Curiosità sul mondo animale

Quanto vive una zanzara?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. Aggiornato: 6 novembre 2023
Quanto vive una zanzara?

Le zanzare, chiamate in alcuni paesi anche zanzare, sono insetti ditteri appartenenti alla famiglia dei Culicidae. Sono state identificate poco più di 3.500 specie di zanzare e tutte sono caratterizzate da un corpo sottile e segmentato, tre paia di zampe, due ali, un apparato boccale succhiante e due cavezze, che sono organi utilizzati per ruotare il corpo durante il volo. Diverse specie di zanzare sono vettori di malattie importanti per l'uomo, che possono causare problemi di salute. Se vuoi avere più informazioni sulle zanzare, in questo articolo di AnimalPedia rispondiamo alla domanda su quanto vive una zanzara.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive una cavalletta?

Sommario

  1. Ciclo di vita della zanzara
  2. Quanto vive una zanzara adulta?
  3. Quanto tempo vive una zanzara in casa?
  4. Quanto tempo vive una zanzara senza mangiare?

Ciclo di vita della zanzara

Le zanzare sono animali molto diffusi, tranne che in alcune zone. Per riprodursi hanno bisogno di essere associati all'acqua, soprattutto alle correnti stagnanti o lente, sia naturali che artificiali. Sono insetti olometaboli, cioè hanno una metamorfosi completa , tanto che le fasi del ciclo vitale delle zanzare comprendono:

  • Uovo
  • Larva
  • Pupa
  • Adulto

In condizioni adeguate, il ciclo completo varia da una specie all'altra, ma generalmente avviene entro una o tre settimane. Ci sono differenze sia anatomiche che ecologiche nelle fasi. Così, dall'uovo alla pupa, le zanzare si sono adattate all'ambiente esclusivamente acquatico, mentre gli adulti si sono adattati all'ambiente aereo-terrestre.

Diamo un'occhiata ad alcune generalità di ciascuna delle fasi della vita delle zanzare:

Uovo

A seconda della specie, le zanzare possono essere univoltine, bivoltine e multivoltine, cioè hanno rispettivamente una, due o più generazioni. A seconda dello stato della femmina, della specie e delle condizioni ambientali, ciascuna può deporre dalle 50 alle 200 uova per ciclo riproduttivo; e questo viene fatto in circa due o quattro giorni. Vi parliamo di "Come si riproducono le zanzare" di seguito.

Se le condizioni sono adatte, non appena avviene la deposizione delle uova, inizia anche lo sviluppo embrionale. Se le uova sono state deposte in un substrato che non dispone ancora di acqua, le temperature sono molto basse o le condizioni dell'acqua non sono ideali, si verifica una fase di inattivazione, finché queste non sono favorevoli. D'altra parte, in condizioni ideali, dopo due o quattro giorni, le larve si schiudono dalle uova.

Larva

La fase larvale delle zanzare è molto vulnerabile, poiché è esposta ai cambiamenti dell'ambiente acquatico, fondamentale per il suo sviluppo, oltre a dipendere dal cibo disponibile ed essere soggetta alla predazione di molti altri animali.

Le larve dipendono dall'ossigeno atmosferico per la respirazione e il cibo. Questi aspetti influenzano il suo sviluppo e la dimensione che raggiunge l’individuo adulto. Le zanzare in questa fase attraversano quattro stadi che vengono identificati da L1 a L4, che durano circa cinque giorni.

Pupa

È l'ultima fase acquatica delle zanzare. Durante questo periodo la zanzara è quasi immobile, a meno che non venga disturbata e non si nutra. Avviene una metamorfosi importante, per cui la trasformazione consiste in un cambiamento quasi totale di tutti gli organi. Le pupe, a causa del loro tessuto esterno, sono solitamente più resistenti delle larve, anche all'essiccamento e agli insetticidi. Questa fase, se le condizioni sono ideali, dura dai due ai cinque giorni circa.

Adulto

Dalla pupa emergono gli adulti completamente sviluppati, che si appollaiano momentaneamente sull'acqua mentre le loro ali si asciugano e si induriscono, per prendere il volo. Le femmine nascono sessualmente mature , mentre i maschi hanno bisogno di qualche ora per essere pronti. Sono animali monogami, quindi accumulano sperma per poi fecondare le uova, mentre i maschi si accoppiano con diverse femmine.

