? E zampe?

In questo articolo di AnimalPedia rispondiamo a queste domande e spieghiamo brevemente l'anatomia di un ragno. Da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Quanti denti hanno i gatti?

Sommario

  1. Classificazione dei ragni
  2. Quanti occhi hanno i ragni?
  3. La vista dei ragni
  4. Anatomia del ragno
  5. Quante zampe hanno i ragni?
  6. Quanto tempo vive un ragno?

Classificazione dei ragni

Diverse specie di ragni si trovano in tutto il mondo, sempre in habitat terrestri. Attualmente ci sono circa 40.000 specie di ragni catalogate, ma si ritiene che meno di un quinto delle specie di ragni esistenti siano descritte. Cioè, molti di loro non sono ancora conosciuti.

I ragni sono artropodi, della classe Arachinida, ordine Araneae, che comprende specie di ragni le cui famiglie possono essere classificate in sottordini: Mesothelae e Opisthothelae.

Anche se la classificazione dei ragni può variare, è comune raggrupparli secondo i modelli della loro anatomia, e il numero di occhi di un ragno è un fattore rilevante in questa classificazione. I due sottordini attualmente catalogati sono:

  • Opisthothelae: è il gruppo di granchi e altri ragni di cui siamo abituati a sentir parlare. In questo gruppo i cheliceri sono paralleli e puntano verso il basso.
  • Mesothelae: questo sottordine comprende ragni più rari, famiglie estinte e specie più antiche. Rispetto al gruppo precedente, possono essere differenziati da cheliceri che si muovono solo longitudinalmente.

Quanti occhi hanno i ragni?

La maggior parte dei ragni ha 8 occhi, ma tra le oltre 40.000 specie di ragni ci sono delle eccezioni. Nel caso della famiglia Dysderidae, possono averne solo 6, i ragni della famiglia Tetrablemma possono averne appena 4, mentre quelli della famiglia Caponiidae, averne solo 2. Ci sono anche i ragni che non hanno occhi, ad esempio, quelli che vivono nelle grotte.

Gli occhi dei ragni sono sulla testa, così come i cheliceri e i pedipalpi, quasi sempre posizionati in due o tre file curve o in un'altura, che viene chiamata collina oculare. Nei ragni più grandi è possibile vedere quanti occhi ha un ragno anche ad occhio nudo, secondo la foto.

Quanti occhi hanno i ragni? - Quanti occhi hanno i ragni?

La vista dei ragni

Nonostante la quantità di occhi la maggior parte dei ragni non ha una visione sviluppata, poiché si tratta praticamente di un senso secondario in questi artropodi, non percepiscono altro che figure o cambiamenti di luce.

Questa caratteristica dei ragni spiega anche perché molti di essi cacciano di notte o di pomeriggio. Ciò che permette loro di muoversi con precisione è la supersensibilità dei peli che hanno sparsi su tutto il corpo e che rilevano le vibrazioni.

Come vedono i ragni Salticidae?

Il nome deriva dall'aggettivo latino salticus, cioè danzante o saltellante, per il loro muoversi continuamente a piccoli saltelli. A questa famiglia appartengono 625 generi e circa 5.973 specie. Le specie che appartengono a questa famiglia hanno una vita più diurna e hanno una visione che permette loro di avvistare predatori e nemici, essendo in grado di rilevare movimenti, direzione e distanza, assegnando diverse funzioni ad ogni paio di occhi.

Quanti occhi hanno i ragni? - La vista dei ragni
Immagine: Salticidae con preda

Anatomia del ragno

Le zampe e il corpo segmentato sono le caratteristiche di un ragno più visibili ad occhio nudo. I ragni non hanno antenne, ma hanno un sistema nervoso centrale ben sviluppato, così come peli ricettivi e zampe che permettono loro di esplorare e riconoscere l'ambiente, anche nel caso di quei ragni che non hanno occhi.