I maschi muoiono pochi giorni dopo la riproduzione, quindi vivono dai cinque ai sette giorni. Le femmine vivono più a lungo perché affinché le uova si sviluppino al loro interno hanno necessariamente bisogno di nutrirsi di sangue, che può essere:

Tuttavia, le alte temperature fanno sì che le zanzare vivano una vita più breve che se vivessero in zone temperate, mentre l’umidità è a favore della durata della vita. Anche la durata della vita varia da una specie all'altra.

Continua a leggere per scoprire quanto vive una zanzara dopo la puntura o quanto vive una zanzara tigre.

Quanto vive una zanzara? - Ciclo di vita della zanzara

Quanto vive una zanzara adulta?

Come vi abbiamo detto, la durata della vita delle zanzare adulte varia a seconda della specie e a seconda delle condizioni ambientali. Ma se tutto va bene per questi insetti, i maschi vivono circa una settimana. Questi non si nutrono di sangue, ma principalmente di nettare o fluidi vegetali. Dopo l'accoppiamento muoiono entro pochi giorni. Questo perché le zanzare maschi, quando nascono, si accoppiano già velocemente.

Le zanzare femmine vivono più a lungo perché le uova fecondate devono maturare al loro interno prima di poterle deporre. Tuttavia, devono cercare un ospite da cui nutrirsi del loro sangue, quindi hanno bisogno di più tempo per vivere. Quindi, in media, una femmina può vivere circa sei settimane ma, se entra in stati di torpore, può vivere anche mesi, completando il suo intero ciclo biologico.

Ora, se vi state chiedendo quanto tempo vive una zanzara dopo la puntura, la risposta è diversi giorni. Tenendo conto che solo le femmine pungono, sarà proprio in questi giorni che deporrà le uova che col tempo diventeranno larve e poi zanzare adulte.

Quanto tempo vive una zanzara in casa?

Diverse specie di zanzare vivono all'interno delle case poiché prediligono nutrirsi di sangue umano, mentre altre preferiscono uccelli, rettili o altri mammiferi non umani. Un maschio non vivrà a lungo in una casa se non c'è una fonte di cibo vegetale. La femmina, invece, se le condizioni lo consentono, potrà restare per circa un mese perché la sua fonte di cibo saranno le persone o gli animali che si trovano all'interno della casa.

Ad esempio, quanto vive una zanzara tigre? La zanzara tigre (Aedes albopictus) è una specie molto comune, originaria dell'Asia, anche se diffusa in altre regioni. In natura, la durata della vita di una zanzara tigre femmina è compresa tra 30 e 40 giorni, ma in cattività e in condizioni controllate che non si verificano in natura, possono vivere fino a 117 giorni.

Vi diciamo "Cosa mangiano le zanzare?" nel seguente articolo di AnimalPedia. Non perderlo!

Quanto vive una zanzara? - Quanto tempo vive una zanzara in casa?

Quanto tempo vive una zanzara senza mangiare?

Le zanzare possono trascorrere da pochi giorni a mesi senza nutrirsi, a seconda della fase in cui si trovano e del sesso. Pertanto, nella fase di pupa, sia i maschi che le femmine non si nutrono, poiché sono in fase di trasformazione.

Da parte loro, le femmine, di fronte a condizioni di bassa temperatura, possono entrare in diapausa, uno stato di letargia in cui i loro processi metabolici diminuiscono. Possono durare mesi senza consumare cibo.

Ora che conosci la durata di vita di una zanzara, se sei interessato agli insetti, ti consigliamo di leggere "A cosa servono le zanzare" per scoprire altre curiosità.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive una zanzara?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Chordá Olmos, F. A. (2014). Biología de mosquitos (Diptera: Culicidae) en enclaves representativos de la Comunidad Valenciana. Tesis Doctoral de la Universidad de Valencia del Programa de Doctorado en parasitología humana y animal. Disponible en: https://core.ac.uk/download/pdf/71024196.pdf
  • Hartman, K. (2011). "Aedes albopictus". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Aedes_albopictus/
  • Villarroel, E. (2013). Taxonomía y bionomía de los géneros de Culicidae (diptera: nematocera) de Venezuela: Desarrollo de una clave fotográfica. Tesis para el grado de Licenciado en Biología. Universidad Central de Venezuela, Escuela de Biología, Departamento de Zoología. Disponible en: http://saber.ucv.ve/bitstream/10872/15807/3/Tesis.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quanto vive una zanzara?