L'anatomia di base di un ragno è costituita da:

  • 8 zampe strutturate in: coxa, trocantere, femore, patella, tibia, tarso e metatarso e (possibili) unghie;
  • 2 tagmi: cefalotorace e addome, uniti dal pedicello;
  • Fovea toracica;
  • Chetotassi;
  • Carapace;
  • Cheliceri: nel caso dei ragni, sono artigli che iniettano veleno (veleno);
  • 8 a 2 occhi;
  • Seritteri: sono le ghiandole filatrici;
  • Pedipalpi: fungono da prolungamento della bocca e aiutano nella cattura delle prede.
Quanti occhi hanno i ragni? - Anatomia del ragno

Quante zampe hanno i ragni?

La maggior parte dei ragni ha 8 zampe (quattro coppie), segmentate in 7 parti: coxa, trocantere, femore, patella, tibia, tarso e metatarso e (possibili) unghie. Tante zampe per un corpo non così grande, hanno una funzione che va oltre la necessità di muoversi.

Le prime due coppie di zampe anteriori sono quelle più utilizzate per esplorare l'ambiente, lo strato di peli che le ricopre da loro un'eccezionale capacità sensoriale. I ciuffi di peli sotto le unghie (scopulae) aiutano l'adesione e la stabilità dei ragni quando si muovono su superfici lisce. Diversamente dalla maggior parte degli artropodi, i ragni non hanno muscoli estensori nel loro corpo; i movimenti delle zampe e del corpo sono ottenuti attraverso variazioni di pressione del loro sistema idraulico.

Per quanto riguarda le dimensioni, le specie più grandi e più piccole conosciute sono:

  • Ragno più grande: Theraphosa blondi, può misurare fino a 20 cm di apertura;
  • Ragno più piccolo: Patu digua, dimensione della testa di uno spillo.
Quanti occhi hanno i ragni? - Quante zampe hanno i ragni?

Quanto tempo vive un ragno?

Come curiosità, possiamo aggiungere che l'aspettativa di vita di un ragno può variare notevolmente a seconda della specie e delle condizioni del suo habitat. Mentre alcune specie hanno un'aspettativa di vita inferiore a 1 anno, come nel caso del ragno-lupo (Lycosidae), altre possono vivere per 20 anni, come nel caso del Fornicephalae. Il ragno conosciuto come "numero 16" è diventato famoso battendo il record come il ragno più vecchio del mondo, si tratta del Gaius villosus ed è vissuto, per 43 anni[1].

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti occhi hanno i ragni?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. WEISBERGER, Mindy. LiveScience. Say Goodbye to the World's Oldest Spider, Dead at 43. Disponível em: <https://www.livescience.com/62452-worlds-oldest-spider-dies.html/>. Consultato il 15 aprile 2020.
Bibliografia
  • AUSTRALIAN MUSEUM. How spiders see the world. Disponível em: <https://australianmuseum.net.au/learn/animals/spiders/how-spiders-see-the-world/>. Consultato il 15 aprile 2020.
  • CASSANDRA, Paula. umCOMO. Aranha verde é venenosa?. Disponível em: <https://animais.umcomo.com.br/artigo/aranha-verde-e-venenosa-25601.html/>. Consultato il 15 aprile 2020.
  • ENCYCLOPÆDIA BRITANNICA. Arachnid ARTHROPOD. External features. Disponível em: <https://www.britannica.com/animal/arachnid/>. Consultato il 15 aprile 2020.
  • SUPERINTERESSANTE. Como é a anatomia de uma aranha?. Disponível em: <https://super.abril.com.br/mundo-estranho/como-e-a-anatomia-de-uma-aranha/>.Consultato il 15 aprile 2020.
  • WORLD SPIDER CATALOG. Disponível em: <https://wsc.nmbe.ch/>. Consultato il 15 aprile 2020.

Video relazionati con Quanti occhi hanno i ragni?

Video relazionati con Quanti occhi hanno i ragni?
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Maria Gabriella Pala
molto interessanti i vostri articoli
Immagine: Salticidae con preda
1 di 5
Quanti occhi hanno i ragni?